Ultimo impegno di febbraio con consueto appuntamento alle ore 14:30 per la 23^ giornata del campionato di Eccellenza. Tra le nostre varesotte, gli ultimi novanta minuti sono stati molto generosi con la Solbiatese, che non solo è tornata alla vittoria in questo 2023, ma ha anche accorciato di due punti sulla quarta classificata. Bene anche il Verbano, che ha scavalcato la cugina Sestese, rimasta a mani vuote come Vergiatese e Gavirate. Il calendario non prevede scontri facili per domani (domenica 26): i piani alti della classifica saranno movimentati da più di uno scontro diretto che potrebbe cambiare – in maggiore o minore misura – le carte in tavola.

In casa

L’unica partita in programma nella nostra provincia andrà in scena al campo “Alfredo Milano” di Sesto Calende. Da un lato, una Sestese che deve tornare sui propri passi dopo il k.o. della scorsa domenica sul campo della Calvairate (all’iniziale vantaggio di Ferraro hanno fatto seguito i due eurogol dei padroni di casa, che hanno ribaltato il risultato in pochi minuti); dall’altro una Pontelambrese che ha iniziato il girone di ritorno con un altro piglio, conquistando undici punti in sei gare, di cui sei contro Vogherese e Verbano. Reduce dal pareggio in rimonta contro un avversario altrettanto ostico come il Magenta, il gruppo biancoarancio ha tutta l’intenzione di uscire il prima possibile dalla zona playout.

In trasferta

Un altro impegno arduo attende il Gavirate di mister Caon, che sei giorni fa è stato superato di misura in casa dalla seconda classificata Pavia. Il prossimo avversario sarà il Club Milano, tornato alla vittoria (che mancava dal 13 novembre) proprio nella scorsa giornata. Sempre più impegolati nei bassi fondi, i rossoblù continuano ad avere solo un punto in più dall’ultimo posto e quattro in meno dal terzultimo. Il problema, però, è che il portone d’uscita dai playout dista altre sei lunghezze.

Chi può dormire sonni più tranquilli è il Verbano, che tuttavia questa domenica affronterà un avversario parecchio insidioso: si tratta del Magenta di Lorenzi, al quarto posto a +5 sui rossoneri. Rossoneri che arrivano a questo match dalla vittoria per 3-2 contro il fanalino di coda Binasco, che era riuscito momentaneamente a ribaltare il risultato dopo l’1-0 di Colombo, per poi cadere nell’ultimo quarto d’ora per mano di Santagostino e Ferrari. Saranno tre punti in palio fondamentali per entrambe le formazioni, in chiave, rispettivamente, della permanenza e della corsa alla zona playoff.

Sarà molto probabilmente una Vergiatese col coltello tra i denti quella che calcherà il terreno di gioco della Virtus Binasco. L’anticipo dello scorso sabato contro la Vogherese si era tradotto in una cocente delusione per i galletti, capaci di tener testa alla capolista e di sfiorare anche il vantaggio in più di un’occasione. Il tabellino, però, ha riportato un 2-3 che ha fermato la loro cavalcata verso la salvezza: sotto due gol nel primo tempo, gli uomini di Fiorito hanno poi riaperto la partita con la doppietta di Quartesan, intramezzata dalla rete decisiva dei rossoneri. A -2 punti dal dodicesimo posto, i granata sanno bene di non poter rimanere a secco per due domeniche consecutive.

C’è urgenza di punti anche tra le file della Solbiatese, che partirà per la delicata trasferta contro la Vogherese. Il 5-1 contro l’Accademia Pavese, scandito dalle reti di Torraca, Lonardi, Dervishi, Touré e Scapinello, ha tranquillizzato non poco i nerazzurri, che non assaporavano il gusto intenso della vittoria dal 4 dicembre contro l’Oltrepò. Quinti con soli due punti di vantaggio sulla sesta Club Milano, i ragazzi di Domenicali hanno bisogno di un’impresa – o semplicemente di una partita ai loro classici livelli – per provare a portare a casa il bottino pieno.

Completano questa ventitreesima giornata i match Oltrepò-Calvairate, Pavia-Castello Città di Cantù, Vis Nova-Muggiò e Accademia Pavese-Ardor Lazzate.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui