Inizia con una sconfitta netta, non tanto nel risultato finale quanto nel corso di tutti e 40′, il girone di ritorno della Pallacanestro Varese che cade per 90-80 sul parquet della BLM Group Arena di Trento contro la Dolomiti Energia.

Una partita non partita quella dei biancorossi, che pagano un approccio troppo blando al match che si indirizza subito verso i bianconeri ed una serata ai liberi assolutamente da dimenticare, con un 19/32 che condanna gli uomini di coach Matt Brase.

Due punti persi che riportano Varese dal quinto al sesto posto e che, come afferma lo stesso coach in conferenza stampa nel post partita, devono servire da lezione alla sua squadra. Una sconfitta che però da molti tifosi sui social viene vista solo come un incidente di percorso, una serata no da archiviare al più presto, come scrivono Roberto Targon: “Andata male! Pace. Anche se si perde e si gioca a volte male la squadra ha talento e voglia di fare bene, ovviamente non ci si riesce sempre, soprattutto quando gli avversari trovano i meccanismi per rendere poco fluida l’azione e la giornata al tiro è pessima . Il progetto c’è ed è ambizioso, la società è sul pezzo, con un po’ di pazienza Varese tornerà di nuovo grande. Forza Varese“, Thomas Cusini: “Può capitare la giornata storta, brava Trento a farci cadere nella loro trappola fatta di mani addosso e provocazioni… Sempre forza Varese“, Marco Belvisi: “Speravo che la spuntassero, e bastava pochissimo per portarla a casa, ma questa sera Varese non ha giocato da Varese, loro senza ombra di dubbio hanno difeso bene, ma se fai 18 su 31 nei liberi, perdi una caterva di palloni, e oltretutto da tre ne metti un terzo di quanto ne metti solitamente, e malgrado tutto, arrivi a soli cinque punti di svantaggio, questo vuol dire che sei piu forte ma che chiaramente hai avuto una giornata storta. E porca miseria, succede sempre contro Trento, e questo sinceramente mi rode non poco! Va be’ pazienza, pensiamo alla prossima contro Brescia, e sempre Forza Varese malgrado tutto“, e Fulvio Chiodetti: “Pazienza. Continuo a pensare che abbiamo una grande squadra. Oggi giornata storta“.

Difesa molle e tiri liberi da dimenticare punti di svolta del match come sottolineano Simone Grupillo: “Se non difendi e non sai tirare i liberi non vinci… sconfitta meritata! Settimana prossima allenamento extra sui liberi perché non si può tirare con il 60% dalla lunetta.., Stefano Bellini: “Prossimo allenamento solo tiro“, Matteo Perazzolo: “Partita decisamente storta, la difesa è sempre quella inutile lamentarsi…il problema è che in attacco non abbiamo brillato e tirando oltretutto i liberi in quel modo non si vince…testa alla prossima…forza biancorossi” e Giorgio Galli: “Senza difesa e una caterva di tiri lasciati sul ferro,questi sono i risultati“.

Infine c’è anche chi recrimina a coach Brase la scelta di lasciare seduto in panchina per 40′ capitan Giancarlo Ferrero, con i tifosi convinti che il numero 21, in difesa, avrebbe potuto dare una scossa alla squadra, come dicono Valerio Leonardi: “Non riesco a capire perchè, quando ci sono problemi in difesa, Ferrero resti seduto in panca 40 minuti. Intendiamoci, non è che con lui avremmo vinto, ma un allenatore serio avrebbe provato a mischiare le carte per invertire l’inerzia della gara“e Gianluca Maria Lanza: “Da dietro la panchina posso dire che c’era molta tensione..Galbiati furioso! Sembrava che i giocatori non avessero la testa per stare in partita!! Inconcepibile che Ferrero, unico che getta il cuore, non venga schierato!“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui