La 17^ giornata del Girone B della Juniores Nazionale vede il Città di Varese cedere il passo al Giana Erminio al termine di una sfida molto combattuta e ben giocata dai biancorossi. Pareggia in extremis la Varesina sul campo del Sant’Angelo, così come la Castellanzese non va oltre l’1-1 col Crema. A sorridere sono Caronnese e Castanese, che vincono rispettivamente contro Gozzano e Borgosesia.

Città di Varese – Giana Erminio 2 – 3

GALLARATE– Sfida di cartello per il Città di Varese, che ospita il Giana Erminio, secondo in classifica, per la 17^ giornata. Nel primo tempo gioca meglio il Città di Varese, che non riesce a finalizzare e viene punito al 45’ dal goal di Gorghelli. Nella ripresa cominciano male i padroni di casa ed il Giana Erminio ne approfitta segnando due goal nei primi 18’ con Gorghelli e Fasan. I biancorossi non si arrendono e provano a riaprirla con la rete di Valmori al 19’, che apre la strada per un finale all’arrembaggio. Al 41’ Smalko riapre definitivamente la partita, ma la sua rete non basta ad evitare la sconfitta per 2-3.

PRIMO TEMPO– La prima grande occasione della partita arriva al 6’ con un cross basso di Cornelli dalla sinistra a trovare Valmori che, da ottima posizione, manda alto sopra la traversa. È il Città di Varese a controllare il gioco, mentre il Giana Erminio si limita in questi primi 15’ a tentare di costruire in contropiede. Bisogna attendere il 21’ per vedere la prima conclusione del Giana: un buon cross messo al centro dalla fascia sinistra trova il colpo di testa di Fasan, che non riesce ad imprimere né forza né precisione per battere Nocera. Ritmo compassato in questi 30’ di gioco, con la partita che rimane bloccata principalmente sulla linea mediana senza che le due squadre riescano a creare occasioni pericolose verso la porta avversaria. Prova a smuovere la gara in Giana al 32’ quando grazie ad una serie di contrasti la palla arriva sulla linea di fondo prima di essere messa al centro per Mbaye, ma l’intervento provvidenziale di Squitieri evita che l’attaccante possa arrivare sul pallone. Spreca clamorosamente la migliore occasione della partita Valmori al 39’: il numero 9 intercetta un retropassaggio corto dalla destra e si trova a tu per tu col portiere e, dopo averlo superato, calcia sull’esterno della rete da posizione defilata. Risponde subito il Giana con un tiro da fuori di Mbaye al 39’, con la palla che sorvola di poco la traversa. Si rende ancora pericolosa la formazione di Unghero al 42’: Ovalle passa tra due uomini sulla sinistra e mette al centro, dove sulla ribattuta del difensore arriva Pavia ad allargare per Smalko, il cui tiro viene ribattuto da un difensore. Provano a ribattere colpo su colpo gli ospiti che, al 44’, trovano il colpo di testa di Fasan da calcio d’angolo ma la palla sfila a lato della porta biancorossa. Passa in vantaggio il Giana Erminio al 46’: dopo una serie di rimpalli sulla conclusione da fuori di Fasan, la palla arriva sui piedi di Gorghelli che supera Mastai e calcia in porta battendo Nocera.

SECONDO TEMPO– Comincia forte il Giana Erminio, con una conclusione da fuori area di controbalzo che costringe Nocera ad allungarsi al 1’. Si salva il Varese al 4’: il tiro da appena dentro l’area di Gorghelli viene deviato in corner in extremis evitando la battuta a rete del numero 10. Raddoppia al 10’ il Giana Erminio con la galoppata in coast to coast di Gorghelli in ripartenza: il numero 10 tiene in gioco il pallone dopo un calcio d’angolo e da poco oltre la sua area di rigore si invola verso la porta di Nocera e, dopo aver saltato un difensore batte a rete per lo 0-2. Giocano sul velluto ora gli ospiti che, al 14’, si presentano nuovamente davanti a Nocera con il numero 1 biancorosso che riesce a respingere in due tempi. Chiude la partita il Giana al 18’: Mbaye va via troppo facilmente sulla fascia sinistra e mette al centro per Fasan, che si coordina e di controbalzo batte a rete per il 3-0. Prova a rimettersi in carreggiata il Varese al 19’: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti arriva la sponda a trovare Valmori che, in rovesciata, sigla l’1-3. I padroni di casa sembrano revitalizzati dal goal ed ora caricano a testa bassa verso la porta avversaria, senza riuscire per il momento a trovare conclusioni realmente pericolose. Le due squadre sono molto nervose e l’arbitro è continuamente costretto a fermare il gioco a causa dei numerosi falli. Nonostante il predominio del campo sia a favore del Varese, i padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi verso la porta avversaria. La riapre Smalko al 41’: dopo un’azione confusionaria in area di rigore la palla arriva sui piedi dell’attaccante biancorosso, che riesce a battere il portiere per il 2-3. Arriva un’altra occasione per il Varese al 45’, quando Smalko imbuca per Ovalle che, entrato in area, salta il difensore ma viene chiuso dal rientro provvidenziale di Bassani in corner. Clamorosa chance del pareggio per i padroni di casa, con Nappi che riceve il cross di Smalko e dall’altezza del dischetto calcia di poco sul fondo. Arriva al 49’ l’occasione su cui si chiuderà probabilmente la partita, con Ovalle che di testa spedisce tra le braccia del portiere.

I MIGLIORI IN CAMPO
Valmori (Città di Varese) 7: lotta come un leone per tutti i 90’, sfiorando il goal in due occasioni e siglando con una rovesciata perfetta il goal che dà speranza ai suoi.
Gorghelli (Giana Erminio) 7: il vero mattatore di giornata. In una partita dalle poche occasioni si rende protagonista siglando una doppietta pesantissima ai fini del risultato finale.

I COMMENTI
Unghero (All. Città di Varese): “Bisogna rendere merito a questi ragazzi perché contro una squadra dalle individualità molto buone, soprattutto nel reparto offensivo, i miei ragazzi hanno dominato il gioco per tutta la partita. Io non ricordo uscite palla a terra da parte loro, mentre i ragazzi sono stati bravi a gestire e costruire, che per me è l’aspetto più importante per la loro crescita. Oggi c’erano in campo 12 2006 contro una squadra molto più grande. Abbiamo avuto un blackout, e dobbiamo lavorare su questo, ma non ci si deve abbattere in questo modo, anche se avevano la partita in mano e l’hanno vista sfumare per giocate individuali”.

IL TABELLINO

CITTÀ DI VARESE-GIANA ERMINIO 2-3 (0-1)
Città di Varese: Nocera 6, Mastai 6.5, Giomi 6 (22’ pt Smalko 6.5), Casamassima 6 (35’ st Nappi), Cucco 6, Squitieri 6.5 (1’ st Macchi 6), Ovalle 6.5, Fodor 6 (7’ st Marangon 6), Valmori 6, Pavia 6 (15’ st Asta 6.5), Cornelli 6.5. A disposizione: Bulaukin, Francescato, Nappi, Prela, Sigrisi. Allenatore: Unghero.
Giana Erminio: Magni 6, Basso 6, Brambilla 6 (40’ st Nava 6), Tasca 6, Tursi 6, Bassani 6, Mannini 6, Lana 6, Fasan 6.5 (45’ st Bariselli s.v), Gorghelli 7, Mbaye 6.5 (25’ st Modica 6). A disposizione: Fumagalli, Piombino, Del Prete, Sirtoli, Aldeneh, Rota. Allenatore: Garzione.
Marcatori: pt: 46’ Gorghelli (G). st: 10’ Gorghelli (G), 18’ Fasan (G), 19’ Valmori (V), 41’ Smalko (V).
Arbitro: Zamagna di Saronno (Fall di Busto Arsizio-Natale di Busto Arsizio)
Note: giornata calda e ventilata, campo in perfette condizioni. Spettatori 60 circa. Ammoniti: Lana (G), Fasan (G), Casamassima (V), Modica (G), Tasca (G). Angoli: 5-3. Recupero: 1 + 5.

Inviato Andrea Vincenzi


Crema – Castellanzese 1 – 1

CREMA– Castellanzese e Crema impattano sull’1-1. Dopo soli 70 secondi dal fischio d’inizio a passare in vantaggio sono i padroni di casa con Martoccia, poi la Castellanzese alla mezz’ora trova il pari con Midaglia. Castellanzese che fa la partita, Crema che difende; i neroverdi hanno tante occasioni per raddoppiare ma sprecano per tutto il corso del secondo tempo. Al triplice fischio le due squadre si dividono la posta in palio.

PRIMO TEMPO – Dopo esattamente 70 secondi il Crema passa in vantaggio: traversone di Dossena e – dopo la grande risposta di Poli – Martoccia insacca l’1-0. La risposta della Castellanzese è immediata con Re che innesca Poretti, l’11 neroverde non riesce ad agganciare la sfera. All’8′ ancora Castellanzese insidiosa con Olgiati che di testa appoggia per Poretti, tiro che sfiora la traversa. Al 12′ errore difensivo della Castellanzese: Pirelli prova la botta, Poli si distende e concede solo l’angolo. Sugli sviluppi di questo prima Poli e poi Re salvano gli ospiti dal raddoppio. Al quarto d’ora sono ancora i neroverdi a sfiorare il pari: Poretti serve Midaglia che non ci arriva, dalle retrovie sbuca Olgiati: Ghidini risponde presente. Due giri di orologio dopo buono scambio fra Re e Poretti, assist per Marmo ma la conclusione è facile preda per il portiere cremasco. Al 24′ doppia parata di Poli: prima su Pirelli poi su Georgiev. Alla mezz’ora azione insistita della Castellanzese: Degiovanni sbaglia il controllo e Midaglia ne approfitta, 1-1. Al 32′ Poli, dopo aver subito un colpo, non riesce a proseguire: cambio obbligato per la Castellanzese, dentro Cherchi. Al 35′ Latino fa salire il baricentro e serve Midaglia, traversone in area per Poretti che tira con forza ma non inquadra lo specchio.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio in avvio ripresa con il Crema che prova subito a rendersi insidioso, ma la retroguardia neroverde regge bene gli urti. Al 10′ Marchioro fa ripartire i suoi, la sfera arriva a Serra che prova la botta da fuori, pallone che non si abbassa a dovere. Al 18′ grande azione della Castellanzese: Midaglia mette in mezzo, Poretti non ci arriva per un soffio. Castellanzese che pressa, Crema che difende con le unghie e con i denti. Al 28′ Serra stoppa la sfera e Midaglia innesca Calabrese, pallone troppo lungo e nulla di fatto. Al 36′ ancora Poretti cerca e trova Calabrese: tiro che è facile preda per Ghidini. Brividi al 43′: Galbiati tiene in campo un pallone difficile, Re prova la sassata, ma Ghidini devia con la punta dei guantoni. Allo scadere Re viene atterrato in area, il direttore di gara lascia però proseguire. Non c’è più tempo, è 1-1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Martoccia (Crema): Davanti è quello che crea qualcosina in più e, dopo aver segnato il golo vantaggio, per mezz’ora fa salire la squadra.
Latino (Castellanzese): Lavoro sporco in mezzo, detta ordine e imposta a dovere mettendo una pezza agli errori altrui. Metronomo.

IL TABELLINO

CREMA-CASTELLANZESE 1-1 (1-1)
Crema (4-3-3): Ghidini 6.5, Parmesani 6, Tacchinardi 6.5, Agosti 6, Maglio M. 6 (16′ st Marzagalli 6), Degiovanni 6, Dossena 6.5 (39′ st Cerrato sv), Georgiev 6 (50′ st Arfani sv), Pirelli 6 (19′ st Silvestro 6), Monti 6, Martoccia 6.5 (31′ st Facchinetti 6). A disposizione: Bianchessi, Maglio F., Varisco. Allenatore: Bressan.
Castellanzese (4-3-1-2): Poli 7 (32′ Cherchi 6), Tamborini 6.5 (5′ st Zucchetti 6.5), Olgiati 6.5 (15′ st Laomedonte 6.5), Paglialonga 6, Marchioro 6.5, Latino 7, Re 7, Midaglia 6, Serra 6.5, Marmo 6 (28′ st Calabrese 6), Poretti 6 (39′ st Galbiati sv). A disposizione: Moschetto, Loi, Pereira, Dovera. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Punzo di Brescia (Jatagani e Salamon di Pavia)
Marcatori: 1′ Martoccia (Cr), 30′ Midaglia (Ca)
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Digiovanni (Cr), Tacchinardi (Cr) Recupero: 2′ + 5′.

Inviata Martina Crosta


Sant’Angelo – Varesina 1 – 1

Poche occasioni tra Sant’Angelo e Varesina, con gli ospiti che approcciano meglio alla partita riuscendo a chiudere per buona parte del primo tempo gli avversari nella propria metà campo, senza riuscire a rendersi pericolosi verso la porta difesa da Maccherini. Nella ripresa non cambia il copione della partita e la Varesina si rende protagonista dello sfortunato autogoal di Carrino, che sblocca la partita a favore degli avversari. Gli uomini di Ferraresi faticano a rientrare in partita, ma quando la partita sembrava indirizzata a terminare sull’1-0, arriva la rete di Maddalena a salvare il risultato: al 48’ un lancio lungo viene spizzato verso il numero 9, che si invola verso la porta e batte il portiere per l’1-1 finale.

IL TABELLINO

SANT’ANGELO-VARESINA 1-1 (0-0)
Sant’Angelo
: Maccherini, Casiroli, Santi (17’ pt Torres), Cattaneo (38’ st Mercuri), Lodola (49’ st Violini), Volonte, Ewere (1’ st Pavan), Cervelli, Robustelli (1’ st Pagni), Chiodi, Inchingolo. A disposizione: Arrigo, Filippelli, Morandi, Tinazzi. Allenatore: Bettinelli.
Varesina: Leoni, Chouni (8’ st Misuriello), Bigoni, Reale, Perinetto, Carrino, Figini (28’ st Yte), Marangoni (1’ st Angelini), Maddalena, Frezzato (18’ st Isufi), Eusebio (46’ st Inzaghi). A disposizione: Parini, Gentile, Di Silvestro, Ronchetti. Allenatore:
Marcatori: st: 14’ autogoal Carrino (S), 48’ Maddalena (V).
Arbitro: Boni di Milano (Curiello di Milano-De Lucia di Voghera)
Note: Ammoniti: Volonte (S), Robustelli (S), Bigoni (V).


Caronnese – Gozzano 5 – 2

Sfida dalle grandi emozioni quella tra Caronnese e Gozzano, con i padroni di casa che sbloccano la partita dopo 16’ grazie all’autogoal di un avversario. Non c’è nemmeno il tempo di esultare per la rete segnata e Pizzi pareggia al 17’ rimettendo in equilibrio la gara. Sono ancora gli uomini di Munari, tuttavia, a portarsi avanti al 26’ con la rete di Garbin ed a chiudere il primo tempo avanti sul 2-1. Nella ripresa pareggia il Gozzano grazie alla rete di Pappalettera al 23’, ma Frontini spegne l’entusiasmo ospite al 24’ siglando il 3-2. È ancora il centravanti della Caronnese a rendersi protagonista ed a chiudere la partita con una doppietta al 27’. Poco prima del fischio finale c’è spazio anche per la doppietta di Garbin, che chiude la partita sul 5-2.

IL TABELLINO

CARONNESE-GOZZANO 5-2 (2-1)
Caronnese
: Russomano, Valente, Pierri, De Milato (30’ st Ferulli), Mariani (17’ st Sozzi), Aloi (41’ st Soria), Federico (1’ st Luoni), Ferrari, Frontini (45’ st Cozzi), Aloardi, Garbin. A disposizione: Pregadio, Ambruosi, Soddu. Allenatore: Munari.
Gozzano: De Luca, Balossini, Imbrugia, Dipietro, Sandoval, Bracchi, Pizzi (1’ st Pappalettera), Gallotti (1’ st Aurora), Demartiis (37’ st Ambrosetti), Mattei, Candura (17’ st Tutino). A disposizione: Stangoni, Mora, Ghezza. Allenatore: Viganotti.
Marcatori: pt: 16’ autogoal (C), 17’ Pizzi (G) 26’ Garbin (C). st: 23’ Pappalettera (G), 24’ Frontini (C), 27’ Frontini (C), 44’ Garbin (C).
Arbitro: Tosi di Busto Arsizio (Ferretti di Varese-Brasca di Seregno)
Note: Ammoniti: Pierri (C), Gallotti (G), Aurora (G).


Castanese – Borgosesia 1 – 0

Partita complicata quella tra Castanese e Borgosesia, che faticano a giocare a causa del vento. La sfida viene sbloccata al 20’ da Collodoro, che anticipa il portiere sull’imbucata del proprio trequartista e chiude battendo il portiere. Il Borgosesia non si arrende e rimane in partita, ma il gioco rimane bloccato sulla linea mediana fino al termine del primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi non cambia il copione visto nella prima metà di gara e, nonostante i padroni di casa creino due occasioni, il risultato non cambia, consegnando la vittoria per 1-0 alla Castanese.

IL TABELLINO

CASTANESE-BORGOSESIA 1-0 (1-0)
Castanese
: Benini, Cattaneo, Perndreca (35’ st Puruncaja), Pintus (21’ st Barbieru), Berra, Orticoni, Collodoro (40’ st Arpaia), Grimaldi, Franchi (9’ st Zotaj), Garavaglia, Bandera (14’ st Geroli). A disposizione: Pantaleo, Guerouaz, Valerio, Da Silva. Allenatore: Ranzani.
Borgosesia: Autoriello, Zampese, Cirillo (33’ st Tadini), Bellio (33’ st Kacorri), Cerminara, Piletta, Guizzetti, Bredariol (33’ st Idiaghe), Crimi, Pasta (18’ st Di Biase), Attolou. A disposizione: Trentinella, Isgrò. Allenatore: Blanco.
Marcatori: pt: 20’ Collodoro (C)
Arbitro: Secci di Gallarate (Rizzi di Busto Arsizio-Ciocci di Legnano)
Note: Ammoniti: Belliu (B).


Arconatese – Alcione 0 – 0

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui