A poco meno di una settimana di distanza dall’impresa dell’HCMV Varese Hockey che ha sollevato al cielo la Coppa Italia battendo il Caldaro in finale 3-1 nella spettacolare cornice della Acinque Ice Arena, per i Mastini è tempo di tornare a pensare solo al ghiaccio. Parallelamente alla festa di ieri sera al Caffè Broletto, è andata in scena la 4^ giornata del Master Round e i risultati hanno sorriso ai gialloneri con il ko di Pergine ad Appiano.

Proprio le Linci, infatti, attenderanno domani sera i Mastini per il big match di giornata (ingaggio alle ore 18.45), una sfida che però Varese approccerà sapendo di aver già scongiurato l’ipotesi del sorpasso visto che Pergine insegue a -4. Ciò significa che, dopo una settimana di festeggiamenti e con un solido +4 in classifica, si approccerà il mach con superficialità? Nient’affatto perché, oltre alla ghiottissima possibilità di volare a +7, c’è anche una questione d’orgoglio: le Linci hanno battuto per due volte su due i Mastini nella prima fase della regular season e le ferite aperte bruciano ancora. Bruciano in particolar modo ad un perfezionista come coach Devèze che, soprattutto, non ha digerito il ko di Santo Stefano; una partita, quella chiusa 7-5 per i biancorossi, che ha molti tratti in comune con la sfida di domani sera visto che anche allora i Mastini avevano la certezza matematica di restare al primo posto e Pergine ne ha approfittato.

Domani sera sarà dunque una sfida ben diversa e Varese, alla prima partita dopo il trionfo in Coppa, vorrà subito riprendere il feeling anche con il campionato per consolidare la prima posizione e legittimare la propria superiorità. Facendolo, ovviamente, davanti al solito strepitoso pubblico giallonero con il pullman organizzato dai Mastini Forever per continuare a far sentire il proprio immancabile supporto alla squadra. Roster lievemente rimaneggiato con l’assenza di Piroso (per far fronte all’infortunio al ginocchio che non gli ha comunque impedito, stringendo i denti, di partecipare alle Final Four) e l’addio di Domenico Dalla Santa, tornato in Trentino-Alto Adige dopo aver ricevuto un’offerta di lavoro a Cortina (Leo Mordenti promosso al ruolo di backup); da valutare, infine, le condizioni dei febbricitanti Michael Mazzacane e Piccinelli che potrebbero comunque far parte della trasferta (in ogni caso ci sarà Fanelli da Aosta)

Con il Caldaro a riposo, l’altro match del MR vedrà il Dobbiaco ricevere l’Appiano per provare a riaprire i giochi per il quarto posto. Nel Qualification Round, invece, il Bressanone ha consolidato il suo primato (sesta posizione nel ranking) con il blitz di Cavalese e si godrà un turno di riposo con la certezza di non essere spodestato. Como e Valdifiemme sembrano dunque destinate a giocarsi le altre due posizioni: i lariani faranno visita all’Alleghe, mentre i gialloneri riceveranno un Valpellice che spera nel colpaccio per portarsi a -2 dall’ottavo posto e riaprire clamorosamente i giochi per i playoff.

MASTER ROUND

5^ GIORNATA
Pergine – HCMV Varese
(28/01, ore 18.45)
Dobbiaco – Appiano (28/01, ore 20.00)
Riposa: Caldaro

CLASSIFICA
HCMV Varese 22 (13+9)
Pergine 18 (12+6)
Caldaro* 17 (12+5)
Appiano 15 (11+4)
Dobbiaco 11 (11+0)
*= una partita in più

QUALIFICATION ROUND

5^ GIORNATA
Valdifiemme – Valpellice (28/01, ore 20.30)
Alleghe – Como (28/01, ore 20.30)
Riposa: Bressanone

CLASSIFICA
Bressanone* 19 (7+12)
Como 14 (8+6)
Vadifiemme 12 (9+3)
Valpellice 7 (4+3)
Alleghe 1 (1+0)
*= una partita in più

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui