In Prima Categoria, Girone A, si scende in campo per disputare la ventesima giornata di campionato. La capolista Gallarate viene inchiodata sul pari dal San Michele, il Veniano sgambetta l’Azzurra Mozzate e passa per 2-0. L’Arsaghese, tra le mura amiche, batte il Bosto 2-1, Laveno e Luino pareggiano 3-3, come Union Villa Cassano e Valceresio. Altri tris, ma con successo, per Olimpia Tresiana e Tradate.


ARSAGHESE – BOSTO 2-1

ARSAGO SEPRIO – La gara di andata, vinta per 4-1 dal Bosto, lasciava l’Arsaghese in zona calda con 4 punti nelle prime cinque giornate. La squadra di Contaldo ci ha messo qualche altra partita per carburare, ma poi ha chiuso il girone d’andata vincendo sei delle ultime sette partite e rilanciando addirittura le ambizioni Playoff di inizio anno. Per il Bosto, di contro, quella con l’Arsaghese è stata per lungo tempo l’ultima vittoria – prima dell’1-0 sul Turate con cui ha iniziato il ritorno – di un campionato che resta tuttora complicato. Il Bosto deve scalare Redaelli in porta quando un infortunio al quarto d’ora toglie Marcon dalla partita, ma tutto sommato sono gli ospiti ad avere le occasioni migliori. Il vantaggio, però, è dei biancorossi con Falsaperna nel finale di primo tempo. Il Bosto trova il pareggio al quarto d’ora della ripresa con Martignoni dalla distanza, l’Arsaghese torna avanti con un rigore di Alessi nei minuti di recupero. Continua la corsa Playoff dell’Arsaghese, mentre il Bosto resta in crisi di punti: 2-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Primo brivido al 4′ quando una punizione dalla distanza di Bonanni, deviata di testa da un difensore, libera Redaelli sul lato dell’area: la conclusione, da posizione defilata, è messa in corner da Forestieri. L’Arsaghese ci prova con Falsaperna che sfonda a sinistra e trova la risposta di Marcon, il Bosto si ripropone con un’azione insistita che porta Lovisetto a mettere in mezzo da sinistra: Diop si gira e calcia, ma il tiro è debole e Forestieri blocca in presa bassa. Episodio chiave già al 16′ quando Marcon cade male in tuffo ed è costretto alla sostituzione, entra al suo posto Lo Presti e in porta va Redaelli. Il Bosto reagisce alla botta con Lo Presti che va subito via secco a Hushi sulla sinistra, ma Battistello non riesce ad addomesticare il suggerimento potente del compagno. Lo squillo dell’Arsaghese è di Hushi, che calcia di potenza dal limite dell’area: Falsaperna è sulla traiettoria e respinge involontariamente. Al 42′ arriva un’altra grande chance per gli ospiti con Battistello che libera Lo Presti solo davanti al portiere: conclusione sporca che inganna anche Forestieri, salva tutto Castoldi sulla linea di porta. Al 46′ è però l’Arsaghese ad andare in vantaggio: lancia Da Pos dalle retrovie, Binda tocca per Falsaperna che dal lato sinistro dell’area incrocia per trafiggere Redaelli. La prima metà di gara si chiude con l’Arsaghese avanti.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con Battistello che si coordina dal limite costringendo Forestieri a rifugiarsi in corner. Al minuto 11 bravo Lo Presti a cambiare lato per Lovisetto, che si appoggia su Battistello: conclusione a giro che va di un nulla sopra la traversa. Al quarto d’ora la palla gira sul lato sinistro con Battistello che premia il taglio centrale di Lovisetto: suggerimento per Martignoni, abile a trafiggere Forestieri col tiro dalla distanza. Ci riprova Martignoni al 22′ con una punizione dalla distanza, ma la palla è sul fondo. Servono 26 minuti all’Arsaghese per crearsi la sua prima chance: punizione dalla trequarti che spiove e arriva sul secondo palo, Redaelli chiude l’angolo a Gazzardi e si resta sull’1-1. Il Bosto è in pressione anche alla mezz’ora e manovra bene sulla trequarti: Lo Presti è libero a destra, ma la palla non gli arriva e Forestieri può bloccare in presa bassa il tentativo di Ghirardello. Al 43′ l’Arsaghese prova a lanciare Rappa sulla sinistra, Fronte interviene e arriva il cartellino giallo: Alessi calcia sulla barriera. Inizia il recupero e Lo Presti scappa via a sinistra, sui tentativi di Battistello prima e di Ghirardello poi c’è sempre la deviazione di Diop. Si va di là e Rappa protegge palla in area, conquistando calcio di rigore: Alessi incrocia e riporta i suoi in vantaggio. Il Bosto è ancora vivo e Martignoni va di potenza su punizione, Forestieri si rifugia in angolo. L’Arsaghese riesce a difendersi fino al 51′, quando il triplice fischio del direttore di gara sancisce la vittoria dei padroni di casa. Finisce 2-1 per i biancorossi.

I MIGLIORI IN CAMPO
Rappa (Arsaghese) 6,5 – Entra a metà ripresa ed è frizzante sulle corsie esterne, riuscendo ad essere presente negli episodi chiave della gara.
Lovisetto (Calcio Bosto) 6,5 – Tanta grinta per provare a cambiare l’inerzia di una gara nata storta, spinge con costanza e prova a servire ai compagni la palla giusta.

IL TABELLINO
ARSAGHESE – CALCIO BOSTO 2-1 (1-0)
Arsaghese: Forestieri, Hushi, Castoldi (17′ st Bernardinello), Di Bari, Da Pos, Garzonio, Mehmetaj (17′ st Rappa), Lo Bello (32′ st Gitti), Gazzardi (35′ st Alessi), Binda (32′ st Broggini), Falsaperna. A disposizione: Pellizzi, Gjini, Nebuloni, Pietroboni. Allenatore: Contaldo.
Calcio Bosto: Marcon (19′ pt Lo Presti), Greco, Lovisetto, Martignoni, Fronte, Ghiringhelli, Battistello, Ghirardello, Diop, Bonanni (16′ st Piatti), Redaelli. A disposizione: Codari, Bizzaro, Manoli. Allenatore: Sommaruga.
Arbitro: Alessandro Baggioli di Lecco.
Marcatori: pt: 46′ Falsaperna (A); st: 15′ Martignoni (B), 48′ rig. Alessi (A).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, spettatori 100 circa, terreno di gioco in condizioni non ottimali. Ammoniti: Ghiringhelli (B), Hushi (A), Piatti (B), Di Bari (A), Fronte (B), Lovisetto (B), Martignoni (B). Angoli: 6-3. Recupero: 5′ + 6′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

SAN MICHELE – GALLARATE 1-1

Primi minuti di studio, il primo squillo è degli ospiti con un tiro da fuori di Crini, che fa la barba al palo. Cresce il Gallarate e passa in vantaggio al 14′ con un traversone dalla sinistra per l’accorrente Di Iorio che nell’area piccola fulmina Bartolomei. Al 25′ bella incursione di D’Amico sulla fascia destra pescato da Magoga, ma la difesa recupera e l’opportunità sfuma. Il tono fisico della partita è molto elevato, tanti i falli e le interruzioni. Di conseguenza succede pochissimo fino al recupero del primo tempo quando all’improvviso arriva il pareggio giallonero; punizione laterale battuta velocemente per Magoga che si invola sulla sinistra, va sul fondo e crossa forte in mezzo all’area piccola, trovando la deviazione di un difensore che inganna Diana per l’1-1.
La ripresa continua sulla falsariga del primo tempo, gioco intenso ma poche occasioni. Buone opportunità per il Gallarate al 18′ con il neo entrato Asero che lavora una palla sul fondo e crossa per la testa di Martinoia, alto sopra la traversa. Quattro minuti più tardi si invertono i ruoli e stavolta è Asero a non trovare la porta di testa su imbeccata di Chiarello. Al 34’ schema su punizione per i rossoblù che libera al tiro Torno, bellissima coordinazione al volo e grande parata di Bartolomei. Il Gallarate ci riprova con Asero a 3’ dal termine, ma il suo tiro trova la deviazione provvidenziale di Agosti in corner. Nel convulso finale gli ospiti rimangono in inferiorità numerica con Marku che finisce sotto la doccia, e il San Michele ha una grande occasione al 90′ con tiro di prima intenzione di Seno che trova la grande risposta di Diana, bravo a mandare in angolo.
Finisce così, è 1-1.

SAN MICHELE – GALLARATE 1-1 (1-1)
San Michele:
Bartolomei F., D’Amico (15’ st Bardotti), Toffoli, Agosti, Sandi, Berardi, Boscolo, Magoga (33’ st Giuliani), Seno, Landi, Perego (27’ st Ferlaino). A disposizione: De Leo, Bardotti, Bilato, Chrifi, Ielmini, Bartolomei A., Campisi, Ferlaino, Giuliani. Allenatore: Genovesi
Gallarate: Diana, Marku, Martinoia (30’ st Chiarello), Torno, Costa, Crini, Maggioni (17’ st Chiarello), Turconi, Di Iorio (17’ st Asero), Brunati (30’ st Bregnaj), Essan (1’ st Gnigue). A disposizione: Martignoni, Chiarello, Borsani, Felici, Sylla, Maglio, Bregnaj, Gningue, Asero. Allenatore: Albertoli
Arbitro: Mina di Varese
Marcatori: pt: 14’ Di Iorio (G), 47’ aut (G)


AZZURRA MOZZATE – VENIANO 0-2

Colpaccio esterno del Veniano che sul difficile campo del Mozzate conquista tre punti a peso d’oro in una gara che è una vera e propria battaglia, contestatissima per la direzione arbitrale da ambo le parti. 
Il primo brivido arriva al 10’ quando gli ospiti vanno in gol ma il direttore di gara annulla per un fallo dubbio su Arenella. Al 20’ Piva commette un fallo in area ed arriva un calcio di rigore per la squadra di Porro, Girola non si fa pregare e manda in rete. Di occasioni se ne contano poche, Mozzate ha in mano il pallino del gioco ma non incisivo come al solito davanti e a fine primo tempo è sotto di una rete.
La ripresa viaggia sulla stessa falsariga del primo tempo fin quando al 15’ arriva il secondo penalty di giornata che Mozzate contesta severamente ma che Fedele trasforma. 0-2. La sfida è maschia, fioccano i cartellini, Canino e Papis finiscono sotto la doccia, tanti sono invece gli ammoniti. Non si contano altre chance da gol, alla fine Veniano festeggia e torna a casa con una vittoria fondamentale per la sua corsa salvezza.

PRO AZZURRA MOZZATE – VENIANO 0-2 (0-1)
Pro Azzurra Mozzate:
Arenella, Pagani, Cremona (25’ st Mireku), Piva, Collà Ruvolo (1’ st Mboup), Brenna (18’ st Gattuso), Franzoni, Callini (1’ st Rivoltella), Cantaluppi L., Cantaluppi G. (1’ st Tutone), Bredice. A disposizione: La Fata, Gattuso, Rivoltella, Annunziata, Betto, Mboup, Tutone, Gravino, Mireku. Allenatore: Papis
Veniano: Belloni, Seydi, Girola, Ronchetti, Bertelli, Borghi, Fedele (25’ st Zappa), Iovine (15’ st Cima Vivarelli), Di Noto (40’ st Marinone), Gualtieri (37’ st Tarussio), Greco. A disposizione: Martinelli, Borghi, Marinone, Cattaneo, Zappa, Cima Vivarelli, Pacilio, Tarussio, Bertarini. Allenatore: Porro
Arbitro: Pllumbi di Varese 
Marcatori: pt: 20’ rig. Girola A. (V); st: 15’ rig. Fedele (V)


LAVENO – LUINO 3-3

Laveno e Luino è un derby e la gara rispecchia esattamente i valori delle due squadre. Parte subito forte la squadra di casa che dopo 5’ guadagna un calcio di rigore con Pivetta, rigore piuttosto contestata dal Luino. Sul dischetto va Roncari, Ruzzoni tocca col piede ma non basta, 1-0. Il primo tempo si gioca a buon ritmo e con un’occasione per parte ma si va al riposo sull’1-0.
Nella ripresa al 12’ Olaya Sanchez batte una punizione sostanzialmente al limite dell’area e la pennella dove il numero uno di casa non può nulla. Crescono i rossoblù ma a passare in vantaggio sono di nuovo i ragazzi di Bongiolatti e ancora con Roncari che dopo una ripartenza lascia partire un rasoterra ad incrociare che bacia il palo. 2-1. Passano 5’ ed il Laveno colpisce ancora, questa volta con Carrion bravo a sfruttare un traversone dalla sinistra ed anticipare il difensore stoppandola con il petto e trovando la rete in spaccata. I ragazzi di Giallonardo non ci stanno e trovano una reazione convincente prima con Cosso che servito in profondità accorcia le distanze, e poi con Hamataj bravo di mancino a sfruttare al meglio una punizione del solito Olaya Sanchez. Al 94’ succede l’imponderabile. Ancora Cosso in area a tu per tu sparacchia centralmente e trova solo corner. Dalla bandierina scaturisce poi una punizione che lo stesso attaccante va a calciare con determinazione, il suo destro si stampa sul palo, e qui arriva il triplice fischio. 

LAVENO – LUINO 3-3 (1-0)
Laveno
: Fiori, Tres, Frascoli, Diotaiuti, Tessarolo, Petruzzi, Roncari, Pivetta, Carrion, Avilli (30’st Jelmini), Cerutti. A disposizione: Taverna, Lago, Rocchino, Antonini, Ruolo, Manfredi, Perna, Corcella. Allenatore: Bongiolatti
Luino: Ruzzoni, Testa S., Hamataj, Dozzio, Sulaj, Iozzino, Testa M., Olaya Sanchez, Cosso, Incarbone. A disposizione: Peri, Pezzi, Visconti, Spena, Granai, Cerutti. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Bruscagin di Gallarate
Marcatori: pt: 5’ rig. Roncari (LA); st: 12’ Olaya Sanchez (LU), 18’ Roncari (LA), 23’ Carrion (LA), 34’ Cosso (LU), 39’ Hamataj (LU)


SOMMESE – TRADATE 1-3

Periodo di appannamento per la Sommese che non riesce a strappare punti ad un Tradate cinico e battagliero, finisce 1-3.
Pronti via Goumbala appoggia di testa troppo debolmente per Vitareti, s’inserisce Knouzi e non perdona, 0-1. Al 12’ lo stesso Vitareti è quasi costretto ad atterrare Ba in area, concede, però il penalty: batte Knouzi, parato, sulla respinta calcia Franco, parata, la sfera torna di nuovo a Knouzi che stavolta non sbaglia. Dopo il doppio schiaffone la Sommese prova a rialzarsi e al 25’ accorcia le distanze con Bellin che concretizza al meglio un cross dall’out di destra di Zaro. Prima del duplice fischio i padroni di casa vanno vicini al pareggio prima con Goumbala che incorna di testa ma manda alto di poco, poi con Zaro che trova l’ottimo Gambino.
Nella ripresa la Sommese è più in palla ma non è particolarmente fortunata né quando Zaro stampa una punizione sulla traversa, fallo che i locali reclamano in area, né quando al 33’ un pallone che sembra out lateralmente non viene segnalato, Tradate giustamente prosegue nell’azione ed è il solito Knouzi a fare tutto bene, andando sul fondo e mettendo in mezzo per l’accorrente Ba, che non sbaglia. 

SOMMESE – TRADATE 1-3 (1-2)
Sommese
: Vitareti, Goumbala, Montagnoli, Peroni, Cappabianca, Siracusa (1’ st Benincasa), Gornati, Battaglia (1’ st Viganotti), Zaro (38’ st Colombo), Bellin (22’ st Marzetta). A disposizione: Leka, Martinello, D’Arienzo, Gennari, Benincasa, Viganotti, Sterlicchio, Colombo, Marzetta. Allenatore: Peloso
Tradate: Gambino, Delodovici, Moretti, Lo Piccolo, Bigoni, Spitaleri (16’ st Boldini), Franco, Guarino, Ba, Knouzi, Wafo. A disposizione: Zerboni, Boldini, Federico, Gaudio, Ballerini, Sava, Lattuada, Mason. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Lora di Varese
Marcatori: pt: 1’ 12’ rig. Knouzi (T), 25’ Bellin (S); st: 33’ Ba (T)


UNION VILLA CASSANO – VALCERESIO 3-3

Finisce 3-3 la sfida tra Union Villa Cassano e Valceresio con un botta e risposta continuo che alla fine vede le due squadre dividersi la posta in palio.
I padroni di casa la sbloccano subito con Siano che riceve da calcio d’angolo e ben appostato sul primo palo buca Buzzi. La Valceresio non ci sta e al 32’ la pareggia grazie al tiro da fuori di Bosio, che trova un rasoterra perfetto. Passano 4’ e Markaj si procura un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il suo alterego Memaj che non sbaglia, 1-2 e match ribaltato.
La ripresa parte ancora con un gol dei padroni di casa: Bertani servito dalla sinistra raccoglie sul dischetto, salta il diretto avversario e insacca. 2-2. Al 32’ è calcio di rigore per il Cassano: sul dischetto il solito Stefanazzi trova il vantaggio, 3-2. Ma la partita non è ancora finita. Mister Colombo pesca forze fresche dalla panchina tra cui Ippolito e la squadra ospite alza di nuovo i giri. Un paio di occasioni ma la più nitida è al 92’ quando su lancio lungo di Di Carluccio proprio Ippolito ringrazia e fa 3-3. L’ultimo sussulto è di nuovo di Bosio che ancora da fuori area la spedisce all’incrocio dei pali, Rinaldi salva con una super parata e qui si chiude la contesa. 

UNION VILLA CASSANO – VALCERESIO 3-3 (1-2)
Union Villa Cassano:
Rinaldi, Paroni, Giordano, Signorelli, Adami, Bardhocaj, Bertani, Siano, Briancesco (36’ st Orsi), Stefanazzi, Monolo (25’ st Viganò). A disposizione: Maccecchini, Buttafuoco, Pozzi, Farroni, Viganò, Lauria, Orsi. Allenatore: Visentin
Valceresio: Buzzi, Insirello, Cantelmo, Pallaro (23’ st Rigoni), Premoli, Di Carluccio, Santoro (43’ st Savio), Bosio, Memaj (39’ st De Gaetano), Markaj (23’ st Ippolito), Caldogno (18’ st Ricciardi). A disposizione: Carullo, Chiarelli, De Gaetano, Ippolito, Ndzie, Ricciardi, Rigoni, Carava, Savio. Allenatore: Colombo
Arbitro: Adduci di Gallarate
Marcatori: pt: 4’ Siano (UVC), 32’ Bosio (V), 36’ Memaj (V); st: 8’ Bertani (UVC), 32’ rig. Stefanazzi (UVC), 47’ Ippolito (V)


SALUS TURATE – LONATE CEPPINO 0-1

Vince il Lonate e lo fa all’ultimo respiro con un calcio di rigore siglato da Grimaldi nei minuti di recupero del secondo tempo.
Turate sciupa di tutto e di più, conta almeno 4 occasioni nitide ed a sua volta un penalty, sbagliato, e alla fine paga clamorosamente dazio lasciando i tre punti in mano della squadra di Tomasini.

TURATE – LONATE CEPPINO 0-1 (0-0)
Turate: Scolfaro, Perrotta, Rimoldi (41′ st Muti), Novembre, Cattaneo, Edouou (11′ st Cassinari), Dove, Carella, Zumbè (42′ st Restelli), Lauria. Biondini (30′ st Sommariva). A disposizione: Zyadi, Soldan, Muti, Fiorin, Miatello, Cassinari, Mancini, Sommariva, Restelli. Allenatore: Casola
Lonate: Fasciano, Saitta, Laita, Mara (1′ st Grimaldi), Giglioli, Bevilacqua, Coppola (30′ st Bubba), Voza, Bernasconi (13′ st Saracino), Macchi, Michelotti (13′ st Molteni). A disposizione: Albè, Molteni, Bubba, Grimaldi, Saracino, Belbusti. Allenatore: Tomasini
Arbitro
: Meazza di Abbiategrasso
Marcatori: st: 47′ rig. Grimaldi (L)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui