In casa Venegono Basket si parla di viaggi e dal momento che la sua squadra va benissimo e viaggia a gonfie vele, ecco che il general manager Marco Coppo, sereno e bello come il sole, si regala pure lui un viaggio con destinazione Caraibi. Dalle bianche spiagge caraibiche, tra un mojito e un Cuba Libre il dirigente venegonese ha seguito la bella e rotonda vittoria conquistata dai suoi ragazzi contro Basket Legnano ’91 e…

“Ho seguito e – dice Coppo -, molto apprezzato il successo della mia squadra contro una compagine considerata di alto livello come Legnano. La nostra vittoria è stata netta e limpidissima sotto tutti gli aspetti tecnici, tattici e mentali, in una gara preparata molto bene da coach Tommaso Gergati e interpretata ancora meglio dai giocatori che, dopo un primo tempo giocato a buoni ritmi, nella ripresa hanno saputo cambiare passo, specialmente in difesa. A cavallo tra terzo e quarto periodo i ragazzi sono stati bravi a chiudere tutti gli spazi agli attaccanti legnanesi e, una volta in attacco, a sorprenderli anche sul piano della velocità assestando un parziale considerevole: da 43-40 a 76 a 56″.

Cosa sta dicendo la vostra stagione?
“Per quanto ci riguarda suggerisce solo cose positive per un rendimento che è certamente superiore alle nostre aspettative. Dopo la tremenda catena di infortuni dello scorso anno questa è la prima vera stagione disputata ad organico quasi pieno e, in tutta sincerità, non ci aspettavamo di poter essere così in alto. Oggi siamo secondi e cercheremo in tutti i modi di mantenere questo piazzamento ma, realisticamente, sappiamo di avere davanti un calendario durissimo con tutti gli scontri diretti da giocare fuori casa. Però, la serenità dell’ambiente, la passione e la fiducia trasmesse dai dirigenti, dagli sponsor e da chi ci sostiene, ci aiuteranno ad affrontare le gare importanti con bello spirito e grande tranquillità consapevoli che il nostro l’abbiamo già ottenuto. Poi, è chiaro, giocheremo sempre e solo per vincere  e se dovessimo finire al secondo posto faremo pure una grande festa”.

Quindi, quali sono i tuoi pronostici per la lotta al vertice?
“All’inizio della avrei puntato tutte le fiche su Robbio ma, vuoi per i frequenti scivoloni vuoi, di recente, per il grave infortunio capitato al loro leader Grugnetti, credo che il team robbiese non sia più così favorito. La posizione da numero uno del ranking spetta quindi a Pavia, una squadra già forte che, passo dopo passo, è davvero migliorata tantissimo. Dietro a Pavia potremmo esserci noi, Luino e la stessa Robbio con Casorate e Sedriano pronte a correre di rincorsa se una del terzetto dovesse sbandare”.

Chiudiamo la tua chiacchierata/analisi con la schedina partendo da: Cus Milano – Robbio?
“2”.

Luino – Castronno?
“1”.

Cerro Maggiore – Daverio?
“1”.

Pavia – Casorate?
“1”.

Legnano – Leone XIII?
“1”.

Corsico – San Pio?
“1”.

Adesso la tua gara: Sedriano – Venegono?
“Partita difficilissima contro una delle squadre più in forma del girone. Loro grazie ad alcuni recenti innesti sono diventati una squadra buonissima, completa, con rotazioni profonde e diversi giocatori esperti e di alta categoria come Roppo, Gatti, Bandera, Cogliati, De Franco, Croci. Mi aspetto un match equilibrato e dal punto di vista tecnico e tattico senza pronostico. Dico ovviamente 2, ma portare a casa due punti sarà davvero complicato”.

SERIE CSILVER – 19^ GIORNATA

Venerdì 17 febbraio
Cus Milano – Robbio (ore 21.30)
Luino – Castronno (ore 21.00)
Sabato 18 febbraio
Sedriano – Venegono (ore 17.30)
Cerro maggiore – Daverio (ore 18.30)
Legnano – Leone XIII (ore 18.30)
Corsico – San Pio (ore 21.00)
Pavia – Casorate (ore 21.00)

CLASSIFICA

Pavia 32
Venegono 26
Luino, Robbio 24
Casorate 22
Sedriano 20
Cerro, Legnano 18
Daverio, Corsico 16
Leone XIII 12
Castronno 10
San Pio X 8
CUS 4

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui