Domenica 29 gennaio alle ore 14:30 andrà in scena la diciassettesima giornata del campionato di Promozione Girone A. L’ultima giornata ha consolidato le gerarchie del campionato, delimitando a Saronno e Base 96 la lotta per la vittoria finale e rimpolpando il gruppone in lotta per un piazzamento playoff, con sei squadre racchiuse in sei punti. Grande bagarre anche in zona playout con cinque squadre in un fazzoletto, mentre Cas Sacconago e Solese si ritrovano costrette a inseguire.

Ispra e CAS in cerca di riscatto

Forte delle otto vittorie consecutive, sulla carta il Saronno non dovrebbe faticare più di tanto a superare anche l’ostacolo Accademia Inveruno. I gialloblù si presentano al Colombo-Gianetti caricati dal successo di domenica scorsa contro l’Ispra ma in trasferta, fin qui, hanno ottenuto la miseria di un solo punto. I biancocelesti non dovrebbero quindi patire più del previsto per vendicare la sconfitta rimediata all’andata al Garavaglia. Nel frattempo il dg Marco Proserpio tranquillizza la piazza sulla solidità del progetto societario anche dopo il passo indietro di Gravina.

Non è cominciato nel migliore dei modi il 2023 dell’Ispra, caduto a Inveruno e scivolato pericolosamente a un solo punto di distanza dalla zona playout. I nerazzurri devono tornare a macinare punti il più in fretta possibile anche se l’Esperia Lomazzo, in piena lotta playoff, farà di tutto per confermare le buone sensazioni mostrate nel poker servito alla Solese.

Tra chi deve ripartire senza indugi c’è anche il Cas Sacconago, ko sei giorni fa col Valle Olona e impegnato nello scontro salvezza col Mariano. Di buono per i biancoblù c’è che i comaschi, quando giocano fuori dalle mura amiche, hanno dimostrato di fare tremendamente fatica. Tuttavia la pressione sarà tutta per i ragazzi di Cau che sanno di non poter fallire, mentre i gialloblù potrebbero accontentarsi anche di un pareggio.

Trasferte dure per Besnatese e Valle Olona

Gasata dalla spettacolare vittoria sull’Universal Solaro, la Besnatese è attesa da un altro appuntamento per nulla facile al Città di Meda. I bianconeri non arrivano al match col morale migliore dopo il ko nel derby con la Base 96, ma se vogliono provare a restare agganciati con le unghie alla coppia di testa sono obbligati a vincere. Pertanto ai ragazzi di Rasini servirà un’altra prova maiuscola per fare bottino pieno e compattare ulteriormente il gruppo di squadre in lotta per i playoff.

A proposito di squadre che stanno battagliando per un posto al sole, lo scontro diretto che andrà in scena a Baranzate tra la Baranzatese e il Valle Olona è una delle sfide più attese della giornata. Entrambe sono ripartite col piede giusto, determinate a proseguire in questa straordinaria cavalcata che nessuno avrebbe pronosticato a inizio stagione.

Ad altissimo rischio invece lo scontro salvezza tra Solese e Morazzone. Una partita che nessuna delle due può permettersi il lusso di sbagliare per non vedere scappare via le rivali nella lotta per mantenere la categoria. All’andata furono i bollatesi ad imporsi, tuttavia oggi i varesotti sono una squadra ben diversa da quella caduta tra le mura amiche di Morazzello a settembre.

Le altre

Vinto il derby col Meda, fondamentale per restare agganciato al Saronno, il Base 96 non può certo rilassarsi visto che a distanza di una settimana sarà impegnato in un’altra partita molto sentita: la stracittadina con la Lentatese. I campi delle due squadre sono separati da meno di 6 km, quindi si prevede ancora una volta un tifo molto caldo per provare a trascinare le due compagini alla vittoria. La vittoria per 2-0 dell’andata permise ai ragazzi di Varaldi di aprire un filotto di 9 successi consecutivi.

Chiude il programma Universal SolaroAurora CMC Uboldese, partita tra due formazioni in cerca di riscatto dopo le sconfitte dell’ultima giornata. Per i giallorossi si tratta di un’occasione da non perdere per consolidarsi in zona playoff, mentre i ragazzi di Crucitti hanno urgenza di fare punti per provare a rientrare nella corsa salvezza.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui