Altro giro altra corsa in Prima Categoria dove è tutto pronto per la 20ª giornata. Tante le sfide interessanti ed anche un derby che terranno tutti con il fiato sospeso e che potrebbero anche mischiare le carte in virtù di una classifica che ci ha messo due terzi di campionati per delinearsi in maniera evidente, soprattutto in certe posizioni.

Qualità a go go

San Michele – Gallarate è indubbiamente un match di pura qualità. La squadra di Genovesi ha mostrato in più occasioni di saper giocare un buon calcio e vorrebbe sgambettare la capolista soprattutto per avvicinarsi il più possibile alla zona playoff. Dal canto loro i ragazzi di Albertoli dopo essere tornati al successo con il Turate vogliono continuare a spingere sull’acceleratore per tenere a dovuta distanza le inseguitrici.

Sfida al sapore comasco…

…ma anche sfida al sapore di testacoda. La Pro Azzurra Mozzate affronta il Veniano di mister Porro. È un match sostanzialmente comasco fra due squadre che distano esattamente 20 punti in classifica. I ragazzi di Papis vogliono allungare la loro striscia positiva per continuare a tallonare il Gallarate, magari sperando anche in un passo falso, mentre Marinoni & co puntano a guadagnare altro terreno sulla zona rossa, attualmente alle loro spalle di di appena un punto.

Derby fortissimamente derby

Il derby Laveno – Luino ce lo presenta Joaquin Carrion attaccante lavenese e lo fa con pochissime parole, mai così calzanti: “I derby non si giocano, si vincono”. Ecco che allora questa gara non sarà come le altre. Gli uomini di Bongiolatti si presentano dopo il pareggio in extremis acciuffato sul campo del Lonate, il Luino, invece, post sconfitta di misura con l’Olimpia Tresiana. Quale occasione migliore per riscattarsi?

“Per di qua, comunque vada, sempre sulla mia strada”

Ligabue cantava così: “Sono vivo abbastanza, sono vivo abbastanza, per di qua, comunque vada, sempre sulla mia strada”. Tradotto, calcisticamente parlando, “Vada come vada, ho in testa il mio obiettivo e proseguo su questa che è la mia strada”.

Arsaghese – Bosto proseguono sulla propria strada. L’Arsaghese ha in testa solo i playoff, vuole vincere per agganciare il treno sperando di ridurre il gap con la seconda della classe. Il Bosto vuole salvarsi a tutti i costi e vuole fare punti per uscire o quanto meno avvicinarsi alla riva abbandonando il mare in tempesta.

Giudizio copia e incolla per Union Villa Cassano – Valceresio. I rossoblù devono dare continuità al successo di domenica scorsa e a loro volta sanno che ad oggi il quinto posto non basta, la Valceresio di Ippolito deve sbloccarsi e dopo il punto dell’ultimo turno l’obiettivo è triplicare prima che diventi troppo tardi.

Il discorso non cambia nemmeno per Sommese – Tradate, Turate – Lonate e Victoria – Olimpia. I ragazzi di Peloso devono ancora collezionare la prima vittoria del 2023, di fronte a loro una squadra che domenica dopo domenica sta costruendo la sua salvezza.

È durissima, invece, per il Turate che da ultima della classe affronta un Lonate sempre più in rampa di lancio, bravo fino ad oggi a collezionare 28 punti.

Anche il Victoria di mister Turri cerca ancora la prima vittoria di questa nuova era. In casa, contro l’Olimpia, sarà tutt’altro che facile, ma bisogna far sì che si trasformi nella volta buona per risalire la china, della seria “O adesso o mai più”. In fondo domani, domenica, ha inizio la terza parte di un campionato che sa tanto di rush finale.

Appuntamento alle ore 14.30 sui campi della provincia.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui