Trasferta sarda non ottimale per La Futura che fa rientro a casa con il quinto stop stagionale maturato nel 3-2 del Geopalace di Olbia.
Un solo punto in tasca dunque per Balboni e compagne che nel turno infrasettimanale, in una gara lunghissima durata cinque set, vanno a sbattere contro il muro dell’Hermaea e interrompono così la striscia positiva di due successi consecutivi.
Troppo discontinua la partita delle cocche di Amadio che iniziano subito la gara in salita, costrette a rincorre le padrone di casa brave a mantenersi a distanza fin dal primo parziale dopo l’iniziale fase di studio.

Le biancorosse devono presto rinunciare a Leketor, ferma per un problema muscolare ed al suo posto c’è spazio per Fiorio.
L’assetto si perfeziona però nella seconda frazione, dove, dopo i primi due brividi iniziali, le bustocche a testa bassa mettono la freccia decisiva per il sorpasso. Non è una passeggiata di salute neanche il terzo in cui sono ancora le padrone di casa a partire con il piede giusto e aprire la battaglia totale che dura fino alle ultimissime battute dove è Tonello a suonare la carica e consegnare il doppio vantaggio. Il copione sembra ripetersi anche nella quarta dove si va ad oltranza nel segno del botta e risposta fino ad oltre metà set. Il jolly di Guadalupi è Glenda Messaggi, che subentrata nel primo a Schirò, sale in cattedra con un turno dai 9 metri che inchioda le ospiti in un’impressionante vortice da 9-0. La tanto attesa reazione arriva con Arciprete che lancia la rimonta dal 23-14 al 24-23, ma ormai è troppo tardi per riaccende la lampadina e Tajé e compagne si prendono la possibilità di giocarsi il quinto set. Nella lotteria finale è Olbia a dimostrarsi più cattiva e concreta, portandosi a casa la vittoria finale, vendicando il 3-0 dell’andata.
Sono i troppi errori diretti (16 attacchi, 10 battute) e la mancanza di ordine e lucidità in troppe situazioni a condannare la Futura, a cui non bastano i pesanti 30 punti di Zanette e la buona prestazione di Tonello con 16 punti a tabellino, di cui 2 muri.

Sconfitta che, nonostante le conseguenze di una possibile condivisione di posizione in classifica e fuga della capolista in caso di vittoria piena di Brescia e Trentino, non dovrà pesare nella testa delle cocche in vista del big match casalingo di domenica proprio contro la Itas.

La cronaca

PRIMO SET: Guadalupi parte con Bridi al palleggio in diagonale con Shirò, Gannar – Tajè al centro, Miilen – Bulaich in banda, Barbagallo libero. Coach Amadio risponde con  il 6+1 tipico, Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Leketor – Arciprete  in banda, Tonello – Botezat coppia centrale, Mistretta libero.
Iniziale fase di studio nel segno del botta e risposta fino al 7-7 quando la squadra di casa trova il primo mini break sull’errore di Leketor (9-7). Accorcia subito le distanze la Futura che si riporta in parità con la pipe proprio di Leketor (13-13).  Nuovo vantaggio biancoblu, Ganna trova l’ace nella zona di conflitto e Amadio chiama dunque a rapporto le sue. Alla ripresa restano in scia le bustocche, ma l’affondo di Tajè al centro vuol dire ancora +3 (21-18). Spedisce in rete Leketor dai 9 metri e l’ace ancora di Taje consegna cinque set ball alle compagne. Buona la seconda con Bulaich che chiude il parziale 25-20.


SECONDO SET: tra le fila biancorosse confermata in campo Fiorio al posto di Leketor. Sull’onda dell’entusiasmo le aquile piazzano ancora per prime il break con mani out di Bulaich e Amadio si gioca subito il primo stop (5-1). Al rientro in campo accorcia le distanze la Futura che ristabilisce l’equilibrio con la slash a rete di Tonello. Non è abbastanza perché è ancora break delle sarde, l’errore di Arciprete vale nuovamente il +4. Inseguono a testa bassa le cocche nuovamente appaiate con il diagonale perfetto di Zanette (12-12). Guadalupi si gioca la carta Messaggi al posto di Schirò, in difficoltà nel trovare angoli. Si gioca il botta e risposta fino al 15-15 poi è break e allungo della Futura con Bulaich che non trova il campo in lungo linea. Tengono il ritmo le biancorosse avanti quattro lunghezze con l’affondo di Arciprete (18-22). Diagonale stratta di Zanette che vale quattro set ball. Buona la seconda con il mani out di Fiorio che chiude la frazione 21-25.


TERZO SET: confermata in campo Messaggi tra le fila dell’Hermaea. Primo mini break per le padrone di casa che sfruttano l’attacco out di Zanette. Non si fa attendere la reazione delle bustocche e si torna nuovamente in equilibrio sul punteggio di 7-7. Olbia non ci sta e rimette avanti la testa capitalizzando qualche errore di troppo in campo biancorosso. A testa bassa insegue la Futura e rimette di nuovo tutto in parità. Si va ad oltranza arrivando ancora in parità a 21 punti, si decide tutto nel finale dove sono i dettagli a fare la differenza. È Tonello a trovare millimetricamente la riga di fondo campo per il 23-24 che vale il set ball. Buona la prima con ancora la centrale bustocca che chiude in primo tempo per il 23-25.


QUARTO SET: consueto lungo botta e risposta inziale, in cui non ci sono spazi per allungare e al primo mini break sono le biancorosse che si trovano a +2 dalle avversarie grazie al muro di Arciprete su Messaggi. Immediata però è la reazione delle sarde che rimettono tutto in discussione con l’affondo di capitan Tajé, nonostante ciò, la Futura si riporta in vantaggio grazie al muro di Botezat su Miilen. Nulla di fatto, l’Hermaea ribalta ancora tutto prendendosi il primo pesantissimo vantaggio di 9-0 sul turno dai 9 metri di Messaggi che è una vera spina nel fianco per un sonoro allungo. Miilen affonda e consegna sei set ball alle compagne per portare la partita all’ultimo set. La Futura ne annulla la bellezza di cinque con Arciprete al servizio, ma Bulaich trova il mani out all’ultima chance e porta al tie break la partita con un 25-23.


QUINTO SET: sull’onda dell’entusiasmo Olbia affonda con Bulaich e si porta avanti 3-1. La Futura ovviamente non ci sta e riporta la parità. Sbatte sulla rete Arciprete ed è ancora break per la squadra di casa. Non basta ancora Tonello, Hermaea va avanti 8-6 al giro di boa. Tiene il passo la squadra di casa che allunga a +4 e sa di sentenza; Bulaich affonda e cosegna quattro match ball alle compagne che concretizzano già la prima con Messaggi che scrive la parola fine alla gara con un 15-10.


MVP: Daniela Bulaich

La sala stampa

Daris Amadio: “Credo sia stata una brutta partita, soprattutto da parte nostra. Abbiamo commesso troppi errori diretti (16), ma non solo, c’era anche troppa confusione in campo. Complimenti ad Olbia perché ha fatto un’ottima partita nonostante venisse da un periodo non brillante. Eravamo consci che affrontare questa trasferta come infrasettimanale non fosse facile, ma non abbiamo messo in pratica le cose sul campo. Ci sono dei momenti in cui bisogna chiudere più palloni, essere più lucide e ragionare di più, invece, ancora pensiamo troppo a cosa si deve fare per fare punto, anziché pensare a giocare di squadra. Olbia è uscita con ottime percentuali, tanto in attacco quanto in battuta, complimenti a loro. Noi dobbiamo lavorare tanto, soprattutto di testa e bisogna farlo il prima possibile.”

IL TABELLINO
Volley Hermaea Olbia – Futura Volley Giovani 3-2 (25-20; 21-25; 23-25; 25-23; 15-10)
Volley Hermaea Olbia: Messaggi 12, Fontemaggi 0, Miilen 16, Farina n.e., Floris n.e., Montesu n.e., Pisanu n.e., Gannar 8, Diagne 0, Bulaich 22, Bridi 6, Bresciani n.e., Tajè 12, Barbagallo (L), Piras (L), Schirò 2 . Allenatore: Dino Guadalupi. Battuta: 15 errate , 8 ace. Ricezione: 41 % positiva, 21%  perfetta, 8 errori. Attacco: 38 % positività, 5 errori , murati 14. Muri: 10
Futura Volley Giovani: Venco 0, Milani ne, Fiorio 5, Badalamenti 0, Balboni 5, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 16, Zanette 30, Arciprete 14, Botezat 11, Pandolfi n.e., Member-Meneh 1. Allenatore: Amadio. Battuta: 10 errate, 8 ace. Ricezione: 48 % positiva, 30% perfetta, 8 errori. Attacco: 34% positività, 16 errori, murati 10. Muri: 14

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui