Inizia il countdown nel Girone A di Serie D: dieci giornate al termine del campionato, dieci come i punti che il Sestri Levante capolista ha di vantaggio sulla Sanremese, un bottino da difendere per far veleggiare i corsari in Serie C. Se il discorso per il primo posto sembra ormai quasi archiviato, lo stesso non si può dire della bagarre playoff o per la zona playout: sicuramente ci sono indicazioni in merito, ma la classifica corta potrà stravolgere ogni discorso. Appuntamento, quindi, alla 29^ giornata di campionato che (ad eccezione dell’anticipo odierno tra Fezzanese e Fossano) andrà in scena domenica 26 febbraio alle ore 14.30.

LEGNANO – DERTHONA

Il roboante 3-0 nel derby contro la Castellanzese ha confermato il buon momento del Legnano di mister Punzi e i lilla sono pronti a ripetersi tornando tra le mura amiche per ospitare una diretta contendente di metà classifica. Il Derthona, nel pieno di una stagione tra alti e bassi (non troppo diversa da quella del Legnano) è reduce da quattro sconfitte consecutive e la vittoria manca dal 22 gennaio: i leoni bianconeri proveranno a ridurre il gap di cinque punti che li separa in classifica dai lilla (all’andata fu 3-0 per i tortonesi), i quali sono però determinati a coltivare ancora il sogno playoff nonostante la quinta posizione sia sempre a -9.
Arbitro: Vincenzo Marra di Agropoli (Alessio Reitano di Acireale – Emanuele Petrakis di Siena)

BRA – CASTELLANZESE

Il Legnano avrebbe bisogno di un favore da parte dei cugini neroverdi che, in ogni caso, dovranno solo ed esclusivamente concentrarsi su sé stessi visto che la vittoria manca da tre giornate e da 270’ non arrivano gol. Domani sarà alquanto complicato trovare la via della rete visto che il Bra tiene la porta inviolata da cinque giornate ed è lanciatissimo al quarto posto in coabitazione con il Vado, atteso dallo scontro diretto sul campo del Ligorna. Castellanzese che dovrà dare una scossa al campionato per archiviare quanto prima il discorso salvezza: all’andata fu 1-1, risultato che, al momento, potrebbe quasi andar bene ai neroverdi, determinati comunque a ritrovare la vittoria.
Arbitro: Stefania Menicucci di Lanciano (Stefano Carchesio di Lanciano – Fabio D’Ettore di Lanciano)

CASTANESE – ASTI

I precedenti due pareggi avevano dato solo un minimo di serenità alla Castanese, ripiombata bruscamente nel baratro dopo il ko esterno contro il Chisola. Imperativo ripartire ospitando però una squadra sempre difficile da affrontare come l’Asti: all’andata i neroverdi prevalsero 3-1 sui galletti, ma l’attuale momento della squadra di mister Ferri è ben diverso rispetto a quello attraversato lo scorso ottobre. Oltretutto l’Asti naviga nella parte alta della classifica, a sei punti dai playoff e l’ambizione dei biancorossi è quella di centrare il colpaccio. Viceversa, la Castanese è scivolata a -6 dalla salvezza diretta e ha bisogno di ritrovare una vittoria che manca ormai da tredici giornate.
Arbitro: Diego Castelli di Ascoli Piceno (Thomas Jordan di Firenze – Matteo Bertelli di Firenze)

LE ALTRE PARTITE

Il Sestri Levante riprenderà la sua corsa dal terreno amico ospitando il Pont Donnaz che, a +4 sulla zona playout, non può comunque dormire sonni sereni anche perché gli aostani (a secco di reti da cinque giornate) hanno collezionato appena sei punti nelle ultime sei. L’inseguimento della Sanremese passa dalla sfida interna contro un Chisola determinato a scalare ulteriori posizioni per allontanarsi dal Casale (attualmente a -3) e provare a lottare addirittura per la salvezza diretta. A tener banco in vetta alla classifica, comunque, sarà il derby ligure tra Ligorna e Vado: un punto separa le due compagini liguri e gli ospiti, insieme al Bra, proveranno l’assalto al terzo posto.

Le speranze playoff del Gozzano sono ancora ben vive: il -4 dal Bra non è certo una gap irrecuperabile e contro il Chieri (a +5 sulla zona playout) ci sono tutti i presupposti per far bene. Buone sensazioni che ha anche una Fezzanese in un super momento di forma visto che i verdi sono reduci da sei risultati utili consecutivi e si sono portati nella metà sinistra della classifica: contro un Fossano ormai spacciato la vittoria dovrebbe essere una formalità (fischio d’inizio alle ore 15.00 di questo pomeriggio).

Uno degli scontri più interessanti di giornata vedrà il Pinerolo ospitare il Borgosesia: i torinesi si trovano a -3 dal Borgosesia che occupa la prima posizione valida per la permanenza in categoria e l’aspettativa è quella di vedere una partita aperta ad ogni risultato. Chiude la giornata la ghiotta chance che lo Stresa Vergante avrà ricevendo il Casale precipitato al penultimo posto: l’obiettivo dei padroni di casa è quello di contenere il margine di sette punti dal Pinerolo per potersi giocare la salvezza ai playout.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui