La 17^ giornata del campionato Juniores Nazionali Under19 segue lo stesso iter delle precedenti: con i giochi per la vittoria già chiusi (giusto ribadire sempre i doverosi complimenti all’Alcione che si continua a dimostrare una squadra di categoria superiore) resta solo da capire quali saranno le quattro squadre che si batteranno ai playoff. Ogni giornata rimescola le carte in tavola e, dopo la sosta di settimana scorsa, il turno in programma sabato 4 febbraio alle ore 15.00 non farà eccezione.

Milano vince, Milano vuole i playoff: Varese che fa?

Milano vince è un fatto assodato. L’Alcione aspetta solo la matematica per vincere il campionato (+18 sulla seconda dopo 16 giornata è un vantaggio che lascia tutti a bocca aperta) e in casa dell’Arconatese gli orange cercheranno altri tre punti per avvicinarsi all’obiettivo provando ad evitare inciampi di qualsiasi sorta
Milano vuole i playoff è un altro fatto assodato; “Varese che fa?” è un interrogativo cui le compagini varesine dovranno dare una risposta. Tre slot su quattro sono infatti occupati da squadre milanesi e, per quanto la classifica sia corta, la giornata in questione dovrà dare risposte a cominciare dal match tra Giana Erminio (seconda della classe con 28 punti) e Città di Varese (che insegue al settimo posto con 23 punti). Nel mezzo la Varesina (27) farà visita al Sant’Angelo (20) per cercare di riconquistare il secondo posto, mentre l’Arconatese (24) cercherà l’impresa impossibile.

Ci siamo anche noi

Alla corsa playoff mancavano all’appello due squadre che, giustamente, si fanno sentire. La Castanese (24) occupa momentaneamente il quinto posto che i neroverdi vogliono difendere ospitando un non irresistibile Borgosesia, condannato nei bassifondi della classifica. La Caronnese (23), dopo il bel successo nel derby sul Varese, non solo ha agganciato i biancorossi in classifica, ma ha rilanciato con prepotenza la propria candidatura per la post-season: il match casalingo contro il Gozzano potrà fungere da trampolino di lancio e, al contempo tenere a distanza i piemontesi.

L’asse Castellanza-Legnano non funziona

Più staccati i cugini neroverdi e lilla con una Castellanzese che cercherà di aumentare il suo bottino di 18 punti facendo visita al fanalino di coda Crema (9) e un Legnano (11) chiamato alla (semi)impresa contro il Fanfulla (22), anche se la fase calante dei lodigiani potrebbe favorire i legnanesi.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui