Il momento tanto atteso è finalmente arrivato in casa Pallacanestro Varese. Si scaldano i motori della partenza per le Final Eight di Coppa Italia di Torino dove la OJM affronterà, mercoledì 15 febbraio alle ore 20:45, la Carpegna Prosciutto Pesaro, in un quarto di finale tanto importante quanto complicato per gli uomini di coach Matt Brase.

Varese infatti, al ritorno nella competizione dopo 4 anni, si troverà davanti la squadra con cui ha giocato la peggior partita del proprio campionato finora. I marchigiani nella gara dello scorso 11 dicembre, riuscirono a tirare fuori il peggio della OJM in una prima parte di gara che vide Varese faticare come non mai in stagione, arrivando a toccare anche picchi di -18, prima però di compiere una rimonta fermata nel finale da due fischi abbastanza discutibili a sfavore di Willy Caruso.

In quella partita, Varese pagò moltissimo l’assenza di Justin Reyes e di contro, subì molto la fisicità di Mazzola (assente domani in Coppa), Kravic e Charalampopoulos sotto le plance. Non solo però, la partita di Pesaro mise in mostra le molte similitudini tra la Carpegna Prosciutto e la Pallacanestro Varese. Jasmine Repesa infatti guida un gruppo capace di trovare tanti interpreti diversi nella singola partita e di calarsi in maniera camaleontica nel contesto di gioco che gli si presenta davanti, grazie alla versatilità dei propri giocatori. Qualità che però, ripetiamo, Varese riusciì ad arginare da un certo punti della partita in poi, guidata soprattutto dai colpi della coppia Brown – Johnson.

Sicuramente, rispetto al campionato, Varese dovrà presentarsi con un approccio mentale e difensivo completamente diversi, limitando fin da subito la verve di Moretti e Abdur – Rahkman. Sugli esterni sarà importante che i biancorossi ritrovino un Brown in versione normale ed un De Nicolao più concreto e determinante rispetto alla gara con Milano, in grado di dare il giusto ricambio a Ross in cabina di regia. Sotto le plance, detto di un Reyes in più ancora però alle prese con vari fastidi al ginocchio operato ma che sarà del match, il punto di forza della OJM sarà la grande verve di Owens e un Caruso che ha mostrato segnali di ripresa proprio contro Milano.

Pesaro, arriva dal pesante ko rimediato a Venezia nell’ultimo turno di campionato per 93-77 e per questo ancro più pericolosa e affamata di riscattare una bruttissima prova in laguna; di contro la Openjobmetis vuole riscattare le ultime due sconfitte consecutive in campionato e conquistarsi la rivincita del derby con Milano in semifinale sabato 18 febbraio, qualora i meneghini passassero contro Brescia.

Una gara intensa, per certi versi sporca e molto lunga attende i biancorossi che tornano ad inseguire un trofeo che manca dal 1973 nella bacheca varesina e che tutto un popolo sogna di poter festeggiare, pronto a spingere i ragazzi di coach Matt Brase verso il successo.

IL TABELLONE DELLE FINAL EIGHT
Mercoledì 15 febbraio
Olimpia Milano – Germani Brescia ore 18:00
Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese 20:45
Giovedì 16 febbraio
Virtus Bologna – Reyer Venezia ore 18:00
Derthona Basket – Dolomiti Energia Trento ore 20:45
Sabato 18 febbraio
Prima Semifinale tra la due vincenti delle sfide del giovedì alle ore 18:00
Seconda Semifinale tra le due vincenti delle sfide del mercoledì alle ore 20:45
Domenica 19 febbraio
Finale ore 18:00

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui