L’HCMV Varese Hockey si gode un turno di meritato riposo (in campo questa sera, giovedì 23 agosto, per la 9^ giornata della seconda fase della regular season), una pausa resa ancora più lieta dalla certezza del primo posto nel Master Round che classificherà i gialloneri come testa di serie nella graduatoria playoff. Tradotto: i Mastini affronteranno nel quarto di finale (al meglio delle cinque) la terza classificata del Qualification Round.

L’atavica domanda, pertanto, è: chi sarà l’avversario? Se fino a qualche giorno fa il Como sembrava essere l’indiziato numero uno (e l’idea del derby solleticava un po’ chiunque, a cominciare da Edoardo Raimondi), la gran vittoria lariana sul Bressanone ha rimescolato un po’ le carte visto che il calendario ora sorride ai Cigni, questa sera di scena a Torre Pellice contro i Bulldogs ormai fuori dai giochi. Con una vittoria, Como scavalcherebbe proprio Bressanone e non dovrebbe aver problemi a far punti contro Alleghe l’ultima giornata di campionato.

I Falcons, invece, dovranno fronteggiare l’ostacolo Valdifiemme (che insegue a -1), osservando poi un turno di riposo sabato mentre i gialloneri faranno visita al Valpellice. L’unica certezza al momento è che Como, vincendo entrambi i suoi match, eviterebbe Varese, aspetto ben gradito sul fronte lariano; le prime risposte cominceranno comunque ad arrivare da questa sera.

Nel Master Round, invece, è bagarre per il secondo posto attualmente occupato dal Pergine che riceverà un Appiano determinato ad assalire il terzo posto del Caldaro (a+4 ma con una partita in più). Una vittoria potrebbe comunque non bastare ai Pirati visto che i Lucci saranno impegnati a loro volta in trasferta contro Dobbiaco (destinato al quinto posto) con la speranza di scavalcare il Pergine. Di sicuro Appiano vorrà bissare il successo su Varese e lo farà con capitan Erlacher in campo, visto che non è arrivata nessuna sanzione per la carica violenta ai danni di Rocco Perla.

Insomma, per quanto si possano avere determinate indicazioni sui valori in gioco, saranno inevitabilmente gli ultimi due turni a stabilire gli accoppiamenti dei playoff. Intanto i Mastini si limiteranno a guardare e ad aspettare il big match di sabato sera contro Pergine, ma capitan Vanetti ha già tracciato la linea: “Per vincere devi battere ogni avversario e, di conseguenza, è inutile preoccuparci di chi affronteremo”. 

MASTER ROUND

9^ GIORNATA
Dobbiaco – Caldaro (23/02 ore 20.00)
Pergine – Appiano (23/02 ore 20.30)
Riposa: HCMV Varese

CLASSIFICA
HCMV Varese 31* (13+18)
Pergine 23 (12+11)
Caldaro 22* (12+10)
Appiano 18 (11+7)
Dobbiaco 13 (11+2)
*una partita in più

QUALIFICATION ROUND

9^ GIORNATA
Valpellice – Como (23/02 ore 20.30)
Bressanone – Valdifiemme (23/02 ore 20.30)
Riposa: Alleghe

CLASSIFICA
Bressanone 22* (7+15)
Vadifiemme 21 (9+12)
Como 20 (8+12)
Valpellice 13 (4+9)
Alleghe 1* (1+0)
*una partita in più

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui