Legnano Basket batte la capolista Vigevano dominando il punteggio dal primo al quarantesimo una partita che, come nelle previsioni, si trasforma fin dalle prime battute in una battaglia campale fatta di contatti durissimi, “mani addosso”, ossa che scricchiolano dopo ogni blocco e muscoli che, alla fine, sembrano una raccolta di lividi.

Legnano, quindi, raccoglie, facendola sua, la lezione subita sette giorni fa a Montecatini e la restituisce per intero a Vigevano, una formazione che del gioco fisico è maestra, anzi, professoressa abilitata all’insegnamento. Questo giro però Legnano non solo non fa un passo indietro, ma al contrario regge l’urto degli ospiti e nel momento cruciale del match si sbarazza di Vigevano facendo la voce grossa proprio nel cuore dell’area dei gialloblu. Il tutto avviene nel quarto periodo quando, sul 64-58 per 3GE, la premiata coppia Marino-Sacchettini mette le mani sulla partita e con una lunga serie di classici giochi a due play-pivot il regista legnanese sforna un assist dietro l’altro per il centro piemontese. Tommy & Mike fatturano per 15 degli ultimi 20 punti mettendo al sicuro il risultato. Tuttavia il senso della vittoria legnanese è legato anche ad altre considerazioni: una miglior percentuale al tiro, 47% contro 36 degli ospiti; una netta supremazia a rimbalzo, 43 a 33, un’intensità difensiva prodotta che Legnano ha saputo produrre per quasi tutti i quaranta minuti e, infine, la prestazione di alto profilo di Marino che dopo la partitaccia di Montecatini (0/8 e 9 perse) risorge dalle sue stesse ceneri giocando una partita di grandissima consistenza: 13 punti, 4/8 al tiro, 7 assist, 5 rimbalzi. Legnano attacca il match con Marino, Terenzi, Mazzantini, Leardini, Sacchettini. Vigevano va con Rossi, Peroni, D’Alessandro, Laudoni, Strautmanis. La partenza legnanese è più che con un 10-2 al 3° tutto costruito in avvicinamento dentro l’area. Sul 15-4 al 4°, oggettivamente un inizio imbarazzante, coach Piazza vuole parlarci sopra e cambia anche l’assetto con Benites e Broglia, ma in realtàper Vigevano cambia poco perchè Legnano trova sempre spazi comodi per arrivare al ferro con Leardini, Antonietti e Terenzi bravi a firmare il quasi +20: 25-6 all’8°. Negli ultimi due minuti del quarto i padroni di casa sbagliano un paio di tiri aperti sui quali Vigevano lucra un 5-0 che chiude il primo periodo: 25 a 11. La forte pressione difensiva di Vigevano toglie ritmo all’attacco legnanese che fatica a trovare i canestri facili come nei primi dieci minuti. Là davanti invece le triple di Peroni caricano a molla gli ospiti che al 13° sono di nuovo in pista: 29-23. La tripla dell’ex Laudoni riapre definitivamente i giochi sul 29-28, ma Legnano nel momento del possibile pericolo reagisce da grande squadra, riprende a far viaggiare la palla come si deve e costruisce triple apertissime per Terenzi (2) e Leardini che aprono di nuovo lo squarcio per il 43-32 alla pausa lunga.

Alla ripresa del gioco Mike Peroni con altre due triple prova a dare la scossa a Vigevano, ma Legnano certamente in gas e con Tommy Marino in formato deluxe, con 8 punti in fila tiene a distanza i ducali per il 56-43 al 26°. I vigevanesi rialzando il livello dello scontro fisico limano qualche punto di distacco con Broglia e D’Alessandro (61-53 al 30°), ma i Knights attivando un ottimo Sacchettini (11 punti consecutivi) non mollano le redini della gara e, forse, sul 75 – 63 al 36° intravedono lo striscione dell’arrivo.  Forse, appunto perchè prima Rossi, poi Benites sembrano rimettere tutto in discussione sul 75-69 al 38°. LKegnano però scaccia via la brutta sensazione giocando bene col cronometro e capitalizzando fino al midollo il “bonus” falli di Vigevano. Infatti Mazzantini, Terenzi, Sacchettini e Marino dalla lunetta gelano il risultato (80-70 al 39°) con i Knights che, alla fine, ribaltano anche il passivo (-3)subito all’andata.

Magari, tra un paio di mesi, potrà essere utile. 

3G ELECTRONICS LEGNANO – VIGEVANO  84-73 (61-53) (43-32) (25-11)
3GE: Giacomo Leardini 14, Saverio Mazzantini 4, Luca Antonietti 4, Gian Marco Drocker 2, Juan Marcos Casini 4, Mattia Nespoli ne, Riccardo Cucchi 2, Tommaso Marino 13, Michael Sacchettini 23, Francesco Amorelli, Matteo Cappellotto ne, Diego Terenzi 18.
Allenatore: Eliantonio
Vigevano: Benites 6, Tagliavini ne, Laudoni 13, Mercante 6, D’Alessandro 4, Strautmanis 4, Ragagnin 1, Nicola ne, Broglia 8, Spaccasassi ne, Rossi 18, Peroni 13.
Allenatore: Piazza.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui