Turno spezzatino per il Girone A di Serie D che si prepara all’infrasettimanale di mercoledì 8 febbraio spalmando la 25^ giornata tra sabato 4 (sei gli anticipi) e domenica 5 febbraio. Turno che presenta scontri interessanti e un derby milanese tutto da vivere.

LEGNANO – CASTANESE (sabato ore 14.30)

Momento negativo per il Legnano, periodo nero per la Castanese: può essere il derby della rinascita tra le due milanesi chiamate a muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive (sponda lilla) e nove partite senza vittoria (fronte neroverde). Legnano a -7 dai playoff (ma nel mezzo ci sono sei squadre) e a +7 sui nerovedi che sono in piena zona playout: Ferri ha bisogno di un successo, sarebbe per lui il primo sulla panchina di Castano Primo, mentre Punzi deve ritrovare il feeling con il successo per continuare ad alimentare le speranze per la post-season. All’andata la vittoria della Castanese per 2-0, blackout contro il Pinerolo a parte, inaugurò un bel periodo per la squadra all’epoca di Molluso; da valutare cosa succederà al “Giovanni Mari” sabato pomeriggio.
Arbitro: Davide Galiffi di Alghero (Luca Mocci di Oristano – Luca Casula di Carbonia)

STRESA VERGANTE – CASTELLANZESE (domenica ore 14.30)

Dopo la sconfitta ligure contro il Vado nel recupero della 23^ giornata (risultato che ha lasciato l’amaro in bocca al ds Asmini e a mister Mazzoleni per la conduzione arbitrale), la Castellanzese sarà ancora una volta impegnata in trasferta sull’insidioso campo dello Stresa Vergante. L’ex biancorosso Tripoli e i suoi compagni di squadra sono all’inseguimento della terzultima posizione per evitare la retrocessione diretta e giocarsi le chance di salvezza ai playout: l’imperativo dei piemontesi non può che essere la vittoria. Stesso risultato inseguito anche dai neroverdi, pronti a riscattarsi per continuare a coltivare il sogno playoff (-6). All’andata fu 1-0 per la Castellanzese: Mandelli (autore del gol) e compagni sperano di riptersi.
Arbitro: Fabio Rinaldi di Novi Ligure (Paulo Ndoja di Bassano del Grappa – Greta Pasquesi di Rovigo)

LE ALTRE PARTITE

Continua il testa a testa ligure tra Sestri Levante e Sanremese divise da soli cinque punti: i Corsari scenderanno in campo domenica ospitando l’Asti sapendo già il risultato dei matuziani che sabato riceveranno il Borgosesia. Doppio impegno piemontese da non sottovalutare: da una parte l’Asti condivide con il Vado la quinta posizione (rossoblù in campo domenica contro il fanalino di coda Fossano) e vuole confermarsi a 37 punti, mentre il Borgosesia vuole difendere e incrementare il +4 sulla zona playout.

Più staccato il Ligorna, a -10 dal Sestri Levante, che ha ritrovato il sorriso sul campo del Fossano e si prepara a ricevere un Pont Donnaz (domenica ore 15.00) determinato a ricucire il gap di 5 punti per conquistare un piazzamento playoff. Match complicato anche per il Bra contro il Pinerolo: se i giallorossi hanno intenzione di assaltare la terza piazza, i torinesi si sono guadagnati contro il Legnano la momentanea salvezza e vogliono difendere la propria posizione. Appaiate a 35 punti, Gozzano e Derthona si daranno battaglia per il quinto posto.

Il Chieri dovrebbe aver vita facile contro il Casale per mettere in saccoccia tre punti utili ad allontanarsi dalla zona che scotta. Scontro salvezza tutto da vivere tra Fezzanese (a -2 dal Pinerolo e dalla salvezza) e il Chisola che vede la sagoma dello Stresa Vergante sempre più grande (-1) e lo spettro della retrocessione diretta sempre più concreto.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui