Da sempre lo sport è considerato uno spettacolo messo in scena nei campi sportivi, mentre il teatro prevede recite su palcoscenici con musiche o danze. Due attività all’apparenza così diverse eppure mai state più simili: i professionisti, il pubblico che gremisce gli spalti, la competizione, l’agitazione, le vittorie, i premi e l’eccitazione sono i punti cardinali di entrambi e ormai è consuetudine accompagnare la drammaticità delle commedie alle avventure e alla complessità delle attività sportive.

La Compagnia Teatrale Ecateatro APS di Cardano al Campo, nata nel 2022 con attori professionisti Under35 diplomati presso la Scuola teatro Arsenale di Milano, ha deciso infatti, di unire due forme d’arte così affini eppure contrastanti in un evento inserito all’interno della Rassegna Pomeriggi Teatrali diretta da Paolo Franzato con il patrocinio del Comune di Varese, Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria.

Il 25 febbraio 2023 alle ore 21.00 perciò, andrà in scena al Salone Estense di Varese lo spettacolo “Una vita sui pedali / La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi”, opera che parla della storia di Fausto Coppi e Gino Bartali, due leggende divise dalla competizione, ma unite da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà Commissario Tecnico. Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato cercano di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed emozioni, per raccontare le vite di questi campioni. Tra risate, liti e lampi di genio, la creazione dello spettacolo diventerà lo spettacolo stesso. Sul filo dell’equilibrio si attraverseranno spazi temporali e generi teatrali, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle storie del passato. Riusciranno gli attori a tagliare il traguardo?

Francesca Meoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui