Sì, l’Alcione vincerà il campionato. Solita solfa che ripetiamo dall’inizio della stagiona, ma che è sempre bene ribadire poiché già questa giornata potrebbe arrivare la matematica certezza: se gli orange supereranno l’ostacolo (non irresistibile) Crema e le più immediate inseguitrici (Varesina e Caronnese a -18) non dovessero vincere, il gap sulla seconda posizione lieviterebbe oltre i diciotto punti conquistabili nelle ultime sei giornate di regular season. Per semplificare i calcoli, qualora l’Alcione vincesse sarebbe campione a prescindere visto che, avendo tutti gli scontri diretti a favore (i 50 punti in 19 partite non sono un caso), anche nella remota ipotesi di un arrivo a pari punti festeggerebbero comunque i milanesi.

Al netto di ciò, la 20^ giornata in programma sabato 25 febbraio dalle ore 15.30 sarà animata dalla sempreviva lotta playoff che terrà banco (per davvero) fino all’ultimo turno.

Abbuffata playoff

Cominciamo proprio da qui, dalla lotta per i quattro posti alle spalle della stratosferica capolista. L’unica squadra in grado di battere l’Alcione è stata la Caronnese che, dall’alto dei suoi 32 punti, farà visita ad un’Arconatese a -4 appena scivolata fuori dalla zona playoff. Copia e incolla: appaiata ai rossoblù, la Varesina riceverà una Castanese (a 28 punti come l’Arconatese) che vuole riprendersi il quinto posto.

In quarta posizione con 31 punti la Giana Erminio spera di scavalcare chi sta davanti e difendersi dall’assalto del Città di Varese. I milanesi riceveranno un modesto Gozzano, mentre i biancorossi dovranno spezzare le ambizioni di risalita del Fanfulla che (a 24 punti) continua a sperare; trasferta ostica e da non sottovalutare per un Varese galvanizzato dal 4-0 sul Borgosesia di domenica scorsa. Speranza che il Sant’Angelo, appaiata in classifica ai cugini lodigiani, vuole tenere viva facendo visita ad una Castellanzese indecifrabile a quota 22.

Testa-coda per il paradiso (alias playoff nazionali)

Vedi sopra: l’Alcione, sulla carta, non dovrebbe avere problemi a liquidare la pratica Crema che chiude la classifica con i suoi 13 punti, a -37 dalla vetta. Superfluo sottolineare ce l’Alcione sarebbe la prima squadra degli undici gironi a qualificarsi alla fase Nazionale

In testa alla coda

Poco da chiedere alla classifica, ma tanta ambizione di far bene: Legnano e Borgosesia (rispettivamente a 18 e 16 punti) si sfideranno per provare a scalare qualche posizione e stabilirsi a metà classifica.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui