Sondrio – La trasferta del Basket Femminile Gallarate sul campo del Basket Sondrio non è stata semplicissima, ci si giocava il primo posto in classifica e nel contempo anche il recupero di una giocatrice fondamentale come Salzillo che la partita precedente non aveva messo piede in campo.

La tensione a inizio partita è palpabile per entrambe le formazioni, il palazzetto è tutto esaurito e tocca alla capitana Sciutti battezzare la partita con un bel canestro seguita da Salzillo e un contropiede di Mistó che porta la Isotec a +5. Questo non basta: Ravinetto con i suoi 7 punti nel primo quarto e Chiara Scala agguantano le ospiti e vanno in vantaggio a 3:23 dalla fine con un 10-8 prima e 14-10 poi per il finale di periodo. La seconda frazione parte con 2 soluzioni di Salzillo che porta la Isotec a -3 sul 18-15 ma la seconda sorella Scala, Giulia, ci mette lo zampino segnando 4 punti consecutivi. Il punteggio schizza sul 26-17 al 4:04, un parziale pesante di -9 che viene ricucito da una giocata di Mistó che ruba un rimbalzo e segna e da un assist per Sciutti: 28 a 23. Subito arriva una bomba di Salzillo da distanza siderale e un canestro di Merlo a fine quarto che fanno fermare il punteggio sul 36-35 per Sondrio. Il pareggio arriva a 7:13 del terzo periodo con Merlo che impatta sul 42-42 e la successiva bomba di Stroppa registra il primo vantaggio dopo parecchi minuti, ma come una doccia fredda arriva la risposta di Sondrio che con altre 2 bombe, di cui una della terza sorella Scala ovvero Martina, riporta le padrone di casa a +1. Sciutti riaggancia il pareggio a quota 50 e 2 liberi di Fontanel fanno chiudere il quarto a +2: 50-52. L’ultimo quarto è da cardiopalma con Sondrio che fugge a +4, ma le ragazze di coach Caserini non mollano. In questo frangente si vedono tanti falli che il metro arbitrale sanziona correttamente per entrambe le formazioni. Mistó segna ancora a ripetizione, 19 sono i suoi punti a fine partita, e 4 liberi consecutivi della glaciale Merlo tengono la Isotec agganciata alla partita, poi una bomba di Catanese sembra risolvere la partita, ma un guizzo da 3 di Stroppa ad un paio di secondi dalla fine riporta il punteggio in parità. 70-70 ed è supplementare! L’avvio dei 5 minuti aggiuntivi è una vera battaglia: segna una bomba Giulia Scala cui risponde Salzillo con un’altra tripla per la Isotec. Catanese s’inventa una soluzione a canestro fuori da ogni schema, ma l’ennesima bomba di Salzillo mette il sigillo del primato in classifica per la squadra della Presidentessa Villa che con il punteggio di  81 a 79 chiude un big match che rilancia la Isotec Gallarate come una delle pretendenti alla promozione.

La Sportiva Sondrio – Basket femminile Gallarate 79-81 dts (70-70, 36-35)
Gallarate: Salzillo 31, Sciutti 10, Mistò 19, Stroppa 8, Merlo 11, Fontanel 2, Ridolfi, Bardelli, Biedermann, Roi, Castiglioni, Zappa. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui