MEDA (MB) – Campo tostissimo (mai vinto lì), due sconfitte sul groppone da esorcizzare, consuete assenze a nastro (8 in totale), rivale che è osso duro da spolpare. Avversità rimbalzate dalla Pro Patria che torna al gol dopo 373′ e profana per la prima volta il “Città di Meda” (0-1). Renate punito da Castelli (e dalle proprie nequizie).                                        

FISCHIO D’INIZIO – Trascorsi a quota 17 (il primo solo 13 anni fa in Coppa Italia), con prevalenza nerazzurra (3 successi tigrotti, 7 del Renate e 6 pari, più l’1-1 di Coppa del 2010). Pro Patria ancora a caccia del primo hurrah al “Città di  Meda”: 5 vittorie interne e 3 pareggi. Contabilità enfatizzata a 7 e 6 se a quelli con le pantere sommiamo anche i precedenti con l’AC Meda. All’andata, 1-1 con Malotti a rispondere a Piu. Alle 12.30 il Vicenza è ribaltato al “Moccagatta” dalla Juventus Next Gen (2-1). Tutte in contemporanea le altre con il Pordenone atteso a Padova e la FeralpiSalò che ospita la Virtus Verona. Prima di Gautieri sulla panchina del Sangiuliano City nel derby con la Pro Sesto.               

IN CAMPO – Fuori in 8 per il Tractor: gli ex Saporetti (squalifica), Fietta e Chakir (entrambi infortunati), oltre a Ghioldi, Rossi, Parker, Nicco e Piu. Undici a riconferma di Vezzoni mezzala e Pitou in attacco. Dall’altra parte, Dossena privo dello squalificato ex Possenti e degli indisponibili Furlanetto, Menna, Gavazzi e Malotti, schiera 4-3-3 con due soli cambi rispetto alla sfida con la Juventus Next Gen: Nelli in mediana ed Ermacora in difesa.

LA PARTITA – Nerazzurri in vena di regali. La Pro Patria ne approfitta con Castelli che segna a porta vuota dopo la doppia indecisione sull’asse Angeli/Drago (0-1 al 13′). Poco dopo (15′) Pitou esalta Drago che si ripete anche su Bertoni (23′). A 3′ dall’intervallo, Squizzato timbra il palo dai 16 metri. Prima frazione con marcata superiorità biancoblu. Nella ripresa Pro Patria in gestione, Renate poco lucido. Occasioni non pervenute sino al riflesso ghepardesco di Del Favero su Nepi (39′). Per la terza volta in stagione dopo 2 sconfitte arriva una vittoria (0-1). Prima storica al “Città di Meda” (0-1). Settima piazza riguadagnata con freccia messa sul Novara.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ finita! La Pro Patria passa per la prima volta al “Città di Meda“: 0-1! Mercoledì la Pro Vercelli al “Piola” (ore 18), domenica il Vicenza allo “Speroni” (14.30).

46′ serie di angoli locali.

45′ ancora 3′ di recupero. Per ElevenSports in campo Piran e non Brignoli.

43′ ancora Del Favero sveglissimo su Nepi. Ma c’era offside. Giallo al numero 1 biancoblu.

40′ Vaghi per Vezzoni. Il Tractor esaurisce gli slot con 4 cambi.

39′ Del Favero decisivo su Nepi. Paratona in angolo.

33′ fuori il match winner Castelli, entra Citterio. Stanzani alto da buona posizione.

26′ ammonito Lombardoni.

22′ Stanzani e Brignoli per Pitou e Bertoni. Per l’8 biancoblu rientro dopo lunghissimo stop.

17′ giallo a Nepi.

14′ buon contropiede bustocco. Vezzoni sciupa tutto.

10′ fuori Nelli, dentro Sorrentino. Un solo cambio residuo per i brianzoli.

7′ ammonito Nelli. Trattenuta su Pitou.

3′ giallo a Boffelli. Salta la Pro Vercelli.

1′ Morachioli di rimessa, si allunga il pallone.

15.36 si riparte! Tre cambi per Dossena: Colombini, Marano e Morachioli per Ermacora, Baldassin e Ghezzi.

PRIMO TEMPO

46′ primo tempo esaurito senza recupero. Pro Patria in legittimo vantaggio: 0-1!

42′ Squizzato dal limite. Palo interno. Prima occasione dei padroni di casa. Brianzoli in crescita.

35′ Renate irretito dalla Pro Patria. Il parziale va stretto ai tigrotti.

26′ ammonito anche Molinari.

25′ giallo a Squizzato.

23′ Bertoni secco da fuori, Drago in corner. Gran parata in allungo. Pro Patria nettamente meglio.

15′ destro di Pitou e risposta super di Drago. Altro passaggio a vuoto della difesa locale.

13′ vantaggio Pro Patria. Regalo del Renate con retropassaggio malaccorto di Angeli e granchio preso da Drago in uscita. Castelli recapita a porta vuota: 0-1! Siccità offensiva interrotta dopo 373′.

4′ angolo per il Renate. Nulla di fatto. Ritmi cadenzati.

14.35 si comincia! Robusta rappresentanza di tifosi biancoblu. Vargas in liturgici berrettone di lana e maniche corte.

14.33 osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex Presidente della FIGC Carlo Tavecchio.

Pomeriggio sereno e non rigidissimo (8°). Il Tractor azzarda ancora l’impostazione di sabato con il Padova: Vezzoni mezzala e Pitou in avanti. Molinari preferito a Sportelli in difesa. Dossena ne cambia due rispetto a settimana scorsa. Locali in tradizionale nerazzurro, bustocchi in giallo away. Anghileri e Bertoni rispettivi capitani.                                                                         

IL TABELLINO
Renate – Pro Patria  0-1 (0-1)
Renate (4-3-3): Drago; Anghileri, Silva, Angeli, Ermacora (1′ st Colombini); Baldassin (1′ st Marano), Nelli (10′ st Sorrentino), Squizzato; Saporetti, Nepi, Ghezzi (1′ st Morachioli). A disposizione: Furlanetto, Ciarmoli, Manzolini, Simonetti, Esposito. Allenatore: Andrea Dossena      
Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Molinari, Lombardoni, Boffelli; Perotti, Vezzoni (40′ st Vaghi), Bertoni (22′ st Brignoli), Ferri, Ndrecka; Castelli (33′ st Citterio), Pitou (22′ st Stanzani). A disposizione: Mangano, Sportelli, Piran, Gavioli, Cassano, Zanaboni. Allenatore: Jorge Vargas
Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa (Cataneo / Scardovi / Cosseddu)
Marcatore: Castelli al 13′
NOTE: terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Squizzato (R), Molinari (PP), Boffelli (PP), Nelli (R), Nepi (R), Lombardoni (PP), Del Favero (PP)  Angoli: 7-1  Recupero: 0′ pt / 3′ st

Giovanni Castiglioni (foto Aurora Pro Patria 1919 Official Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui