L’edizione 2023 dell’Insubria Cup ha visto ancora una volta un atleta lombardo salire sul gradino più alto del podio, portando così a 6 le edizioni consecutive con almeno una medaglia d’oro conquistata da un esponente del movimento regionale. Merito di Ibrahima Fofana Ly dell’Asd Taekwondo Olimpico Lecco, che lo scorso 29 gennaio ha prevalso nella categoria -87kg contro avversari di altissimo livello come il campione italiano Daniele Leardini, il vicecampione Francesco Irco e Attilio Ventola, che nel suo palmares vanta già due trionfi nella manifestazione.

Ibrahima Fofana Ly, primo a sinistra, coi suoi compagni d’allenamento della palestra ASD Taekwondo Olimpico Lecco

Per la palestra del maestro Diego Reale si tratta del primo successo nella competizione internazionale tra i senior, diventando così la quinta società lombarda ad iscriversi nell’Albo d’Oro dell’Insubria Cup dopo Asd Real Tkd Milano e Asd Taekwondo Leonessa, entrambe a quota due, Asd Centro Arti Marziali Pavia e Taekwondo Bergamo Asd, ferme a una vittoria ciascuno. Un totale di sette vittorie che colloca la Lombardia al quinto posto nella classifica per regioni, guidata dalla Puglia con 11 trofei.

Ibrahima, arrivato dal Senegal dove aveva conseguito la cintura nera, si è allenato duramente in questi anni per recuperare uno stato di forma che gli consentisse di essere competitivo e i risultati gli stanno dando ragione. Nel taekwondo moderno sono pochi gli atleti capaci di esplodere a 22 anni, ma nel suo caso i margini di crescita sono evidenti ed è lecito sognare risultati ancora più prestigiosi per i prossimi anni. Guarda l’intervista completa:

https://youtu.be/wkYiMTj_PAY

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui