Come lo scorso weekend, anche la 20^ giornata di Eccellenza verrà disputata in due riprese. Si inizierà, infatti, con la gara tra Ardor Lazzate e Pavia, in programma oggi (sabato) alle ore 16 al Gianni Brera di Lazzate. Per le altre sfide, invece, normale appuntamento domani (domenica) alle ore 14:30. Spazio ai derby varesotti nei prossimi novanta minuti di calcio, che vedranno contrapposti Gavirate e Sestese al “Vittore Anessi” dei rossoblù, e Verbano e Vergiatese alla “Bombonera” di Besozzo. La Solbiatese, invece, attenderà nella propria tana una pimpante ed entusiasta Vis Nova Giussano.

Derby

Motivazioni diverse, ma stessa fame di tre punti per Gavirate e Sestese, pronte per un match che potrebbe innescare scenari diametralmente opposti. Se i rossoblù, che in questo girone di ritorno hanno racimolato un solo punto in tre partite, vorranno evitare a tutti i costi un ko per non isolarsi sempre più in zona retrocessione, i biancoazzurri, che con l’1-0 sul Muggiò hanno allungato un po’ dalla zona playout, non vorranno perdere l’occasione di guadagnare altre posizioni. La sconfitta per 4-1 contro il Magenta è stata l’undicesima per i ragazzi di Caon, che anche questa domenica dovranno fare a meno del centravanti Selpa, infortunatosi nel derby contro la Vergiatese; anche il gruppo di Dossena, però, non sarà al completo, dato che non potrà essere della partita neanche il numero 9 biancoazzurro, il capocannoniere di casa Ferraro, squalificato per recidività in ammonizione.

A pochi chilometri di distanza, si giocherà l’altro derby di questa interessantissima domenica di calcio. Dopo il pareggio per 1-1 contro la Solbiatese, il Verbano è pronto a ospitare una Vergiatese in ottima forma che settimana scorsa non si è risparmiata in termini di gol, sparando ben sei colpi contro la Calvairate. Con sette punti in tre partite, i granata hanno dato il là a una corsa matta verso la salvezza, che ora possono quasi sfiorare allungando la mano. Tredicesimi a pari merito con l’Accademia Pavese, i ragazzi di Fiorito sono a un passo dall’uscita della zona playout. Situazione più rosea, invece, per i rossoneri, attualmente noni con sei punti di vantaggio sui galletti, gli stessi che li separano dalla zona playoff.

In casa

Unica varesotta non impegnata in un derby, la Solbiatese è alla ricerca della prima vittoria del 2023 dopo tre pareggi consecutivi che hanno ampliato il divario dalle primissime posizioni, lasciando libera la corsia di sorpasso per la volata dell’Oltrepò, che ha spodestato i nerazzurri dal terzo gradino del podio. Al “Felice Chinetti” arriverà un avversario da non prendere sotto gamba: si tratta della Vis Nova Giussano, che in tre giornate ha scosso una stagione solo all’apparenza insalvabile, risalendo da quel penultimo posto in cui era rimasta incagliata per tutto il girone di andata.

Completano questa ventesima giornata i match Ardor Lazzate-Pavia (sabato, ore 16:00), Acc. Pavese-Club Milano, Calvairate-Virtus Binasco, Castello C.ttà Cantù-Magenta, Muggiò-Oltrepò e Pontelambrese-Vogherese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui