Dopo la sosta per la Coppa Italia, i maggiori campionati di pallamano sono pronti a tornare ad emozionare gli spettatori. I ragazzi di Bellotti, Kolec e le ragazze di Onelli, affronteranno avversarie dirette per i propri obiettivi, mentre l’A2 femminile avrà il compito più semplice.

A1 Maschile

PRESSANO-CASSANO MAGNAGO (sabato ore 18.30)
Sfida di cartello per gli uomini di Bellotti, che saranno ospiti di Pressano nella serata di sabato 11 in uno scontro molto delicato per la classifica di entrambe le squadre. I padroni di casa si sono dimostrati un roster compatto e capace di mettere in difficoltà tutte le avversarie, soprattutto sul proprio campo. Gli amaranto arrivano alla sfida con grande fiducia, nonostante la sconfitta in Coppa Italia, e sono pronti a conquistare due punti fondamentali per agganciare proprio Pressano alla quinta posizione in campionato. Cassano Magnago si è dimostrata un’ottima squadra che, se in fiducia, può lottare alla pari con chiunque. È stato lo stesso coach Bellotti a chiarire l’importanza del match: “La partita di sabato è sicuramente difficile ed è anche una scontro diretto perché, ora come ora, Pressano ha 2 punti in più di noi e nel caso vincessimo andremmo a pari punti in classifica. Non sarà una gara facile perché loro in casa sono sempre un avversario molto complicato, hanno tante individualità ottime e sono giocatori esperti che sanno come vincere le partite. Noi la prepareremo al massimo e cercheremo di fare il meglio per portare a casa una vittoria importante”.

LA CLASSIFICA: Brixen 33, Alperia Merano 28, Sidea Group Fasano 27, Conversano 27, Raimond Sassari 23, Pressano 23, Cassano Magnago 21, Bozen 20, TeamNetwork Albatro 13, Banca Popolare Fondi 12, Carpi 7, Campus Italia 5, Secchia Rubiera 4, Romagna 2.

A1 Femminile

CASALGRANDE PADANA-CASSANO MAGNAGO (sabato ore 18.30)
Come per i colleghi, anche per le ragazze guidate da Onelli quella di sabato sarà una sfida importante per il prosieguo del campionato. Le amaranto hanno dato prova, con la striscia di vittorie consecutive, di poter essere considerate tra le migliori squadre del campionato. Casalgrande, d’altro canto, ha dimostrato in varie occasioni quanto il proprio campo possa essere considerato un tabù, riuscendo a mettere in difficoltà qualsiasi avversaria grazie all’organizzazione difensiva che non permette di giocare come da abitudine. Cassano Magnago vuole conquistare altri punti importanti per allontanare ulteriormente le inseguitrici e concentrarsi sul proprio futuro. A sottolineare le difficoltà della sfida è stato coach Onelli: “Sabato a Casalgrande sarà una gara tosta, è un campo caldo dove solitamente non si riesce ad esprimere una grande pallamano. È proprio su questo che stiamo lavorando, sulla concentrazione e lucidità nei momenti caldi della gara che ci hanno condannato alla sconfitta in Coppa Italia contro Brixen”.

LA CLASSIFICA: Cassa Rurale Pontinia 26, Jomi Salerno 25, Brixen Sudtirol 21, AC Life Style Erice 20, Cassano Magnago 16, Cellini Padova 15, Casalgrande Padana 12, Securfox Ferrara 12, Tushe Prato 10, Mezzocorona 5, Alì Best Espresso Mestrino 4, Starmed TMS Teramo 2.

A2 Maschile

CASSANO MAGNAGO-SALUMIFICIO RIVA MOLTENO (domenica ore 17.00)
Altra sfida di cartello per Cassano Magnago, che nel pomeriggio di domenica 12 ospiterà Molteno tra le mura del PalaTacca. Gli uomini di Kolec arrivano alla sfida con dei risultati altalenanti, che non hanno consentito agli amaranto di mantenersi in zona playoff, ma tutto l’ambiente crede ancora in un aggancio alla post season. Gli ospiti hanno cominciato forte il girone di ritorno e si sono stabiliti in quarta posizione a soli due punti di distanza da Torri: una partita, dunque, che sarà importante per entrambe le squadre in ottica classifica. A parlare della partita è stato coach Kolec: “Molteno è una squadra che nella seconda parte della stagione sta facendo molto bene e sono in lotta per i playoff. Sono in un buon momento, hanno recuperato qualche giocatore e cambiato lo straniero, diventando una squadra ancora più solida. Noi arriviamo da un periodo difficile dove non ci stiamo allenando come dovremmo. Sarà una partita tosta dove l’unica cosa che può salvarci sarà proprio la “pazzia”, la voglia di cercare di dare tutto quello che si può per portare a casa il risultato. Dovremo metterci ognuno il proprio orgoglio personale e dare quel qualcosa in più per superare l’ostacolo.

LA CLASSIFICA: Sparer Eppan 36, Trieste 30, Torri 26, Salumificio Riva Molteno 24, Arcom 23, Metelli Cologne 22, Cassano Magnago 21, Malo 14, Vigasio 14, Palazzolo 13, Venplast Dossobuono 10, Belluno Mondo Sport 10, San Vito Marano 6, Arcobaleno 3.

A2 Femminile

CASSANO MAGNAGO-LIONS SASSARI (domenica ore 11.00)
La sfida più semplice del fine settimana amaranto sarà quella che vedrà coinvolte le ragazze di A2, pronte ad ospitare Lions Sassari tra le mura del PalaTacca: le ospiti hanno faticato molto nella prima parte di stagione e si sono dimostrate una squadra in grande difficoltà, mentre Cassano Magnago ha alternato ottime prestazioni ad uscite non all’altezza del valore della propria rosa. Sarà dunque importante per le amaranto riuscire a tornare alla conquista dei due punti dopo un lungo stop. A parlare della sfida è stato il coach Salvatore Onelli, che ha dichiarato: “Lions Sassari è una squadra in crescendo ma anche le nostre under 17 sono in fase di miglioramento. Con Zorica Jovovic stiamo cercando di dare sempre più spazio anche alle più piccole delle under 15 ma in questa occasione purtroppo saranno impegnate in un concentramento con le loro pari età”.

LA CLASSIFICA: Città del Redentore 10, Leonessa Brescia 10, Leno 8, Cassano Magnago 8, Raimond Sassari 4, Lions Sassari 2, Ferrarin 0.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui