Basket Marnate, impegnato a Cermenate, infila l’unico poker che in cambio non offre “fiches”. Il poker in oggetto equivale infatti al numero di sconfitte consecutive che, oggi, gravano sulle spalle del team biancoverde relegandolo in quella terra di nessuno che si chiama centro classifica.

“Una posizione che non ci piace e – dice Alessando Guidi, esterno di Marnate che a Cermenate, unico accettabile, ne ha piazzati 22 -, non pensiamo di meritare in virtù di quello che abbiamo proposto nella prima parte di campionato. Stiamo vivendo un periodo grigio-nero, caratterizzato da una flessione generale specialmente sul versante offensivo. Là davanti fatichiamo come non mai nel trovare ritmo, nel mettere a segno canestri facili su tiri aperti e nell’andare a referto in modo corale. Nelle ultime quattro partite, in ben tre occasioni non abbiamo superato lo scoglio dei 60 punti ed è evidente che con un fatturato così povero è difficile portare a casa vittorie. Però, siccome mi piace di più vedere il bicchiere mezzo pieno, dico che a Cermenate si sono almeno apprezzati i primi segnali di reazione difensiva in una gara che, in attacco, è stata caratterizzata da pessime percentuali di tiro. Così, in attesa di sbloccarci e produrre prestazioni balistiche più consistenti e ricche di continuità, dobbiamo tenere botta nella nostra metà campo perchè la difesa è, e sempre sarà la boa a cui dobbiamo aggrapparci per non perdere contatto con la zona playoff”.

Nel turno di campionato numero 16, peraltro abbastanza povero, spicca il vostro derby contro Saronno: come lo presenti?
“Sarà una gara difficilissima contro Saronno che, dopo tre mesi da leader assoluta e incontrastata e due sconfitte consecutive, oggi ha perso il primato. La squadra allenata da coach Biffi sarà quindi arrabbiata e affamata di punti. Però, affamati lo siamo anche noi e in vista di un altro big-match, quello di settimana prossima contro Nerviano, dobbiamo assolutamente portare a casa un referto rosa. Come? Semplicemente giocando la partita perfetta, la gara ideale sotto tutti i punti di vista sui due lati del campo contro un’avversaria che ha le caratteristiche perfette per metterci in difficoltà. Tuttavia, ribadisco, sono sicuro che ritroveremo compattezza e con grande coesione andremo dritti verso il nostro obiettivo, la vittoria”.

Benissimo, forte di queste certezze chiudiamo, come sempre, con la tua schedina partendo da: Milanotre – Opera?
“Scelgo 1 in una gara sicuramente combattuta”

Gazzada – Gorgonzola?
“1”
Lissone – Cernusco?
“Dico 1, ma Lissone dovrà sudarseli, questi due punti”
Nerviano – Cermenate?
“1”
Cusano – Vigevano?
“2”
Settimo – Academy?
“2”
Marnate – Saronno
“Mi sono già espresso, quindi 1 fisso”

SERIE CGOLD
SEDICESIMA GIORNATA
Sabato 28 gennaio
Marnate – Saronno ore 18:30
Milanotre – Opera ore 18:30
Gazzada – Gorgonzola ore 21:00
Lissone – Cernusco ore 21:00
Domenica 29 gennaio
Nerviano – Cermenate ore 18:00
Cusano – Vigevano ore 18:00
Settimo – Academy ore 18:30

CLASSIFICA: Nerviano 24; Gazzada, Saronno, Lissone 20; Cermenate, Vigevano 18; Cernusco 16, Marnate, Gorgonzola 14; Milanotre, Opera 12; Varese Academy 10; Settimo 8; Cusano 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui