Diciottesima di campionato per il Girone A di Prima Categoria: il Laveno passa sul Gallarate, Arsaghese e Union Villa Cassano pareggiano 2-2. Il Bosto mette il bastone tra le ruote della Sommese, mentre il Tradate calca la mano e ne fa cinque al Turate


SOMMESE – BOSTO 1-1

SOMMA LOMBARDO – La gara d’andata tra le due formazioni si risolse con un 2-2 strappato dalla squadra di Peloso allo scadere, su calcio di rigore. Da quel momento in poi la Sommese ha dato vita fino a qui a un campionato solido fatto di punti e sogni Playoff, il Bosto invece sta tentando con le unghie e con i denti di uscire dalle sabbie mobili. Bosto in vantaggio su rigore con Battistello, la Sommese risponde con la stessa moneta grazie al tiro di Montagnoli dagli undici metri. Nella ripresa sale in cattedra Vitareti, che toglie le castagne dal fuoco alla Sommese salvando a più riprese la sua porta. Nel finale protagonista anche l’arbitro De Martino, che sventola quattro cartellini rossi (due per parte). 1-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Un solo cambio per Peloso rispetto alla larga vittoria di Arcisate: rientra dalla squalifica capitan Montagnoli e trova spazio nell’undici titolare, con Gornati che scala in panchina. Nel Bosto torna invece capitan Lovisetto, che prende il posto di Piatti a metà campo. Subito in avvio reclama la Sommese per un contatto tra Marcon e Terzi, tutto regolare per il direttore di gara. Dall’altra parte Lo Presti conquista punizione dal limite dopo aver saltato Battaglia, calcia bene Battistello ed è decisivo l’intervento di Vitareti in tuffo; la palla si impenna e va sulla traversa interna, Lo Presti prova a rimettere in mezzo senza trovare compagni. Marzetta prova ad andare direttamente in porta da 35m, Marcon smanaccia in angolo: sempre Marzetta si incarica della battuta, impatta Terzi di potenza con la testa senza trovare lo specchio. La Sommese trova un’altra ottima chance direttamente da rinvio di Vitareti: sponda di Terzi per Zaro, che gliela restituisce con i tempi giusti; Marcon mette in angolo la conclusione potente del 9 avversario. Una punizione dalle retrovie di Martignoni premia il taglio da sinistra di Lo Presti, respinta ravvicinata di Goumbala: per il direttore di gara è calcio di rigore, tra i tanti dubbi e le proteste della squadra di casa; Battistello spiazza Vitareti e fa 0-1. Al 23′ è ancora una sponda aerea della Sommese a fare la differenza, Terzi si avventa sul pallone e subisce il contrasto con Martignoni: altro calcio di rigore. Marcon si tuffa alla sua destra indovinando l’angolo scelto da Montagnoli, ma la palla termina comunque in rete per il pari. Alla mezz’ora Sterlicchio è costretto a lasciare il campo per infortunio, dentro Colombo. Il Bosto torna a farsi vedere con una palla sopra di Codari che pesca l’aggancio difficile di Battistello: l’esterno gialloblù si gira e calcia verso il secondo palo, sfiorando soltanto il nuovo vantaggio. Azione successiva ed è ancora Battistello, questa volta imbeccato da Ghirardello: Vitareti bravo respingere in tuffo basso. La Sommese torna a far tremare Marcon con una palla lunga che il solito Terzi addomestica sulla corsia di destra, producendo un cross addirittura nello specchio della porta che l’estremo difensore ospite deve smanacciate: sulla respinta ariva Marzetta per il tiro, ma è alto. Al 43′ ingenuità di Vitareti che respinge con i pugni un pallone fuori dall’area, ma si riscatta subito neutralizzando la conseguente punizione di Battistello. Allo scadere la Sommese ha una buona occasione su una palla persa in uscita dalla difesa del Bosto, ma non la sfrutta: Marcon si impossessa della sfera e si torna negli spogliatoi sull’1-1.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo. Il primo quarto d’ora vede tanta solidità da entrambe le parti, con frequenti tentativi di imbucata che si infrangono sugli interventi delle difese. Prova a uscire dallo stallo Battistello con una punizione verso il secondo palo su cui Lovisetto sfiora soltanto. Serie di corner con Ghirardello che rimette in mezzo sul secondo palo pescando il taglio di Lovisetto, la conclusione del capitano ospite sembra indirizzata all’angolo e invece Vitareti compie un’altra parata clamorosa per salvare il risultato. Il Bosto adesso trova i varchi e la sponda aerea di Padula libera ancora Lovisetto al tiro con una deviazione di un difensore che inganna Vitareti, ma la palla sfila in angolo. Calcia Battistello, sponda di Greco, Martignoni ci prova col piatto da centro area e trova un difensore sulla riga di porta. La Sommese reagisce con Colombo che ci prova a giro dal limite, Marcon risponde in tuffo: la gara ora è entrata decisamente nel vivo. Al 35′ il Bosto, con una pressione alta portata da Battistello, costringe Peroni alla palla persa sul controllo: lo stesso Peroni atterra Battistello per impedirgli il tiro e riceve un inevitabile cartellino rosso. Battistello calcia sul palo del portiere e stavolta la respinta di Vitareti è corta, ma Ghirardello non ne approfitta. Al 41′ st contrasto a metà campo con una reazione che spinge il direttore di gara a espellere sia Terzi sia Padula: dieci contro nove. A inizio recupero trema la Sommese con un’altra azione insistita di Battistello che vale la conclusione da buona posizione, Vitareti non trattiene e Ghirardello sembra in buona posizione per approfittarne, ma l’estremo difensore di casa con l’ennesimo guizzo la fa sua. Il direttore di gara manda anche Lovisetto negli spogliatoi per un fallo sulla trequarti offensiva. Al 49′ Battistello è ancora prezioso col filtrante, Ghirardello prova a mettere in mezzo senza trovare compagni. Il Bosto sbaglia tanto, la Sommese ne approfitta: 1-1 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Vitareti (Sommese) 8 – Il Bosto crea grandi occasioni da gol a ripetizione, Vitareti le neutralizza tutte. La parata più bella è quella su Lovisetto al quarto d’ora della ripresa, il punto conquistato dalla Sommese è soprattutto suo.
Battistello (Bosto) 7 – Costantemente nel vivo dell’azione, fornisce sempre ai compagni una soluzione di passaggio e crea per sé e per gli altri. Segna su rigore e va più volte vicino alla doppietta.

IL TABELLINO
SOMMESE 1920 – CALCIO BOSTO 1-1
(1-1)
Sommese 1920: Vitareti, Goumbala, Montagnoli, Peroni, Cova Caiazzo, Benincasa (27′ st Siracusa), Marzetta (43′ st D’Arienzo), Battaglia, Terzi, Zaro (22′ st Giacchino), Sterlicchio (29′ pt Colombo; 45′ st Viganotti). A disposizione: Zocco Ramazzo, Bellini, Gornati. Allenatore: Peloso.
Calcio Bosto: Marcon, Greco, Codari, Martignoni, Fronte, Ghiringhelli, Battistello, Lovisetto, Padula, Ghirardello, Lo Presti. A disposizione: Grimaldi, Candiloro, Giardini, Bertolotti, Redaelli, Diop, Marchesan, Piatti. Allenatore: Sommaruga.
Arbitro: Federico De Martino di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 17′ rig. Battistello (B), 23′ rig. Montagnoli (S).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, spettatori 150 circa, terreno di gioco in condizioni non ottimali. Ammoniti: Goumbala (S), Martignoni (B), Vitareti (S), Benincasa (S). Espulsi: Peroni (S) al 36′ st per fallo da ultimo uomo, Padula (B) e Terzi (S) al 42′ st per scontro, Lovisetto (B) al 47′ st per intervento in scivolata. Angoli: 4-6. Recupero: 2′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

LAVENO MOMBELLO – GALLARATE 2-1

LAVENO – GALLARATE 2-1
Laveno
: Mattioni, Tres (30′ st Lago), Frascoli, Gaballo (20′ pt Corcella), Diotaiuti, Avigni (32′ st Vuolo), Roncari (43′ st Jelmini), Pivetta, Carrion, Cerutti, Petruzzi. A disposizione: Taverna, Lago, Jelmini, Corcella, Tessarolo, Perna, Vuolo, Girardi, Antonini. Allenatore: Bongiolatti
Gallarate: Martignoni, Boy, Essan (18′ st Gningue), Maglio (1′ st Martinoia), Costa, Crini, Chiarello (12′ st Borsani), Brunati, Di Iorio, Asero, Bregnaj (30′ st Sylla). A disposizione: Diana, Salvini, Borsani, Felici, Sylla, Maggioni, Martinoia, Gningue. Allenatore: Albertoli
Arbitro: Panigo di Varese
Marcatori: pt: 45′ Pivetta (L); st: 20′ Petruzzi (L), 38′ Martinoia (G)

Il big match dice Laveno, la capolista Gallarate viene stoppata con per 2-1 dagli uomini di Bongiolatti:
La prima rete arriva in chiusura di primo tempo con Pivetta che riceve dopo una spizzata di Carrion, stop ed esterno, Martignoni non può nulla.
Nel secondo tempo subito due occasioni per il Gallarate con Di Iorio e Mattioni protagonisti, ha la meglio il numero uno di casa che risponde presente con un intervento prodigioso. Al 20′, però, passa anche il Laveno con Petruzzi che dalla sinistra rientra sul destro e la mette a giro sul secondo palo trovando il 2-0. I rossoblù provano a gettarsi in avanti per provare a riaprire il match, ci riescono al 38′ quando una punizione all’altezza del calcio d’angolo arriva in area, batti e ribatti, il più lesto è Martinoia che la mette nell’angolino. Arrembaggio finale ma il risultato non cambia più. È 2-1.


ARSAGHESE – UNION VILLA CASSANO 2-2

ARSAGHESE – UNION VILLA CASSANO 2-2 (0-0)
Arsaghese
: Forestieri, Garzonio, Pietroboni, Hushi, Da Pos, Di Bari, Mehmetaj (18′ st Pantelis), Lo Bello (37′ st Gitti), Gazzardi, Broggini, Falsaperna (41′ st Gjini). A disposizione: Pellizzi, Gitti, Bernardinello, Gjini, Rappa, Alessi, Pantelis, Castoldi, Nebuloni. Allenatore: Contaldo
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Giordano, Gjini, Adami, Omodei, Pertani, Bardhocaj (19′ st Briancesco), Brebbia (28′ st Viganò), Stefanazzi, Siano. A disposizione: Maccecchini, Omodei, Signorelli, Gioia, Ferroni, Lauria, Manenti, Viganò, Briancesco. Allenatore: Visentin
Arbitro: Pasini di Lecco
Marcatori: st: 10′ 20′ Falsaperna (A), 30′ rig. 40′ rig. Stefanazzi (UVC)

Finisce 2-2 tra Arsaghese e Union Villa Cassano. Il primo tempo vede ritmi alti da parte degli ospiti ed un’Arsaghese che contiene bene le iniziative avversarie. L’unica vera chance è per Gazzardi lanciato a rete da Falsaperna, l’attaccante manda alto a tu per tu con Rinaldi.
Nella ripresa a partire meglio è la squadra di casa che dopo 10′ passa in vantaggio: Falsaperna a centro area raccoglie l’assist di testa di Broggini e dall’altezza del dischetto calcia un po’ sporco ma efficace. 1-0. Al 20’è ancora Falsaperna a firmare il raddoppio: bella azione di Gazzardi sulla destra, rientra e prova con il mancino, Rinaldi devia ma non trattiene, si avventa il numero undici e fa 2-0. La partita sembra chiusa, il Cassano pare non avere le forze ma al 30′ c’è un episodio chiave, ovvero un calcio di rigore molto discusso. Su una palla lunga Forestieri pare in anticipo sull’attaccante, per il direttore di gara non è così e concede il penalty, dagli undici metri Stefanazzi non perdona. 2-1. A questo punto il Cassano prende coraggio mentre l’Arsaghese cerca di affidarsi alle azioni di ripartenza. Ma c’è un altro episodio particolarmente discusso quando, al 40′, un tiro da fuori area senza troppe pretese, per il direttore di gara sbatte sulla mano di Broggini, ed è di nuovo calcio di rigore. Stefanazzi infallibile fa 2-2. Non ci sono altre occasioni, finisce così.


OLIMPIA TRESIANA – LONATE CEPPINO 0-1

OLIMPIA TRESIANA – LONATE CEPPINO 0-1 (0-0)
Olimpia
: Rinaldi, De Maddalena, Viganò, Gottardi, Jammeh, Manneh, Visconti (39′ st Cioffi), Calegari, Touray (24′ st Gaspari), Diakite, Rando. A disposizione: Iantorno, Spozio, Petrilini, Piazza, Gaspari, Riggi, Cioffi. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Lonate Ceppino: Albe, Laita, Nocera (14′ st Mara), Voza, Marcon, Bevilacqua, Coppola (1′ st Saitta), Macchi (1’st Bovo), Grimaldi (34′ st Molteni), Granelli, Michelotti (24′ st Bernasconi). A disposizione Fasciano, Giglioli, Saitta, Molteni, Mara, Bovo, Bernasconi, Bubba, Saracino. Allenatore: Tomasini
Arbitro: Panaino di Busto Arsizio

Al Lonate basta Saitta: è lui il giustiziere della gara con l’Olimpia.
I ragazzi di Tomasini si prendono tre punti d’oro e continuano la loro corsa sistemandosi in settima piazza a -1 dalla zona playoff. Non riesce a scuotersi, invece, l’Olimpia che con questo ko scivola in 9° posizione a quota 25 punti.


SAN MICHELE – VENIANO 1-1

SAN MICHELE – VENIANO 1-1 (0-0)
San Michele:
De Leo, D’Amico, Toffoli, Agosti, Sandi, Berardi (32′ st Ferlaino), Boscolo (43′ st Campisi), Magoga, Seno, Landi, Perego (20′ st Giuliani). A disposizione: Bartolomei F., Bardotti, Bilato, Chrifi, Ielmini, Bartolomei A., Ferlaino, Campisi, Giuliani. Allenatore: Genovesi
Veniano: Belloni, Saydi, Corti (7′ st Cattaneo), Bertelli, Ronchetti, Girola, Greco (29′ st Borghi), Di Noto (40′ st Ferrario), Fedele, Zappa (17′ st Iovine), Cima. A disposizione: Mileti, Cattaneo, Pacilio, Borghi M., Ferrario, Gualtieri, Iovine, Berlusconi, Borghi L. Allenatore: Porro
Arbitro: Mauri di Lecco
Marcatori: st: 37′ Boscolo (SM), 92′ Ronchetti (V)

Pari a patta a Vedano Olona tra San Michele e Veniano, coi comaschi che raggiungono la squadra di Genovesi in pieno recupero.
Partita decisamente bloccata in avvio. Al quarto d’ora bel contropiede ospite condotto da Cima Vivarelli, che smista per la conclusione di Fedele, De Leo blocca in due tempi. Il predominio territoriale del San Michele si tramuta finalmente in occasioni concrete al 25′, con una bella palla di Magoga per Berardi, il cui tiro è potente ma alto sopra la traversa. Subito dopo l’occasione buona capita a Seno nell’area piccola, ma l’attaccante allarga troppo il sinistro. Il Veniano si rende pericoloso alla mezz’ora, ma il tiro di Zappa da buona posizione finisce altissimo. Al 36′ insidiosa punizione laterale per i comaschi, Bertelli devia in mischia alla sinistra del palo.
In avvio di ripresa punizione dal limite di Ronchetti, non di molto sopra la traversa. I gialloneri gestiscono gioco e possesso palla, ma è il Veniano ad andare vicino al gol con un missile da fuori di Bertelli al 67′, che De Leo devia in corner con una grande parata. Al 72′ ancora i rossoblu con un diagonale di Cima Vivarelli che esce lemme lemme a fil di palo. Risponde dall’altra parte Seno, ma il suo tiro è facile preda di Belloni. De Leo fa buona guardia anche sul rasoterra di Di Noto al 78′. Il San Michele passa infine all’82’: palla recuperata sulla trequarti da Seno, che imbuca perfettamente al centro dell’area per Boscolo che rimane freddo davanti a Belloni e lo batte, siglando il suo ottavo gol in campionato. Le emozioni non sono però finite, perché in pieno recupero arriva il beffardo pareggio del Veniano: Cima Vivarelli lavora un’ottima palla sulla sinistra e lascia partire un tiro cross, De Leo allontana ma non può nulla sul tap in di Ronchetti in area. Termina 1-1 a Vedano.


VICTORIA – LUINO 1-2

VICTORIA – LUINO 1-2 (1-0)
Victoria
: Di Costanzo, Noci S., Coltro, Maniscalco, Noci V., Qosaj, Cimbelli, Randon, Amato, Moretto, Savoldi. A disposizione: Spadon, Ferrario, Casiraghi, Vita, De Maria, Andreolli, Ciambelli. Allenatore: Turri
Luino: Peri, Hamataj, Barone, Testa M., Sulaj, Iozzino, Spena, Dozzio, Cosso, Incarbone, Pezzi. A disposizione: Calderaro, Carutti, Testa S., Visconti, Granai, Diana. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Pinci di Gallarate
Marcatori: pt: 45′ Savoldi (V); st: 30′ Hamataj (L),

Vince in rimonta il Luino sul difficile campo del Victoria, formazioni rimaneggiate ma in palio tre punti pesanti.
Nella prima frazione è più padrone del campo la squadra di casa pur non collezionato troppe chance da gol. L’unica arriva al 45′ e viene finalizzata in contropiede da Savoldi dopo una palla dentro di Qosaj d’esterno. 1-0.
Anche il secondo tempo viaggia sulla falsariga del primo, c’è carattere ma poco show. Al 30′ è abile Hamataj sulla punizione di Incarbone a pescare la deviazione che vale l’1 a 1. Il Victoria si sbilancia in avanti con foga per provare a vincerla e concede un contropiede che il Luino non può non capitalizzare, Incarbone si fa tutto il campo poi di fronte a Di Costanzo è lucido. 1-2 e titoli di coda.


TURATE – TRADATE 1-5

TURATE – TRADATE 1-5 (1-1)
Turate
: Scolfaro, Perrotta, Soldan, Novembre, Cattaneo, Cassinari, Bove, Edouou (9′ st Zanino), Tricarico (26′ st Rimoldi), Sommariva (37′ st Saudino), Coppola (23′ st Zumbè). A disposizione: Muti, Fusetti, Lauria, Zanino, Saudino, Zumbè, Rimoldi. Allenatore: Casola
Tradate: Gambino, Guarino (15′ pt Delodovici), Moretti, Lo Piccolo, Bigoni, Spitaleri, Lattuada, Ba, Gaudio, Federico (7′ st Knouzi). A disposizione: Zerboni, Delodovici, Ballerini, Farioli, Boldini, Knouzi. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Baggioli di Lecco
Marcatori: pt: 21′ Gaudio (T), 41′ Bove (TU); st: 6′ Lattuada (TR), 41′ Knouzi 45′ Knouzi (TR), 44′ Ba (TR)

È un Tradate in formato super che in casa del fanalino di coda Turate alza addirittura la Manita.
La gara si mette subito in discesa con il gol di Gaudio al 21′. I padroni di casa pareggiano con Nove al 41′ e si va al riposo in perfetta parità.
Nella ripresa si riporta in vantaggio la formazione di Curatolo con Lattuada che trova il 2-1. Tutto il resto succede nel finale quando Turate molla forse un po’ il colpo e Tradate ne approfitta. Dal 41′ al 45′ la doppietta di Knouzi intervallata dalla rete di Ba, primo gol con la sua nuova maglia. Al triplice fischio è 1-5

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui