Il percorso dei Rosafanti Rugby nel campionato Uisp prosegue e il prossimo incontro rappresenta una sfida molto importante per i rosanero. Nella sesta giornata del girone C infatti i Rosafanti se la vedranno con i primi della classe, la capolista Rho. I Rosafanti affronteranno la squadra più temibile e strutturata del girone, il che può sicuramente può rappresentare uno stimolo per la squadra di Cassano Magnago.

A differenza dell’andata, questa volta saranno i rosanero ad ospitare la squadra milanese, lo faranno a Valcuvia e il fattore campo potrebbe giocare un buon ruolo a favore dei Rosafanti. L’appuntamento è fissato per domenica 12 febbraio ed il drop d’inizio sarà fischiato alle 14.30.

Questo match avrà il suo rilievo per entrambe le squadre, sia a livello mentale ma soprattutto a livello di classifica. Infatti, se Rho guarda tutti dall’alto, i Rosafanti, che hanno giocato una partita in più, si trovano subito dietro i milanesi solamente a causa di una inferiore differenza punti. Una vittoria permetterebbe dunque ai cassanesi di prendersi momentaneamente la vetta del girone. Rho è una squadra giovane, dinamica e solida sia in fase offensiva che in fase di non possesso, infatti i Rosafanti dovranno giocare una partita impeccabile per riuscire a portare a casa una vittoria che è comunque alla portata.

L’equilibrio dell’incontro è prevedibile e a confermarlo è il risultato del match d’andata giocato a inizio dicembre, che vide i Rosafanti perdere di misura (19-12) sul “Molinello” di Rho dopo una giocata punto a punto. Alessandro De Bernardi, tecnico dei Rosafanti, sa quali sono i punti forti del Rugby Rho, sa che i milanesi possono essere molto pericolosi, ma è ben conscio del valore dei suoi ragazzi ha un piano di gioco preciso per contrastare Rho.
Rho è la capolista, sono l’unica squadra che ci ha battuto fino ad oraesordisce coach De Bernardi -. È una partita molto importante, ci giochiamo il primo posto, siamo motivati e abbiamo la squadra al completo. Rho è una squadra giovane e in salute, giocano un rugby veloce e ben definito, non sarà affatto semplice ottenere una vittoria ma sappiamo quali sono le nostre qualità e le sfrutteremo. Vogliamo dominare le fasi statiche, non dovremo concedere a Rho dei palloni puliti e dovremo lavorarli ai fianchi con un duro lavoro del pacchetto di mischia. Ovviamente non rinunceremo a giocare anche a largo coi nostri trequarti, che sono al completo e vogliosi di confrontarsi contro avversari diretti di livello. Inoltre giocheremo a Valcuvia, in un campo molto bello e diversi nostri giocatori arrivano da li. Sappiamo quanto è importante vincere questa partita, ma dobbiamo affrontarla senza ansia rimanendo consci del fatto che per vincere dovremo dare qualcosa in più“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui