Un’altra sconfitta, la tredicesima in campionato (per di più a Breno in quello che doveva essere lo scontro diretto della rinascita), e la retrocessione diretta più vicina della salvezza; una squadra che già da tempo sembrava non seguire più il mister (16 punti in 19 partite, frutto di undici sconfitte, quattro pareggi e appena quattro vittorie), condizionata inevitabilmente anche da un clima di tensione scaturito dall’esterno e da una pessima gestione della stagione a 360°. A dieci giornate dal termine del campionato, il Città di Varese non poteva proseguire su questa strada e la decisione inevitabile è infine arrivata: Luciano De Paola non è più l’allenatore dei biancorossi.

COMUNICATO DELLA SOCIETA’ | ESONERATO LUCIANO DE PAOLA

Il Città di Varese comunica di aver sollevato Luciano De Paola dalla guida tecnica della prima squadra.

La società comunicherà il nome del nuovo allenatore a breve.

Al suo posto, per certi versi a sorpresa, un ritorno che risulterà senz’altro gradito ai tifosi: Gianluca Porro è pronto a riprendersi quella panchina che (con buona pace delle “dimissioni”) gli era stata tolta dopo appena cinque giornate. Dopo le indiscrezioni, anche la società biancorossa ufficializza il nuovo avvicendamento in panchina:

COMUNICATO DELLA SOCIETA’ | PRIMA SQUADRA AFFIDATA A GIANLUCA PORRO

Il Città di Varese, a seguito dell’esonero di Luciano De Paola, comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Gianluca Porro.

A Gianluca Porro gli auguri di buon lavoro da tutto il Città di Varese.

Il destino bussa nuovamente alla porta del tecnico classe ’79 che già lo scorso anno era subentrato in corsa, seppur in una situazione ben diversa (dall’altra parte della classifica), per far ritornare in carreggiata una squadra che stava sbandando. Questa volta la squadra è letteralmente alla deriva e Porro troverà un gruppo ben diverso da quello che aveva lasciato lo scorso ottobre, smembrato dal mercato invernale e scoraggiato da mesi veramente difficili.

L’impresa impossibile diventa però ora possibile. Sia chiaro, non si può pretendere che mister Porro faccia miracoli, ma sicuramente un approccio emotivo diverso, con più tatto e discrezione, nei confronti di una squadra moralmente a terra (dando quella tranquillità che lo scorso anno risultò fondamentale) potrebbe far scattare quella scintilla che finora non si è mai accesa. Oltretutto perché, a differenza di De Paola, Porro avrà fin da subito il sostegno dei tifosi, e in particolar modo della curva (ben espresso nel messaggio di critica rivolto ad Amirante); aspetto non da poco in una piazza come Varese.

Già nel pomeriggio Gianluca Porro dirigerà il suo primo (secondo) allenamento da nuovo mister del Città di Varese, inaugurando la settimana di lavoro che porterà i biancorossi al delicatissimo impegno casalingo contro il Desenzano di domenica pomeriggio.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui