La 18^ giornata del Girone Z di Seconda Categoria è pronta per regalare emozioni: per la prima prima volta da inizio stagione il gruppo delle primissime sembra essersi sgranato e Cantello, Ceresium e Caravate sono pronte a dare lo strappo decisivo. Serve una reazione in casa Jeraghese e Don Bosco, mentre il centro gruppo si avvicina pericolosamente alla quinta posizione.

Comincia la fuga

La 17^ giornata ha servito i primi verdetti di questo campionato: con le sconfitte di Jeraghese e Don Bosco il margine dalla vetta comincia a diventare sostanzioso e tre squadre sono pronte a prendere il largo in questa stagione. Il Cantello Belfortese ha fornito un’ulteriore prova di forza nel pomeriggio di domenica recuperando una partita sulla carta quasi persa, dando ulteriori conferme a Saporiti sulla salute, anche mentale, di questo gruppo. I biancorossi saranno ospiti dell’Eagles Caronno, con i padroni di casa decisi a riscattare la pesante sconfitta subita contro l’Union Tre Valli: i ragazzi di Colombo hanno già saputo stupire in questo campionato conquistando, al rientro dopo la pausa, i tre punti contro la Jeraghese e sono pronti a ripetere l’impresa contro la prima in classifica. Il campo di casa darà un’ulteriore stimolo ai biancoblu, ma la capolista non vuole rallentare il proprio passo.

Non lascia spazio ad errori il Ceresium Bisustum, che continua a mettere pressione al Cantello conquistando vittorie su vittorie mantenendo così il margine dalla prima posizione a soli tre punti. Ad attendere i rossoblù ci sarà il Buguggiate, che si presenta alla sfida volenteroso di ottenere tre punti per provare ad avvicinare ulteriormente la quinta posizione in classifica. Mister Devardo sa di non poter sbagliare per tenere aperto lo spiraglio del passaggio diretto in Prima Categoria e vuole ottenere bottino pieno anche in questa trasferta.

Nemmeno il Caravate vuole abbandonare il treno playoff, ma per farlo dovrà conquistare i tre punti sul campo del Caesar: i gialloverdi approcciano alla sfida con grande entusiasmo dopo aver ritrovato la vittoria contro la Malnatese, ma gli uomini di Fusco non sono disposti ad essere le vittime sacrificali e punteranno ad una vera e propria impresa per allontanare ulteriormente la zona playout.

Serve una scossa

Un avvio di girone di ritorno in salita ha complicato notevolmente i piani di Jeraghese e Don Bosco, passate dall’essere delle pretendenti alla prima ed alla seconda posizione all’essere in bilico per l’accesso ai playoff: i ragazzi di Baratelli e Paracchini arrivano da due sconfitte consecutive ed hanno bisogno di dare una scossa per tornare in carreggiata. Per i giallorossi l’occasione di rifarsi sarà data dalla sfida contro la France Sport, attualmente in terz’ultima posizione in classifica, in un incontro in cui partiranno con il favore dei pronostici. Attenzione, tuttavia, a dare per vinti gli uomini di Franceschetti, già capaci di stupire in passato contro la prima della classe: i bianconeri sono ancora in lotta per il centro della classifica e sono alla ricerca di punti preziosi per uscire dalla zona playout e saranno motivati a prenderli già da domenica. Dall’altra parte del campo la Jeraghese sa di non poter lasciare altri punti per strada: superare i nove punti di distacco dal Ceresium non offre alcuna sicurezza di poter ricucire il gap entro la fine della stagione.

Situazione simile per il Don Bosco, che dovrà affrontare la Cuassese sul campo di casa per porre fine al digiuno dalla vittoria. Gli uomini di Paracchini non vincono dalla dodicesima giornata e sono ora reingaggiati nella lotta per la quinta posizione: i tre punti messi in palio non sono per nulla scontati, con i biancorossi che avranno voglia di dar seguito alla più che convincente vittoria ottenuta contro la Valcuviana. La squadra di Pedoja non ha ambizioni di classifica, ma l’intenzione di puntare in alto già a partire da questo girone di ritorno è stata ribadita da Santillo in settimana.

Royal rumble

Nella lotta a centro gruppo ogni punto sarà fondamentale per definire l’ordine della classifica e nessuna squadra vuole concedere agli avversari un occasione per cercare un sorpasso. L’Aurora Induno avrà sulla carta il compito più semplice: i ragazzi di Criscimanni affronteranno la Malnatese, ultima in classifica, in una sfida in cui i biancoblu partiranno da assoluti favoriti. I bianconeri, tuttavia, hanno bisogno di punti per non considerarsi esclusi dalla lotta salvezza e sanno di dover trovare una vittoria per continuare a sperare almeno nei playout.

Abbinamenti più complicati per Union Tre Valli e Valcuviana, che affronteranno rispettivamente Varano Borghi e Coarezza. I verdeblu arrivano alla sfida con grande entusiasmo dopo l’avvio estremamente positivo in questo girone di ritorno: gli uomini di Caporali hanno conquistato due vittorie, segnando sei reti e senza subirne, rimettendosi in corsa per la quinta posizione. Il Varano non è stato da meno ed i ragazzi di Pupin vogliono dar seguito alle due vittorie consecutive per chiudere definitivamente il gap dal Buguggiate. Discorso diverso per Valcuviana e Coarezza, che hanno faticato in questa ripresa, non riuscendo ad ottenere nemmeno una vittoria; entrambe le formazioni sono alla ricerca dei primi tre punti del 2023, ma solamente una potrà conquistarli.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui