Ventesima giornata di campionato per le squadre del Girone A di Promozione: l’Aurora Uboldese ne fa cinque al Cas, il Valle Olona passa di misura sulla Base 96; la Lentatese sblocca il match nel recupero della ripresa. Vittorie per Saronno ed Esperia Lomazzo, l’Ispra fa tris sulla Solese, mentre sia Morazzone che Besnatese pareggiano, contro Solaro e Mariano.


BESNATESE – MARIANO 2-2

BESNATE – Al termine di un match divertente fatto di sorpassi e controsorpassi, Besnatese e Mariano si devono accontentare di un punto a testa. Dopo l’iniziale vantaggio di Castria su punizione, la Besnatese è brava a rimontare grazie alle reti di Cardani e Sala. Nel finale la rete di Miccoli nega la vittoria ai biancoazzurri e fissa il finale sul 2-2.

PRIMO TEMPO – Inizia il match con i padroni di casa schierati in divisa arancione, ospiti in completo gialloblù. Il primo squillo del match è per la Besnatese che al 12’ va vicina al vantaggio; Parachini con un lancio millimetrico di cinquanta metri pesca Puricelli che taglia il campo e tenta il destro sul primo palo dove però è bravo Stropeni a non farsi sorprendere e a respingere.
Si sblocca il match al minuto 20 con il Mariano che passa in vantaggio grazie alla rete del suo capitano Castria; il numero 7 trasforma con il mancino un calcio di punizione dal  limite dell’area con una traiettoria che scavalca la barriera e si infila all’angolino.
Al 38’ sfiora il raddoppio il Mariano; Mariani imbuca con un gran filtrante Manara che tutto solo davanti a Pancini calcia forte sul primo palo dove trova però la risposta pronta dell’estremo difensore di casa.
Si chiude dopo due minuti di recupero il primo tempo con il Mariano avanti di una rete.

SECONDO TEMPO – Ricomincia bene il match la Besnatese che al 4’ trova la rete del pari con Cardani; l’attaccante colpisce al volo una palla allontanata male dalla difesa gialloblù e con un destro più preciso che potente infila Stropeni.
Non si fa attendere la risposta del Mariano che pochi minuti più tardi dal goal subito va vicino al nuovo vantaggio; Villa C. passa bene in mezzo a due avversari e riesce a liberare il destro che però non inquadro lo specchio.
A 20’ dalla fine la Besnatese ha sui piedi di Manuzzato M. l’occasione del 2-1 ma il numero 10 spara incredibilmente fuori; Cardani è bravissimo ad andare via sulla linea di fondo e mettere al centro per Manuzzato M. che a colpo sicuro da pochi passi non trova il bersaglio.
Al 28’ trova il vantaggio la Besnatese grazie al colpo di testa di Sala che rimedia dopo l’errore sul primo goal ospite; il centrale della Besnatese incorna da pochi metri l’angolo battuto perfettamente da Gandolfo e porta avanti i suoi.
Ci prova il Mariano che al 35’ va a pochi passi dal pari; Valtulina imbuca bene per Castria che davanti a Pancini tenta il colpo di punta senza però riuscire a dare forza alla sua conclusione.
A un minuto dal termine trova, quasi inaspettatamente, il pari il Mariano; Miccoli raccoglie la sponda di Villa A. e con un destro da fuori area manda all’angolino la rete del 2-2.
Si chiude così un match divertente con le due squadre che si dividono la posta in palio.

I MIGLIORI:
Cardani 7 (Besnatese): oltre alla bella rete del pari tanto sacrificio e lavoro sporco
Castria 6,5 (Mariano): Realizza un gran goal su punizione che porta avanti i suoi ed è sempre nel vivo del gioco

IL TABELLINO
BESNATESE – MARIANO 2-2 (0-1)
Besnatese
: Pancini 6, Asprella 6,5, Puricelli 6, Cesaro 5,5, Sala 6,5 Zorzetto 6 (16’ st Comani F. 6), Parachini 6 (27’ st Bonfante 6), Comani L. 5,5, Cardani 7 (39’ st Boccia sv), Manuzzato M. 6 (41’ st Maestranzi sv), Gandolfo 6. A disposizione: Ferragina, Mastrogiacomi, Rosia, Viceconti, Manuzzato D. Allenatore: Rasini
Mariano: Stropeni 6, Manara 6, Donghi 6, Cannataro 6 (26’ st Zorloni 6), Sartori 5,5, Ba 6,5, Castria 6,5, Mantegazza 6 (32’ st Valtulina 6,5), Villa C. 6 (22’ st Villa A. 6,5), Mariani 6 (32’ st Mauri 6), Aceto 5,5 (16’ st Miccoli 6,5). A disposizione: Villa T., Frigerio, Sow, Benetti. Allenatore: Rione
Marcatori: pt: 20’ Castria (M). st: 4’ Cardani (B), 28’ Sala (B), 44’ Miccoli (M)
Arbitro: Gabriele Nicosia (Cinisello Balsamo), Mattia Riganese (Legnano), Vincenzo Guerra (Legnano)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Sala (B), Cardani (B) Angoli 3-5 Recupero: 2’ – 4’

Inviato Andrea Garegnani


LE ALTRE PARTITE

BARANZATESE – SARONNO 1-2

Il Saronno passa anche sul campo della Baranzatese e vede ormai lo striscione del traguardo, dal momento che le sconfitte di Base 96 e Meda hanno consentito di portare a 12 le lunghezze di vantaggio sulla concorrenza. Partita però tutt’altro che banale, nonostante il doppio vantaggio dei biancocelesti grazie all’incursione centrale di Malaspina conclusa col pallonetto a Musitano e alla potente girata di Brighenti sul primo palo. Dopo venti minuti di marca ospite, infatti, i gialloblù hanno alzato la pressione accorciando le distanze con una bella azione di Messaoudi che ha liberato Ruggeri davanti al portiere. Il centravanti ha fatto il resto superando Borges con un bel pallonetto. Nella ripresa il forcing dei padroni di casa porta al gol di Formato, annullato per fuorigioco del numero 10 sul lancio di Battaglia, e all’occasionissima per Perani neutralizzata da una gran parata di Borges. Nella circostanza fondamentale anche l’anticipo di Bello che evita il tap-in di Ruggeri da due passi.

Baranzatese-Saronno 1-2 (1-2)
Baranzatese
: Musitano, Garcea (35’ st Calì), Peduto, Capelli (40’ st Smaku), Ricci, Raffaele (27’ st Stoica), Messaoudi, Battaglia, Ruggeri, Formato (45’ st Lillo), Dell’Anna (32’ st Perani A.). A disposizione: Englaro, Fedele, Guastone, Piccinini. Allenatore: Fratto.
Saronno: Borges, Bredice (34’ st Sasso), Rudi, Scampini (16’ st Confalonieri), Vanzulli, Bello, Pelucchi, Di Noto, Brighenti (27’ st Maugeri), Drago (30’ st Della Torre), Malaspina (40’ st Gheller). A disposizione: Bardaro, Pecis, Zanotti, Passalacqua. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Testa di Bergamo (Mastropieri di Milano e Urbani di Cinisello Balsamo).
Marcatori: pt: 4’ Malaspina (S), 19’ Brighenti (S), 30’ Ruggeri (B); st:.
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Raffaele (B), Peduto (B), Di Noto (S), Gheller (S).


VALLE OLONA – BASE 96 1-0

Il Valle Olona supera il Base 96 e sale in quarta posizione, distante solo due lunghezze dal secondo posto dei rossoverdi. Brianzoli che macinano gioco ma le ripartenze dei ragazzi di Rovellini fanno male: nel primo tempo i padroni di casa chiedono due rigori, dei quali almeno il primo sembrerebbe starci per fallo di Scilingo su De Rosa. Gli ospiti si rendono pericolosi invece con Marinaci, che solo davanti a Croce alza sopra la traversa, e con Cazzaniga che spreca sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa i locali colpiscono con un contropiede letale, condotto da De Rosa e finalizzato da Bogni. Ancora le ripartenze rischiano di affondare i sevesini, ma Arienti salva due volte sulla linea prima su Zani e poi su Canizzaro. Sui tre punti c’è però anche la firma di Croce, che vola per togliere dall’incrocio dei pali il gran tiro di Gjonaj.

Valle Olona-Base 96 1-0 (0-0)
Valle Olona
: Croce, Sassi, Balconi, Moroni, Vecchio, Oliva, Zarini (46’ st Niakhasso), Canizzaro (43’ st Clerici G.), Zani, De Rosa (27’ st Compagnone), Bogni (35’ st Molinari). A disposizione: Thorn, Clerici A., Salatino, Quaggelle, Propato. Allenatore: Rovellini.
Base 96: Porro, Scilingo, De Petri, Gjonaj, Cappanera, Arienti, Rescaldani (23’ st Cesana), Carraro (33’ st Marinoni), Marinaci (40’ st Riboldi), Rossi (23’ st Giuliani), Cazzaniga. A disposizione: Tomasello, Greco, Carlone, Severino, Staffoni. Allenatore: Varaldi.
Arbitro: Agazzi di Milano (Campanile e Scopelliti di Milano).
Marcatore: st: 15’ Bogni (V).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Sassi (V), Rossi (B), Giuliani (B), Gjonaj (B).


ESPERIA LOMAZZO – MEDA 2-1

Impresa dell’Esperia Lomazzo che ribalta il Meda in inferiorità numerica e raggiunge la Baranzatese al quinto posto. Comaschi subito pericolosi con Schiavano che centra il palo, poi un’ingenuità di Cassina concede un rigore agli ospiti che Schiavo trasforma con freddezza. Passa appena un minuto e il favore viene ricambiato con Schiavano atterrato in area. Sul dischetto va Metti che pareggia immediatamente i conti. A inizio ripresa i padroni di casa restano in dieci uomini per il secondo giallo a Giovanni Garri, ma a tenerli in piedi ci pensa un super Griggio che nega due volte il vantaggio agli ospiti. Nel finale ecco l’epilogo a sorpresa: Brittanni, appena entrato, finalizza un bel contropiede dopo l’uno-due con Carà ribadendo in rete da due passi dopo una prima respinta di Chierico. Nel recupero bianconeri alla ricerca disperata del pareggio ma sbattono ancora su Griggio che blinda i tre punti.

Esperia Lomazzo-Meda 2-1 (1-1)
Esperia Lomazzo
: Griggio, Garri Giov., Ronzoni, Riolo (33’ st Butti), Cassina, Quitadamo, Fattizzo (17’ st Sala), Canavesi, Metti (41’ st Brittanni), Schiavano (38’ st Carà), Rampoldi (46’ st Pagliari). A disposizione: Stillitano, Leone, Garri Gior., Reci. Allenatore: Lupi.
Meda: Chierico, Martino, Cavalcante, Michi, Romeo, Di Maio, Barbera, Molteni N. (15’ pt Palumbo), Ponti, Schiavo (38’ st Schinetti), Arienti (28’ st Guarnaccia). A disposizione: Sala, Ronzoni, Molteni G., Bianchi, Torrente, De Lauso. Allenatore: Cairoli.
Arbitro: Tosi di Busto Arsizio (Calini di Legnano e Porretto di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 38’ rig. Schiavo (M), 40’ rig. Metti (L); st: 45’ Brittanni (L).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulso: 4’ st Garri Giov. (L) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Fattizzo (L), Metti (L), Schiavano (L), Cassina (L), Ronzoni (L), Martino (M), Cavalcante (M), Michi (M), Palumbo (M).


MORAZZONE – UNIVERSAL SOLARO 0-0

Visti i risultati degli altri campi l’Universal Solaro perde l’occasione di tornare in zona playoff pareggiando a reti bianche sul campo di un Morazzone ben organizzato. Partita con poche emozioni da entrambe le parti. Per gli ospiti ci provano Delia e Giglio senza fortuna, polveri bagnate anche per gli attaccanti rossoblù che non riescono a superare Bizzi. Giallorossi che dimostrano di avere poco feeling col gol, visto che nelle ultime quattro partite hanno realizzato soltanto una rete, mentre i ragazzi di Marzio ottengono il quarto pareggio consecutivo, il secondo contro formazioni di alta classifica dopo quello di domenica scorsa sul campo del Saronno.

Morazzone-Universal Solaro 0-0 (0-0)
Morazzone
: Cavalli, Contini (28’ st Zanchin), Sosto, Vedovato (28’ st Scanu), Picetti, Bosetti, Marchiella, Libralon, Ghizzi, Vezzoli (45’ st Tavelli), Giordano (20’ st Mastorgio). A disposizione: Milani, Carcano, Giani, Laalaoui, Speroni. Allenatore: Marzio.
Universal Solaro: Bizzi, Orlando, Baglio, Greco, Panariello, Romanò (15’ st Parisi), Durso (8’ st Marquez, 39’ st Rotiroti), Decarlo, Giglio, Magro (28’ st Fabozzi), Delia (1’ st Scotti). A disposizione: Cuzzolin, Perin, D’Astoli, Somaini. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Khayam di Bergamo (Ciocci di Legnano e Maggio di Monza).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Parisi (S), Rotiroti (S).


ACCADEMIA INVERUNO – LENTATESE 0-1

Epilogo con giallo al Garavaglia che premia la Lentatese, che espugna di corto muso il difficile campo dell’Accademia Inveruno. Brianzoli vicinissimi al vantaggio nel primo tempo con la traversa colpita da Malacarne su punizione, poi ci provano i padroni di casa ma Greco sbaglia la scelta dopo aver recuperato un pallone in zona offensiva e Zavota arriva con un attimo di ritardo sul tiro-cross di Petruzzellis che attraversa tutto lo specchio. Ospiti che non stanno a guardare e sfiorano due volte il vantaggio con Galbiati, mentre sul fronte opposto Martella si vede annullare un gol per fuorigioco e Frigerio su corner incorna mandando di poco a lato. Nel finale Tagliabue ha la palla buona ma schiaccia troppo di testa, poi a inizio recupero l’episodio che fa discutere: Tagliabue riceve in sospetto fuorigioco e calcia impegnando Mainini. Il portiere respinge la sfera quando il pallone probabilmente ha già oltrepassato la linea, ma a togliere ogni dubbio arriva il tap-in di Lanzarini tra le proteste dei gialloblù per la posizione di partenza del numero 9 avversario.

Accademia Inveruno-Lentatese 0-1 (0-0)
Accademia Inveruno
: Mainini, Pisoni G., Martini C., Binaghi (24’ st Notareschi), Bisceglia, Vago, Greco, Frigerio, Martella (38’ st Martini P.), Petruzzellis, Zavota. A disposizione: Borsani, Pisoni D., Taboni, Ferrando, De Cao, Carbone, Venegoni. Allenatore: Palazzi.
Lentatese: Sala, Lorusso, Orsi (1’ st Coppola), Ballabio (33’ st Fusto), Meroni, Cogotzi, Malacarne, Lanzarini, Tagliabue, Galbiati (19’ st Ingribelli), Molteni. A disposizione: Re, Fontana, Bertossi, Parravicini, Iachini, Saccullo. Allenatore: Valente.
Arbitro: Foppoli di Lovere (Rahaman e Carbonoli di Varese).
Marcatore: st: 46’ Lanzarini (L).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Pisoni G. (I), Frigerio (I), Vago (I), Meroni (L), Molteni (L), Lanzarini (L), Coppola (L).


SOLESE – ISPRA 1-3

Vittoria fondamentale per l’Ispra che vince la prima partita di questo 2023, rimontando la Solese nello scontro diretto per la lotta salvezza. Bollatesi che partono forte e passano in vantaggio con una ripartenza condotta da Quinci e conclusa da Feola, bravo a ribattere in rete dopo una prima respinta di Ferrario. Dopo che la traversa nega il raddoppio a Bajoni, entrano in partita gli ospiti e il pareggio arriva su calcio di punizione di Oldrini, che pesca bene Mario Verde la cui conclusione non lascia scampo a un De Cesare non esente da colpe. Nella ripresa è ancora Mario Verde a firmare il 2-1 su corner: errore nella circostanza di Malvaso, che buca l’intervento sul primo palo spalancando la strada all’attaccante nerazzurro. Padroni di casa che pagano dazio anche con lz sfortuna, vista la traversa colpita da Bollini, e capitolano nel finale grazie al sigillo di Stefano Verde dopo la sponda di Mario Verde. Negli ultimi minuti proteste dei gialloverdi per un contatto in area su Dervishay.

Solese-Ispra 1-3 (1-1)
Solese
: De Cesare, Rana (21’ st Bezzi), Montanaro (27’ st Dervishay), Cozzi, Trionfo, Bollini, Miculi (43’ pt Ceresi), Bajoni, Quinci (1’ st Malvaso), Feola, Russo (1’ st Villani). A disposizione: Tremolada, Missineo, Mandotti. Allenatore: Stefani.
Ispra: Ferrario, Dardha, Suanno, Zecchini, Giussani (28’ st Bortoli), Senaj, Oldrini (45’ st Furiga), Schiavoni, Verde S. (25’ st Coulibaly), Brovelli, Verde M. A disposizione: Berton, Zambotti, Piras, Bruno, Doda, Cornelli. Allenatore: Iori.
Arbitro: Cotti Cottini di Lovere (Nava e Maraboli di Monza).
Marcatori: pt: 4’ Feola (S), 31’ Verde M. (I); st: 25’ Verde M. (I), 38’ Verde S. (I).
Note: giornata serena, campo in discrete condizioni. Ammoniti: De Cesare (S), Montanaro (S), Bollini (S), Dervishay (S), Rana (S), Cozzi (S), Oldrini (I), Dardha (I), Verde M. (I).


AURORA UBOLDESE – CAS 5-0

Terza vittoria di fila per l’Aurora CMC Uboldese che adesso inizia a credere seriamente in una rimonta che avrebbe del miracoloso. Eppure la prima occasione è per il Cas Sacconago, ma Avinci viene anticipato dall’uscita tempestiva di Pasiani. Subito dopo passa in vantaggio la formazione di Crucitti con la deviazione di Niesi su cross di Bartucci. Corsia sinistra dei padroni di casa che funziona alla perfezione e già all’8’ arriva il raddoppio su tiro di Niesi deviato in porta da Ornaghi. Al 19’ tris d’autore di Guarda che insacca la palla proprio all’incrocio dei pali, con la sfera che s’insacca dopo aver baciato il legno. Nella ripresa ancora dalla sinistra nasce il poker di Niesi, prima del sigillo finale di Alberti che conclude al meglio una bella azione personale.

Aurora CMC Uboldese-Cas Sacconago 5-0 (3-0)
Aurora CMC Uboldese
: Pasiani, Dell’Aera (34’ st Lelli Lu.), Besati, Ferrario (29’ st Petrella), Yessoufou, Lelli Lo., Passalacqua (29’ st El Hilali), Maiorano, Guarda, Niesi (29’ st Perotti), Bartucci (26’ st Alberti). A disposizione: Margariti, Pecorini, Fiore, Fagotti. Allenatore: Crucitti.
Cas Sacconago: Castiglioni, Cozzi (1’ st Mkhinini), Rorato, Caccia P. (23’ st Grassini), Tirelli, Ornaghi, Caccia M., Di Dio (28’ st Sala), Avinci (25’ st Rimoldi), Berton (1’ st Nardone), Macchi. A disposizione: Di Mango, Riccio, Caldiroli, Oldani. Allenatore: Cau.
Arbitro: Guerra di Voghera (Missaglia di Monza e Polenghi di Voghera).
Marcatori: pt: 3’ Niesi (A), 8’ aut. Ornaghi (C), 19’ Guarda (A); st: 19’ Niesi (A), 23’ Alberti (A).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Bartucci (A), Petrella (A), Rorato (C), Caccia M. (C), Macchi (C).

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui