Squadre in campo per la diciottesima giornata: nel Girone Z di Seconda Categoria il Caravate ha trovato il successo contro il Caesar grazie al gol di Lazzarini. Gli Eagles Caronno hanno sconfitto la capolista Cantello per 2-1, 2-2 a Maccagno per la Jeraghese, mentre il Ceresium rimane sull’1-1 sul campo del Buguggiate. Spettacolo in Don Bosco-Cuassese, con il triplice fischio che sentenzia il 4-3.


CAESAR – CARAVATE 0-1

BODIO LOMNAGO– Crocevia importante per la stagione di Caesar e Caravate, entrambe in lotta per conquistare punti importanti per i propri obiettivi stagionali. In un primo tempo a tinte nerobianche, dove gli uomini di Fusco comandano il gioco per ampi tratti, il rigore parato da Merizzi a Beltrami consente di restare sullo 0-0. Sulla scia dell’entusiasmo, sugli sviluppi di un cross, arriva la giocata di Lazzarini che al 37′ sblocca la partita. Nel secondo tempo nonostante i tentativi del Caesra il Caravate prende le misure al gioco nerobianco, limitando le occasioni concesse e portando il vantaggio fino al termine della sfida, che si chiude sullo 0-1.

PRIMO TEMPO– La prima grande occasione della partita capita all’8′ sui piedi di Gnonto che, imbucato da Fusco, si trova davanti al portiere facendosi ipnotizzare sul più bello. Bisogna aspettare il 14′ per vedere la prima azione realmente pericolosa dei gialloverdi: un lancio dalle retrovie sporcato F. Monceri trova Rotella che, da ottima posizione, spedisce alto sulla traversa. Buona punizione al 16′ per il Caravate, ma la conclusione di Macella non impensierisce il portiere. Spreca una grande occasione Bozzato al 24′: su una rimessa laterale battuta da Minchio la palla supera il portiere, con il numero 9 che non riesce ad indirizzare in rete a porta sguarnita. I primi 30′ di gioco mettono in mostra una partita confusionale, con le due squadre che faticano a costruire azioni elaborate ed, anche a causa di un terreno non in perfette condizioni, si affidano a lanci lunghi. Calcio di rigore al 30′ per il Caesar, conquistato da Jawo sull’intervento di Perna: a presentarsi dal dischetto è Beltrami, ma Merizzi intuisce e blocca il tentativo dagli 11 metri. La sblocca a sorpresa, proprio mentre i padroni di casa avevano preso il comando del gioco, il Caravate al 37′ con il goal di Lazzarini, che riceve un cross sul secondo palo, supera il difensore ed insacca alle spalle di L. Monceri per lo 0-1.

SECONDO TEMPO– Bastano 3′ ai padroni di casa per andare vicini al pareggio: dopo un bello scambio al limite tra Fusco e De Giacco la palla arriva sul secondo palo a Gnonto che, da due passi, non riesce ad imprimere abbastanza forza per battere Merizzi. I primi 10′ di gioco mettono in mostra un Caesar in spinta alla ricerca del pareggio, ma gli uomini di Fusco stanno affrontando un Caravate più preparato alle offensive nerobianche. Occasionissima al 18′ per Lazzarini quando, sugli sviluppi di una rimessa laterale, il tiro di Vergottini diventa un assist ed il numero 7 può battere a rete da ottima posizione senza trovare la porta. Arrivati alla metà del secondo tempo i ritmi si sono notevolmente abbassati e la partita ha perso intensità, ciò che non è calato è la cattiveria agonistica delle due squadre ma lo spettacolo stenta a decollare. Arriva con un colpo di testa di Macella da fuori area una delle poche occasioni del secondo tempo, ma L. Monceri non si fa sorprendere ed allontana al 28′. Poche occasioni in questi secondi 45′, con i ragazzi di Minervino che riescono a contenere con maggior facilità le avanzate dei padroni di casa. Al 41′ è Minchio ad impegnare L. Monceri con una bella punizione da posizione defilata su cui il portiere si rifugia in corner. L’ultima occasione della partita arriva al 50′ con una punizione dal limite di De Giacco, che trova solamente la barriera.

I MIGLIORI IN CAMPO
Jawo (Caesar) 6.5: lavora molto in mezzo al campo, recuperando diversi palloni e cercando insieme a Fusco di far partire la manovra nerobianca.
Merizzi (Caravate) 7: tiene in piedi la partita in ben due occasioni, la prima su un tentativo ravvicinato e la seconda parando un rigore fondamentale. La vittoria gialloverde passa in gran parte da lui.

I COMMENTI
De Giacco (Attaccante Caesar): “Noi purtroppo viviamo su dettagli che fanno grandi differenze: tra il rigore e le altre occasioni se non si riesce a chiudere subito è ovvio che con squadre così organizzate poi le paghi. Oggi ci sono tante cose positive, ma altre negative e dobbiamo migliorare per non vedere altre partite sfumarci davanti”.
Minervino (All. Caravate): “Oggi è stato fondamentale per la nostra corsa, visto che i playoff ormai sembrano al sicuro. Oggi era difficile perché in casa hanno fatto quasi tutti i loro punti. È chiaro che ci vuole un po’ di fortuna su questi campi, ma anche la bravura; il rigore parato e la qualità di Lazzarini l’hanno risolta. Complimenti ai ragazzi perché sapevamo che sarebbe stata complicata ed hanno combattuto fino alla fine”.

IL TABELLINO
CAESAR-CARAVATE 0-1 (0-1)
Caesar: L. Monceri 6, Binda 6 (1′ st Dosi 6), Degli Abbati 6 (26′ st Bianchi 6), Fusco 6.5, F. Monceri 6, Rota 6, Gnonto 5.5, Jawo 6.5 (39′ st Vettore s.v),  Beltrami 6 (1′ st Mileti 5.5-35′ st Mometto 6), De Giacco 6.5, Bruno 6. A disposizione: Polita, Cursale, Gritti. Allenatore: Fusco.
Caravate: Merizzi 7, Poroli 5.5, Minchio 6, Perna 6, Infantino 6, Casartelli 6, Lazzarini 6.5, Vergottini 6, Bozzato 5.5 (39′ st Bezzolato s.v), Rotella 6 (26′ st Sottocorna 6), Macella 6.5. A disposizione: Bressan, Biganzoli, Ghiringhelli, Mentasti, Raccagni, Sala, Segala. Allenatore: Minervino
Marcatori: pt: 37′ Lazzarini (CAR)
Arbitro: Murgida di Gallarate.
Note: giornata calda e soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 40 circa. Ammoniti: Bozzato (CAR), Jawo (CAE), Degli Abbati (CAE), Macella (CAR). Angoli: 4-3. Recupero: 1 +5.

Inviato Andrea Vincenzi


EAGLES CARONNO – CANTELLO BELFORTESE 2-1

CARONNO VARESINO- Impresa dell’Eagles Caronno, che esce trionfante dal match contro la capolista Cantello Belfortese e ottiene così tre punti fondamentali in ottica salvezza. La prima mezz’ora è avara di emozioni: i padroni di casa si fanno vedere con Tullio, che prova il tiro da lontano ma non trova la porta, mentre gli ospiti si rendono pericolosi con il colpo di testa di Cereti, che Rovetta blocca senza problemi. Al 33′ il Cantello passa: lancio dalle retrovie di Silva per Pinna, che rientra sul destro e insacca portando in vantaggio i suoi. Ma nel finale le aquile ristabiliscono la parità con Marchioro, che viene servito in area da Chakir e fulmina Catanese con un preciso destro. Nella ripresa il Cantello va più volte vicino alla rete, prima con Silva che calcia da fuori ma Rovetta è attento e devia la sfera, poi con Bonizzoni, che si divora un vero e proprio rigore in movimento e manda a lato il pallone. Quando ormai la partita sembra essere indirizzata sul pareggio, i ragazzi di Colombo passano: rinvio lungo di Rovetta, sponda di Marchioro per Giardino che dalla trequarti calcia e beffa Catanese. Proprio allo scadere gli ospiti sfiorano il pareggio con Rosadini, che gira verso la porta la punizione di Silva, ma la sfera si infrange contro la traversa. Al triplice fischio è 2 a 1 per l’Eagles Caronno.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-CANTELLO BELFORTESE 2-1 (1-1)
Eagles Caronno: Rovetta, Diani, Bardelli (30′ st A. Mattiuz), Mazzetti, Fanali, Vian, Tullio, Costa, Marchioro, Giardino (48′ st D. Mattiuz), Chakir. A disposizione: Macchi, Rignanese, Bassi, Beltrame, Da Siena, Botta, Regis. Allenatore: Colombo.
Cantello Belfortese: Catanese, Ferro, Motta, Silva, Rosadini, Candolini, Tancredi, Cereti (15′ st Bonizzoni), Pinna, Carretta, Rossi. A disposizione: Gini, Coppola, Calemme, Fabbro, Quirat, Anzalone, Tomasetto, Maspero. Allenatore: Saporiti.
Arbitro: Corselli di Gallarate.
Marcatori: pt: 33′ Pinna (C), 44′ Marchioro (E); st: 47′ Giardino (E).
Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Fanali (E), Tullio (E), Pinna (C). Espulsi: Carretta (C). Angoli 3-4. Recupero: 1′-5′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

BUGUGGIATE – CERESIUM BISUSTUM 1-1

Buguggiate-Ceresium riserva sempre delle sorprese ed anche questa giornata non è da meno. Nel primo tempo sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie al goal di Barbatti al 13’, con il numero 10 che stacca di testa da calcio d’angolo battendo il portiere. Nonostante le poche occasioni gli uomini di Devardo riescono a trovare il pareggio con la rete di De Bortoli al 38’, che riesce a battere di prima intenzione su un corner basso ed a trovare l’1-1. Nella ripresa la partita resta bloccata sulla mediana, lasciando poco spazio per le giocate delle due squadre. A 5’ dal termine De Bortoli non riesce a tirare la zampata vincente a tu per tu col portiere e, proprio sul finire del tempo, Sessa non arriva su un pallone rasoterra a fil di porta, lasciando il risultato invariato sull’1-1.

IL TABELLINO

BUGUGGIATE-CERESIUM BISUSTUM 1-1 (1-1)
Buguggiate
: Vecchietti, Piras (30’ st Bottinelli), Corti (26’ st Velasque), Massara, Manzo, Maggioni (35’ st Sessa), Fiore, Beretta, Bodari, Barbatti, Cervini (16’ st Roncari). A disposizione: Prato, Muca, Antonini, Dalla Gasperina, Epifani. Allenatore: Pedretti.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Castiglioni, Ciccarino (16’ st Ceresa), Sporti, Antonino, Peraj (21’ st Ghezzi), Brancato, Sinopoli, De Bortoli, Canciani (13’ st Imperiale). A disposizione: Cialona, Gelli, Burgio,, Nagero, Rinaldi. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 13’ Barbatti (B), 38’ O. De Bortoli (C)
Arbitro: Bici di Gallarate.
Note: Ammoniti: Manzo (B), Bodari (B), Maggioni (B), Muca (B), Peraj (C), Brancato (C), Burgio (C), Imperiale (C). Espulsi: Peraj (C).


FRANCE SPORT – JERAGHESE 2-2

IL TABELLINO

FRANCE SPORT-JERAGHESE 2-2 (2-1)
France Sport
: N. Passera, Sciangula (34’ st Locatelli), M. Passera (11’ st T. Sommaruga), Rucci, canuto, Vitacca, A. Sommaruga, Rebecchi, Follis (4’ st Cervaro), Stefani (15’ st Faraj), Romano. A disposizione: Marongiu, Berbeglia, Belkhadir. Allenatore: Franceschetti.
Jeraghese: Pezzano, Cardani (1’ st Castellano), Zoccarato, Bignotti, Conti (17’ st Bertoldo), Touili, Pi. Prela, Mercuri (1’ st Polli), Scherma, Pa. Prela (20’ st Cala), Angarola (11’ st Piu). A disposizione: Silvestri, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 3’ Follis (F), 9’ Stefani (F). st: 26’ Scherma (J), 38’ Bertoldo (J)
Arbitro: Trovato di Varese.
Note: Ammoniti: Rucci (F), Canuto (F), Follis (F), Romano (F), Cervaro (F). Espulsi: Canuto (F).


DON BOSCO – CUASSESE 4-3

Cominciano forte i ragazzi di Pedoja, che riescono a trovare il vantaggio al 14’ grazie al goal di Cervone. Il Don Bosco non ci sta e prova a salire di colpi, fino ad essere premiato al 44’ dal goal di Cizzico su una palla bassa al centro dell’area. Nonostante il colpo psicologico la Cuassese non demorde e dopo appena 7’ dall’inizio del secondo tempo, trova il nuovo vantaggio grazie alla doppietta siglata da Cervone. Non c’è nemmeno il tempo di esultare e Palatrasio trasforma il rigore procurato da Cizzico per il 2-2 all’11’. Al 35’ è la formazione di Paracchini a condurre la gara grazie al pallonetto di Bouraya, che batte il portiere per il 3-2. Il secondo goal personale di Cizzico al 41’ sembra chiudere la partita, ma al 49’ Rosamilia prova a riaprire i giochi con la rete del 4-3 su cui si chiude la sfida.

IL TABELLINO

DON BOSCO-CUASSESE 4-3 (1-1)
Don Bosco
: Perna, Pinorini, Cervellin (11’ st Labioui), Lombardo, Palatrasio (23’ st Mancuso), Fede, Cizzico, Marrocco (48’ st Pinorini), Barbarito (6’ st Bouraya), Broggi, Sommaruga (48’ st Fanizzi). A disposizione: Mattioni, Antonetti, Milano, Basso. Allenatore: Paracchini.
Cuassese: Izzo, Cecchini (48’ st Albini), Mafredini (21’ st Lubrina), Rania, Di Benedetto (21’ st Marchisella), Franzetti, Kouassi, Barraco, Cervone, Souiai (18’ pt Basaglia), Santillo (48’ st Rosamilia). A disposizione: Bevilacqua, Caprino, Scaglioni, Valaderio. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: pt: 14’ Cervone (C), 44’ Cizzico (D). st: 7’ Cervone (C), 11’ rig Palatrasio (D), 35’ Bouraya (D), 41’ Cizzico (D), 49’ Rosamilia (C).
Arbitro: Giorgetti di Varese.
Note: Ammoniti: Lombardo (D), Fede (D), Barbarito (D), Cervone (C), Santillo (C).


MALNATESE – AURORA INDUNO 1-3

Nonostante la differenza in classifica fosse evidente, è la Malnatese a condurre i giochi per i primi 20’, senza tuttavia riuscire a concretizzare. L’Aurora Induno prova a salire in cattedra fino a trovare il goal del vantaggio al 40’ con Savo: l’attaccante biancoblu riceve un cross basso e scaraventa in rete per lo 0-1. All’inizio della ripresa i bianconeri riportano in equilibrio la gara, ma l’espulsione di Bernasconi per fallo da ultimo uomo complica i piani di Santagata. La formazione di Criscimanni prova a sfruttare la superiorità numerica ed al 35’ Scalamandre serve Ventura, che riceve il pallone, entra in area e batte il portiere. Nel finale viene espulso anche Franzoso, con le due squadre che tornano in equilibrio numerico. Nel finale c’è spazio anche per un altro cartellino rosso, questa volta a Maspero, che apre la strada all’1-3 in ripartenza firmato da Scalamandre.

IL TABELLINO

MALNATESE-AURORA INDUNO 1-3 (0-1)
Malnatese
: Shipati, Fante, Del Prestito (45’ st Ivanaj), Bernasconi, Kacaj, Agliati (19’ st Gomez), Gervasini, Maspero, Scravagliere (1’ st Ingui), Arrighi, Rossi (21’ st Candeloro). A disposizione: Ramos, Anchimanya, Germaj. Allenatore: Santagata.
Aurora Induno: Mambretti, Vettorello, Giardino, Albergatore, Lucarelli, Zampieri, Ventura, Robustellini (39’ st Lombardo), Savo, Caverzasi (21’ st Scalamandre), Casnici (14’ st Franzoso). A disposizione: Maggioni, Giamberini, Buzzi, Brunello, Gritti. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: pt: 40’ Savo (A). St: 35’ Ventura (A), 49’ Scalamandre (A).
Arbitro: Forte di Varese.
Note: Ammoniti: Fante (M), Bernasconi (M), Arrighi (M), Scalamandre (A), Franzoso (A). Espulsi: Bernasconi (M), Maspero (M), Franzoso (A).


UNION TRE VALLI – VARANO BORGHI 1-0

IL TABELLINOUNION TRE VALLI-VARANO BORGHI 1-0
Union Tre Valli
: Contino, Gandini, De Maddalena, El Fatni, Bianchi, Zidane, N. Pastorelli, Giannone, Vigorelli, Londino, Sanneh. A disposizione: Valsecchi, Barucci, Castellotti, Olivas, Palombi, Parinetti, E. Pastorelli, Pavia, Pretari. Allenatore: Caporali.
Marcatori: N. Pastorelli (U).
Arbitro: Monfardini di Varese.


VALCUVIANA – COAREZZA 2-2

Sfida delicata per la classifica tra Valcuviana e Coarezza, con gli ospiti che, pur subendo il gioco biancoviola, si portano in vantaggio al 10’ grazie al goal su punizione di Squizzato. I padroni di casa tentano di recuperare la partita, ma un autogoal al 35’ complica ulteriormente i piani alla formazione di Vigezzi. Nella ripresa è ancora la Valcuviana a spingere alla ricerca del pareggio ed, al 25’, trova con Hafid il goal dell’1-2. Al 32’ la sfortuna nega la gioia della rete personale a Sardo, che colpisce la traversa su punizione. Non c’è nemmeno tempo per dispiacersi dell’occasione fallita ed al 35’ Hafid sigla la doppietta con un colpo di testa da calcio d’angolo per il 2-2. Passano 3’ ed è ancora Sardo, dalla stessa mattonella di poco prima, a colpire nuovamente la traversa da calcio piazzato.

IL TABELLINO

VALCUVIANA-COAREZZA 2-2 (0-2)
Valcuviana
: Carlesso, De Maddalena, Sardo, Ennaour (1’ st Arioli), Bellorini, Marzagora (42’ st Vecchio), Valente (14’ st Giammarresi), L. Federici (36’ st Sanchez), Hafid, Maggi, M. Federici (18’ st Mona). A disposizione: Annaloro, Colapietra, Franzi, Bardelli. Allenatore: Vigezzi.
Coarezza: Franishta, Guenzani (42’ st Lofrano), Giacoppo, Perilli, Menardo, Tinnirello (18’ st De Laurentis), Monti, Iulita (44’ st Giannini), Vendemmiati, Squizzato (39’ st Longinotti), Perseghin. A disposizione: Carradore, Castiglioni, Piantanida. Allenatore: Cerri.
Marcatori: pt: 10’ Squizzato (C), 35’ autogoal (C). st: 25’ Hafid (V), 35’ Hafid (V).
Arbitro: Cariati di Varese.
Note: Ammoniti: Bellorini (V), Hafid (V), Arioli (V), Perilli (C), Menardo (C), Iulita (C), Vendemmiati (C). Espulsi: Vendemmiati (C).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui