È cominciata alla grande la settimana di Roberto Marcora al challenger 75 di Tenerife. Sui campi dell’Abama Tennis Academy, il tennista nato a Busto Arsizio sta ritrovando l’efficacia dei suoi colpi e delle buone sensazioni. Da quando è tornato a competere, dopo aver dato l’addio al tennis professionistico salvo poi averci ripensato, Marcora ha centrato solo due volte i quarti di finale di un torneo ATP Challenger.

L’ultima volta era stata ad ottobre 2022 in quel di Saint-Tropez, nel torneo poi vinto da Mattia Bellucci. L’esperto giocatore lombardo, dopo aver battuto al primo turno Miljan Zekic (serbo, numero 224 ATP, ndr), si è ripetuto, sconfiggendo anche Santiago Rodriguez Taverna (argentino, numero 275 ATP, ndr). 1-6 7-5 6-3 il punteggio in favore di Marcora che, dopo aver subìto il gioco del proprio avversario per l’intero primo set, ha cambiato marcia ed è salito di livello conquistando poi il secondo ed il terzo parziale piazzando due break nei momenti decisivi.

Due vittorie non banali per il bustocco che, dopo aver dato del filo da torcere a Juan Pablo Varillas (numero 94 ATP, ndr) nel primo turno di qualificazioni all’Australian Open, sta dimostrando come il suo percorso sulla via del completo ritorno alle competizioni stia prendendo una buona piega. Attualmente Marcora è numero 683 ATP e sta disputando questi tornei avvalendosi del ranking protetto (regola che permette ai giocatori di disputare tornei con la classifica precedente ad un periodo di inattività forzata, ndr), ma il live ranking recita 588, con la speranza di poterlo ancora ritoccare nel corso della rassegna canaria.

E non finisce qui, perchè Marcora ha raggiunto i quarti di finale anche in doppio. Il giocatore allenato da Francesco Aldi farà coppia, per questa settimana, con un ex nemico (c’era stata una discussione accesa tra i due nel torneo ATP 250 di Pune 2020, ndr), quel Benoit Paire che si ritrova, nonostante un best ranking di 18 ATP, a dover giocare i tornei Challenger per risalire ai vecchi fasti in classifica.

In doppio la ”strana coppia” dovrà affrontare il duo formato dall’italiano Bortolotti e l’iberico Martos Gornes. In singolo, invece, Marcora attende di conoscere il suo avversario, che uscirà dallo scontro tra la testa di serie numero 1 del torneo, il giovane italiano Francesco Passaro, e il rientrante sudafricano Lloyd Harris, che solamente due settimane fa ha battuto Lorenzo Musetti in quel di Melbourne. Sarà comunque un impegno proibitivo per l’elegante tennista di Busto Arsizio che, però, ha ritrovato la sensazione della vittoria e farà di tutto per provarla di nuovo.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui