Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 si correrà l’EOLO Campo dei Fiori Trail, kermesse podistica organizzata dalla Campo dei Fiori Outdoor ASD e promossa da C.S.A.In (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Anche questa 7^ edizione, come le precedenti, prevede la qualifica all’UTMB® World Series Events, oltre a far parte del calendario ITRA (International Trail Running Association) e IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association).

Dall’apertura delle iscrizioni ad oggi, gli atleti che hanno già aderito sono oltre 1.200 e provengono da oltre 56 province italiane;
tra gli stranieri, invece, le nazioni rappresentate sono ben 21. Risultati che mostrano quanto la manifestazione si stia affermando anche a livello internazionale, facendo delle nostre montagne una meta impagabile per tutti gli appassionati di sport outdoor.

L’EOLO Campo dei Fiori Trail è patrocinato dall’Ente Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori che ospita gli oltre 70Km di tracciato e da Varese Sport Commission. Il Mini Trail dedicato ai bambini vedrà invece la collaborazione della sezione del CAI (Club Alpino Italiano) di Gavirate.

Tra gli sponsor, riconfermano il loro supporto EOLO, Vibram, Elmec Informatica, Gruppo ITAS Assicurazioni, Marelli & Pozzi, Pavis e Paramos. Entrano a far parte del nutrito gruppo di aziende che sostengono il Campo dei Fiori Trail, DINAMO che produce e distribuisce integratori naturali per lo sport; Craft Sportswear specializzato in abbigliamento sportivo, COMPRESSPORT in indumenti a compressione, Wedosport in servizi di cronometraggio e Tracker GPS live, Scoiattolo famoso per la sua pasta fresca, Ricola per le sue caramelle a base di erbe svizzere e Menabrea che rallegrerà l’atmosfera del Lido di Gavirate grazie alla sua birra bionda.

A tenere alto l’umore di atleti e pubblico, ci sarà Mirko Sulzer (al secolo Alberto Vaschetto), autore ed interprete di spot radiofonici e di divertenti gag in dialetto ticinese. Mirko accompagnerà il grande Davide Biganzoli, voce ufficiale della manifestazione e tra i più esperti commentatori lombardi di Trail Running.

Sono oltre 3.000 le persone attese al Lido di Gavirate tra atleti, accompagnatori, famiglie e appassionati pronti a fare il tifo e a curiosare tra gli stand del villaggio. Il numero sorprendente è però quello dei volontari: 300 persone distribuite lungo i tracciati, nei ristori e al villaggio. Per questo l’organizzazione lancia un appello a tutte le persone che volessero fare una nuova esperienza e vivere l’adrenalina della gara da un punto di vista inedito: candidarsi come volontario ed entrare a far parte della grande squadra del Campo dei Fiori Trail è molto semplice, basta compilare il form pubblicato su Campo dei Fiori Trail.

Entriamo nel cuore della competizione

Il pomeriggio di sabato 11 marzo sarà interamente dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni grazie al MARELLI&POZZI Mini Trail realizzato in collaborazione con il CAI Gavirate. Per l’occasione verrà installato un ponte tibetano all’interno del Villaggio dove i bambini potranno giocare e sperimentare il brivido dell’altezza. Il ritrovo è fissato alle ore 13:30 con l’apertura delle iscrizioni gratuite, e alle 14:30 si partirà con la corsa non competitiva che costeggerà il Lago di Varese per 1Km.

A premiare i giovani atleti, ci saranno due grandissimi campioni dell’Ultra Trail Running internazionale: Luca Papi, varesino di nascita e francese d’adozione e Andrea Macchi, per tutti “La lince di Gavirate”. Al termine, Marelli & Pozzi regalerà un simpatico gadget a tutti i partecipanti.

Il Mini Trail riscuote sempre tantissimo successo tra i più giovani e, visto l’enorme interesse, nelle prossime settimane gli Ultra trail runner Fabio Di Giacomo e Gaia Angelo Maltese affiancheranno Andrea Macchi nel tour delle scuole primarie. L’obiettivo degli incontri è quello di far scoprire la bellezza dello sport outdoor ai futuri campioni del nostro territorio.

Domenica 12 marzo si disputeranno invece le quattro gare agonistiche di specialità Trail Running. La più breve, adatta ai velocisti ma anche ai neofiti che desiderano cimentarsi in questa disciplina, sarà la ELMEC 11km (500mt D+) che con l’azienda che la promuove ha in comune l’attenzione verso l’ecologia e la sostenibilità.

La gara più amata, e che raccoglie oltre 500 iscritti, è la ITAS 28km (1.300 mt D+) che attraversa il Parco Campo dei Fiori nella sua interezza toccando tutti i punti più famosi e suggestivi dal Sacro Monte, dalla scalinata della funicolare al Forte di Orino passando per la Scala del Cielo. Si passa poi alle gare più lunghe, adatte agli atleti già esperti: la VIBRAM 38km (2.200 mt D+) ripercorre il tracciato della 28Km passando poi per Rasa e Brinzio, mentre la DINAMO 50km (3.000 mt D+) è riservata agli Ultra Trail Runner già allenati per le lunghe distanze e resistenti a sforzi che possono superare le 12 ore di corsa no stop. Quest’ultima gara arriva a raggiungere Chiusarella, Martica, Monarco e Lago di Ganna.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale della competizione.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui