Nel Girone Z di Seconda Categoria si scende in campo nella gara valevole per la diciassettesima giornata. La Jeraghese va sul doppio vantaggio, ma il Cantello la ribalta completamente nel finale. Gli Eagles cadono contro l’Union Tre Valli per 3-0, tris anche per la Cuassese sulla Valcuviana. Per Ceresium e Caravate è 4-0.


CANTELLO BELFORTESE – JERAGHESE 3-2

CANTELLO– Insieme alla 18^ giornata del Girone Z arriveranno i primi verdetti della stagione per le pretendenti al titolo: la sfida tra Cantello Belfortese e Jeraghese è pronta a regalare emozioni e certificherà le ambizioni da titolo delle due squadre. La prima frazione si apre con il vantaggio della Jeraghese siglato da Bala al 5′. I padroni di casa alzano il ritmo, ma non riescono a concretizzare e vengono puniti da Bala al 35′ che sigla lo 0-2. Il secondo tempo si apre con il goal di Bonizzoni al 3′ a ridare speranza al Cantello. Al 20′ rimane in dieci la Jeraghese ed i padroni di casa si alzano alla ricerca del pareggio, che arriva al 41′ con Zaniboni. Nel finale, al 46′, arriva l’episodio decisivo con l’autogoal di Conti a ribaltare la partita sul 3-2 finale in favore del Cantello.

PRIMO TEMPO– La sblocca subito la Jeraghese: al 5′ Bala viene imbucato da Prela e dopo aver difeso palla si gira e calcia da appena dentro l’area con la palla che si insacca alle spalle di Catanese. Prova a rispondere il Cantello al 9′ con il tentativo di esterno da parte di Motta, che si spegne poco distante dal primo palo. Si salvano in extremis gli uomini di Baratelli al 12′, quando sugli sviluppi di un corner Candolini colpisce di testa a centro area, con il tentativo respinto sulla linea da un difensore. Hanno alzato il ritmo i padroni di casa, che ora giocano stabilmente nella metà campo difesa dalla Jeraghese. I biancorossi continuano nella propria spinta offensiva alla ricerca del pareggio, ma al 25′ il punteggio è ancora fermo sullo 0-1. Calcia dalla distanza Zaniboni al 30′, con il tiro che non prende la parola desiderata e si spegne sul fondo. A sorpresa, nella continua spinta biancorossa, arriva lo 0-2 della Jeraghese al 35′ siglato da Bala: il numero 11 sfrutta un rimpallo favorevole in area sulla deviazione del tiro di Scherma e scarica da ottima posizione verso la porta difesa da Catanese, il quale non riesce ad evitare il goal. Ancora una volta è Bala a calciare nello specchio della porta biancorossa, trovando la presa sicura del numero 1. Episodio dubbio al 43′: su un cross dalla trequarti Noto si fa sorprendere e riesce a recuperare all’errore in extremis salvando la palla sulla linea di porta tra le proteste del Cantello: i biancorossi infatti reclamano che la palla avesse oltrepassato completamente la linea di porta.

SECONDO TEMPO-Accorciano le distanze i padroni di casa al 3′: sul corner battuto da Silva arriva l’incornata di Bonizzoni che batte il portiere per l’1-2. Cerca direttamente la porta all’11’ Scherma da calcio di punizione, ma il suo tentativo deviato dalla barriera finisce alto di poco sulla traversa. Va vicino al pareggio il Cantello al 15′ ancora da palla inattiva, quando Zaniboni colpisce da solo dentro l’area piccola mandando sul fondo. Arriva ancora un’occasione per i padroni di casa al 18′, con Pinna che si vede deviare la conclusione ravvicinata da un difensore. I biancorossi spingono alla ricerca del pareggio, chiudendo la Jeraghese nella propria metà campo: la formazione di Baratelli accetta la situazione e cerca di punire in contropiede. Rimane in 10 la Jeraghese per l’espulsione a causa del doppio giallo di Blanco. I ritmi della partita sono inevitabilmente calati, con l’impeto biancorosso che sembra essersi affievolito ed una Jeraghese che sembra tornata padrona del proprio destino. Tenta di scuotere la partita con i cambi Saporiti al 35′, inserendo forze fresche per cercare il pareggio. È il neoentrato Tomasetto a provare la conclusione al 39′, ma ancora una volta la palla viene facilmente bloccata dal portiere. La pareggia Zaniboni al 41′: il numero 3 si trova nel posto giusto al momento giusto sulla ribattuta del portiere dopo il tiro di Tomasetto e segna un facile tap-in per il 2-2. La ribalta il Cantello al 46′: sul cross basso dalla sinistra arriva l’autogoal di Conti che porta il punteggio sul 3-2. Prova ad unirsi al gran finale anche Pinna al 50′ con un’ottima azione personale dalla sinistra, ma il tiro a giro finisce alto di poco. Al 51′ arriva l’ultima speranza per la Jeraghese con una punizione dalla trequarti, ma la barriera respinge il cross.

I MIGLIORI IN CAMPO
Rossi (Cantello Belfortese) 6.5: non trova la via del goal, ma è preziosissimo per cercare di tenere alta la squadra soprattutto nel primo tempo. Si muove tanto e non dà punti di riferimento agli avversari.
Bala (Jeraghese) 7: porta momentaneamente in paradiso i suoi compagni con una doppietta pesantissima, ma non viene premiato per l’ottima prestazione.

I COMMENTI
Saporiti (Allenatore Cantello Belfortese): “Non siamo partiti bene, ma la squadra ha dimostrato di voler vincere e pur creando siamo andati sotto 2-0. Siamo rientrati in spogliatoio convinti di ribaltarla e siamo tornati in campo con carattere. I ragazzi ci hanno provato e ci sono riusciti, abbiamo fatto molto bene ed ai punti avremmo comunque vinto noi. Un risultato importantissimo contro una squadra fisica e ben allenata, ma non potevamo sbagliare”.
Baratelli (Allenatore Jeraghese): “Fino all’espulsione abbiamo tenuto bene e la partita era equilibrata. L’inferiorità numerica ci ha condizionato ed abbiamo comunque perso per un’autorete. Sono comunque contento perché abbiamo giocato bene e dato filo da torcere alla prima in classifica, ma gli episodi non ci hanno favoriti”.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-JERAGHESE 3-2 (0-2)
Cantello Belfortese: Catanese 6, Ferro 6, Zaniboni 6.5, Silva 5.5, Rosadini 6, Candolini 6, Motta 6 (35′ st Tomasetto 6.5), Tancredi 6 (35′ st Cereti 6.5), Pinna 6, Rossi 6.5, Bonizzoni 6.5 (23′ st Fontana 5.5). A disposizione: Gini, Coppola, Calemme, Maspero, Valli. Allenatore: Saporiti.
Jeraghese: Noto 6 (8′ st Pezzano 6), Cardani 6, Zoccarato 6, Bignotti 6, Conti 5.5, Touili 6.5, Blanco 5.5, Polli 6, Scherma 5.5, Pashko Prela 6 (47′ st Pietro Prela S.V), Bala 7 (24′ st Angarola 6- 44′ st Bertoldo). A disposizione: Castellano, Mercuri, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 5′ Bala (J), 35′ Bala (J). St: 3′ Bonizzoni (C), 41′ Zaniboni (C), 46′ autogoal Conti (C).
Arbitro: Lanzavecchia di Varese. 
Note: Giornata soleggiata, campo in perfette condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Blanco (J), Cardani (J), Bonizzoni (C), Silva (C), Pinna (C), Fontana (C), Zaniboni (C). Espulsi: Blanco (J). Angoli: 8-1. Recupero: 3 + 7.

Inviato Andrea Vincenzi


UNION TRE VALLI – EAGLES CARONNO 3-0

CUGLIATE FABIASCO- Termina con la vittoria dell’Union Tre Valli il match salvezza contro l’Eagles Caronno. Nel primo tempo partono subito forte i padroni di casa con Togni, che gira verso la porta il Cross di Gandini, ma Rovetta è attento e deviate in angolo. La risposta degli Eagles arriva pochi minuti più tardi, quando Diani mette al centro dalla destra per Marchioro, che prova la girata, ma non inquadra però la porta. Nel finale le aquile sfiorano il vantaggio, ma nessuno riesce a intervenire  sul pallone messo in mezzo da Tullio. Nella ripresa è Bardelli a provarci da lontano, non trovando però la porta. Al 20′ il Tre Valli passa con la punizione perfetta di Londino, che mette la sfera sotto il sette dove Rovetta non può arrivare. Le aquile reagiscono, prima con Luca che gira la sfera verso la porta sul Cross di Mattiuz ma finisce fuori, poi con la punizione di Marchioro su cui Contino vola e respinge. Il Tre Valli raddoppia così alla mezz’ora amcora con Londino che insacca di testa su corner e allo scadere trova anche il tris con Olivas, che viene pescara in area da Sanneh e a tu per tu con Rovetta non sbaglia: al triplice fischio è 3 a 0 per l’Union Tre Valli.

IL TABELLINO

UNION TRE VALLI-EAGLES CARONNO 3-0 (0-0)
Union Tre Valli: Contino, Gandini (26′ st Sanneh), De Maddalena, El Fatni, Bianchi, Zidane, Togni, E. Pastorelli, Vigorelli (32′ st Olivas), Londino, Palombi (32′ st Pastorelli). A disposizione: Valsecchi, Barucci, Pretari, Pavia, Giannone. Allenatore: Caporali.
Eagles Caronno: Rovetta, Diani (35′ st Bassi), Bardelli (30′ st A. Mattiuz), Vian, Fanali (30′ st Mazzetti) Botta, Carraro, D. Mattiuz (15′ st Luca),  Marchioro, Tullio, Chakir (30′ st Sorrentino). A disposizione: Macchi, Rignanese, Beltrame. Allenatore: Colombo.
Marcatori: st: 20′ Londino (U), 34′ Londino (U), 45′ Olivas (U).
Arbitro: Cariati di Varese.
Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Fanali (E), Marchioro (E), Chakir (E), Vian (E). Espulsi: Carraro (E), Togni (U). Angoli: 5-3. Recupero: 1′-3′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

CERESIUM BISUSTUM – CAESAR 4-0

Il primo tempo tra Ceresium e Caesar regala poche emozioni, con un’unica grande occasione a favore dei rossoblu al 35’, quando Brancato colpisce la traversa su punizione. Nel secondo tempo gli uomini di Devardo cambiano passo e la sbloccano dopo 5’ con un goal fortunato di Sinopoli che, dopo aver ricevuto palla da De Bortoli calcia colpendo il palo, ma la deviazione trova la schiena del portiere finendo in porta. Sale in cattedra il Ceresium ed al 26’ il neo entrato Imperiale si trova la palla in area e batte il portiere per il 2-0. Passano solamente 5’ ed è ancora Sinopoli a battere Monceri. L’unico acuto del secondo tempo per il Caesar arriva al 44’, quando gli uomini di Fusco conquistano un rigore, ma la parata di Castriciano nega la gioia del goal. C’è spazio anche per De Bortoli nel finale, che recupera palla al 45’ e calcia dal limite mettendola sotto la traversa per il 4-0.

IL TABELLINO

CERESIUM BISUSTUM-CAESAR 4-0 (0-0)
Ceresium Bisustum
: Castriciano, La Tella, Ceccarelli (24’ st Cialona), Ceresa (22’ st Ciccarino), Spoti, Castiglioni, Peraj (16’ st Imperiale), Brancato (34’ st Memhel), Sinopoli, O. De Bortoli, Canciani (37’ st Nagero). A disposizione:  R. De Bortoli, Gelli, Rondelli, Ghezzi. Allenatore: Devardo.
Caesar: Monceri, Gritti (11’ st Vettore), Degli Abbati, Santoro (29’ st Mileti), Dosi, Roca, Gnonto, Jawo, Beltrami (18’ st Caimi), De Giacco, Bruno. A disposizione: Polita, Binda, Bianchi, Tassone, Mometto, Gerotti. Allenatore: Fusco
Marcatori: st: 5’ Sinopoli (Ce), 25’ Imperiale (Ce), 30’ Sinopoli (Ce), 45’ O. De Bortoli (Ce).
Arbitro: Fedele di Varese.
Note: Ammoniti: Ceccarelli (Ce), Peraj (Ce), Canciani (Ce), Gritti (Ca), Dosi (Ca), Roca (Ca), Gnonto (Ca), Jawo (Ca), De Giacco (Ca).


CARAVATE – MALNATESE 4-0

Non spreca l’occasione di riportarsi in carreggiata il Caravate dopo lo stop della scorsa settimana: al 10’ arriva la prima occasione con Lazzarini, che sbaglia a tu per tu con il portiere. Ha modo di rifarsi il numero 7 al 25’, quando in mischia riesce a girare sul secondo palo per sbloccare la partita. Passano solamente 10’ ed è ancora Lazzarini, imbucato da Vergottini, a ripresentarsi da solo contro il portiere, questa volta battendolo con un pregevole pallonetto. Non si fermano i gialloverdi, che al 40’ chiudono la partita con la rete di Vergottini dopo una bella azione sulla sinistra. Al rientro dagli spogliatoi gli uomini di Minervino amministrano la gara, ma non perdono l’occasione di calare il poker al 25’ con Rotella, che sfrutta la respinta del portiere sul tiro di Lazzarini per siglare il 4-0 finale.

IL TABELLINO

CARAVATE-MALNATESE 4-0 (3-0)
Caravate
: Merizzi, Poroli, Minchio (26’ st Segala), Perna (36’ pt Bezzolato), Infantino (33’ st Sala), Casartelli, Lazzarini, Vergottini, Bozzato, Sottocorna (26’ st Rotella), Macella (13’ st Mentasti). A disposizione: Bressan, Biganzoli, Ghiringhelli, Raccagni. Allenatore: Minervino.
Malnatese: Shpati, Fante (26’ st Anchimanya), Del Prestito, Agliati (26’ st Taula), Aceto (1’ st Scravagliere), Bernasconi, Traore (1’ st Gervasini), Kacaj, Ingui (21’ st Ivanaj), Arrighi, Rossi. A disposizione: Germaj, Ramos, Gomez. Allenatore: Santagata.
Marcatori: pt: 25’ Lazzarini (C), 35’ Lazzarini (C), 40’ Vergottini (C). st: 25’ Rotella (C).
Arbitro: Mauro di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Porolo (C), Casartelli (C), Ingui (M).


VARANO BORGHI – DON BOSCO 1-0

Gara molto sentita quella tra Varano Borghi e Don Bosco, che faticano a trovare spazio in cui operare per costruire le manovre offensive. La sfida rimane bloccata ed il gioco si svolge principalmente sulla linea mediana del campo. Al rientro dagli spogliatoi non cambia quanto visto nei primi 45′, ma il Varano sembra aver qualcosa in più negli ultimi 20′. La formazione di Pupin spinge maggiormente alla ricerca del goal, che arriva al 46′ con lo stacco di testa di Airoldi a battere Perna per l’1-0.

IL TABELLINO

VARANO BORGHI-DON BOSCO 1-0 (0-0)
Varano Borghi
: Riabyi, Sghirinzetti, De Gregorio, Galbignani, Croci, Airoldi, De Palma, Moriero (32’ st Isotta), Bombelli, Vanossi (1’ st Sterlicchio), Cataldo (22’ st Del Dosso). A disposizione: Cracco, Piacentini, Altini, Mazzarini, Tropeano. Allenatore: Pupin.
Don Bosco: Perna, Maseroli, Cervellin, Becerri, Palatrasio (29’ st Broggi), Fede, Cizzico (45’ st Barbarito), Marrocco, Frigeri (32’ st Intrieri), Mancuso, Milano (30’ pt Bouraya). A disposizione: Mattioni, Pinorini, Fanizzi, Pinorini. Allenatore: Paracchini.
Marcatori: st: 46′ Airoldi (V)
Arbitro: Fera di Gallarate.
Note: Ammoniti: Sghirinzetti (V), Fede (D), Intrieri (D), Bouraya (D).


COAREZZA – BUGUGGIATE 1-1

Succede tutto nel primo tempo tra Coarezza e Buguggiate, con gli ospiti che passano in vantaggio con un errore difensivo con un lancio che trova Barbatti per l’1-0. Al 17’ i padroni di casa costruiscono bene dalle retrovie, mettendo Vendemmiati davanti alla porta e trovando l’1-1. Nel secondo tempo entra meglio il Coarezza, che colpisce la traversa con Vendemmiati di testa e Diop dai 20 metri. Giacoppo si conquista anche un rigore, ma vendemmiati sbaglia facendosi ipnotizzare da Vecchietti. Nonostante le numerose occasioni create dai padroni di casa il punteggio rimane sull’1-1 al termine dei 90’.

IL TABELLINO

COAREZZA-BUGUGGIATE 1-1 (1-1)
Coarezza
: Franishta, Giacoppo (2’ st Guenzani), De Laurentis (46’ st Longinotti), Perilli (40’ st Sottoriva), Monti, Castiglioni (42’ st Tinnirello), Giannini, Diop, Vendemmiati, Iulita, Perseghin. A disposizione: Carradore, Isgro, Lofrano, Piantanida. Allenatore: Guarnieri.
Buguggiate: Vecchietti, Epifani (29’ pt Piras), Corti (31’ st Roncari), Massara, Manzo, Maggioni, Fiore, Beretta (34’ st Muca), Bodari, Barbatti, Dalla Gasperina (17’ st Cervini-49’ st Antonini). A disposizione: Prato, Caruso, Sessa. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 6’ Barbatti (B), 17’ Vendemmiati (C).
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Giannini (C), Diop (C), Iulita (C), Vecchietti (B), Beretta (B).


AURORA INDUNO – FRANCE SPORT 2-2

Il primo tempo tra Aurora Induno e France Sport regala poche emozioni, con gli ospiti che controllano meglio il gioco ma costringono solamente ad una parata Mambretti. Nella prima parte del secondo tempo approccia ancora meglio la formazione di Franceschetti, capace di portarsi in vantaggio con Pivato all’11’. I padroni di casa avrebbero l’occasione di pareggiare i conti, ma il rigore sbagliato da Caverzasi permette ai nerobianchi di trovare il 2-0 con Kuepper al 24’. Passano solamente 3’ e Giardino trova il goal che consente ai biancoblu di accorciare le distanze con un tiro di sinistro da dentro l’area. Quando la partita sembra ormai destinata a spegnersi sul 2-1, ecco che Casnici riesce a trovare Lombardo in area per un tap-in facile al 45’ che porta il risultato sul 2-2 finale.

IL TABELLINO

AURORA INDUNO-FRANCE SPORT 2-2 (0-0)
Aurora Induno
: Mambretti, Bogdan, Giardino, Albergatore (25’ st Giamberini), Lucarelli, Zampieri, Casnici, Robustellini, Caverzasi, Scalamandre (40’ st Brunello), Franzoso (36’ st Lombardo). A disposizione: Maggioni, Volpi, Barrios, Vettorello. Allenatore: Criscimanni.
France Sport: N. Passera, Sciangula, Stefani, Rucci (45’ st T. Sommaruga), M. Passera, Vitacca, Terenghi (36’ st Faraj), A. Sommaruga, Follis (17’ st Kuepper), Stefani, Pivato (46’ st Alesi). A disposizione: Civitillo, Berbeglia, Benzoni. Allenatore: Franceschetti.
Marcatori: st: 11’ Pivato (F), 24’ Kuepper (F), 27’ Giardino (A), 45’ Lombardo (A).
Arbitro: Cortellezzi di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Caverzasi (A), Zampieri (A), Albergatore (A), Bogdan (A), Giardino (A), Franzoso (A), Casnici (A), Robustellini (A), Vitacca (F), Follis (F), Terenghi (F), Sciangula (F), Rucci (F), Kuepper (F).


VALCUVIANA – CUASSESE 0-3

La sfida tra Valcuviana e Cuassese mette in mostra dei biancorossi in grande spolvero, capaci di dominare la partita dal primo all’ultimo minuto. Nonostante la pressione offensiva, gli uomini di Pedoja riescono a trovare il goal del vantaggio con Souiai solamente al 38’ sugli sviluppi di un corner battuto da Santillo. Al 43’ arriva lo 0-2 siglato dallo stesso Santillo, che recupera palla a centro area e batte il portiere. Al rientro dagli spogliatoi non cambia il copione visto nella prima frazione ed i biancorossi chiudono la partita al 18’ con la doppietta di Souiai con un bel tiro dal limite per lo 0-3. Le occasioni per allungare ulteriormente sugli avversari non mancano, ma le buone risposte di Annaloro non permettono alla Cuassese di segnare altre reti. I biancorossi nel finale amministrano e, grazie al risultato favorevole, viene dato spazio anche al 2005 Siciliano, prodotto del settore giovanile della Cuassese.

IL TABELLINO

VALCUVIANA-CUASSESE 0-3 (0-0)
Valcuviana
: Annaloro, De Maddalena, Sahnane, Sardo, Bellorini, Marzagora, Ennaour, L. Federici, M. Federici, Maggi, Sanchez. A disposizione: Carlesso, Arioli, Valente, Colapietra, Franzi, Vecchio, Hafid. Allenatore: Vigezzi.
Cuassese: Izzo, Cecchini, Manfredini, Bosio, Marchisella (31’ st Di Benedetto), Franzetti, Mazzoleni (26’ st Kouassi), Basaglia (40’ st Rosamilia), Cervone, Souiai (36’ st Zago), Santillo (39’ st Siciliano). A disposizione: Bevilacqua, Rania, Scaglioni, Barraco. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: pt: 38’ Souiai (C), 43’ Santillo (C). st: 18’ Souiai (C).
Arbitro: Forte di Varese.
Note: Ammoniti: Sahnane (V), Vecchio (V), Haifd (V), Bosio (C), Franzetti (C), Basaglia (C), Santillo (C), Di Benedetto (C).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui