Quindicesima domenica di campionato per la Terza Categoria, che scende in campo al completo nel girone B per un ennesimo turno ricco di emozioni. Andiamo a scoprire di seguito tutto ciò che sta accadendo sui campi.

VIRTUS BISUSCHIO – PONTE TRESA 1-5

BISUSCHIO – Torna a vincere il Ponte Tresa che, dopo la sconfitta contro l’Angerese di settimana scorsa, conquista i 3 punti sul campo della Virtus Bisuschio con un netto 1-5. La squadra di Pellegrino, dopo una prima metà di tempo passiva, trova i tempi e l’intensità giusta arrivando al gol in 3 occasioni e chiudendo definitivamente i giochi nella seconda frazione di gara. Passivo pesante per la squadra di casa che era riuscita ad ingranare bene nei primi minuti di gara salvo poi perdere terreno dopo l’errore dal dischetto di Peruzzo al 22′ del primo tempo. Continua la corsa per il primo posto, con la squadra di Ponte che continua a capeggiare con 1 solo punto di vantaggio sul Gazzada e 4 punti sull’Angerese.

PRIMO TEMPO – Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento dopo 2 sconfitte di misure inflitte rispettivamente da Gazzada e Angerese la scorsa settimana e, pertanto, le aspettative sono alte per questo match.
Pellegrino punta sul tandem d’attacco Tafuri e Filosa, mentre Pappalardo riparte dal secondo tempo di Gazzada proponendo Maiellaro e Vicari in fase offensiva. Principi di match con una buona intensità e con le due squadre più intenzionate a studiarsi piuttosto che cercare affondi. Dopo 5 minuti prova la Virtus a rompere gli indugi, arrivando in fase offensiva con Toma che tenta il cross dalla trequarti senza trovare la zuccata vincente nell’area difesa da D’Alessandro. Al 22′ c’è un contatto in area di rigore con Maiellaro che va a terra. L’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore alla Virtus. Dal dischetto si presenta Peruzzo che si fa ipnotizzare dal giovane D’Alessandro che riesce a mantenere il risultato sullo 0-0. La partita cambia improvvisamente con la Virtus che sembra aver patito il colpo e il Ponte Tresa pronto ad approfittarne. Al 25′ Biasibetti prova l’uscita palla a terra dal basso, ma sbaglia la giocata a metà campo. Palla recuperata dagli uomini di Pellegrino con Rossini che si trova a tentare la conclusione dai 25 metri. Traiettoria a parabola che beffa un Rusconi forse un passo di troppo fuori dai propri legni. È 0-1. Gli ospiti continuano a spingere e su un altro pallone recuperato a metà campo, Tansini parte in percussione e riesce a trovarsi a tu per tu con Rusconi infilandolo con un buon rasoterra. Al 30′ arriva il raddoppio giallo-nero. La Virtus sembra vivere un incubo e non riesce più a creare azioni come nei primi minuti di gioco in cui gli uomini di Pappalardo sembravano avere una marcia in più. Al 37′ arriva un’altra doccia gelida per i casalinghi. Palla sulla trequarti sinistra, Lombardo punta la difesa Virtus e di fisico arriva sul limite dell’area, zona dalla quale esplode un tiro preciso in controbalzo col quale batte Rusconi portando il risultato sullo 0-3. Nei minuti finali di tempo la Virtus prova a rimettere insieme le idee con estrema fatica, ma i risultati non sono quelli sperati e le 2 squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-3.

SECONDO TEMPO – Inizio di ripresa che sembra il naturale proseguio del primo tempo con una Virtus che continua a collezionare errori di natura tecnica e un Ponte che con grande pressione riesce a recuperare una grande serie di palloni dalla metà campo in su. Al 5′ arriva lo 0-4. Palla tra i piedi di Rusconi servito dalla sua difesa e passaggio nella terra di nessuno con Matranga che recupera e, dopo avere vinto un contrasto con Failla, si trova davanti alla porta spedendo il pallone in rete. Gli uomini di Pappalardo provano a prendere coraggio nel tentativo di salvare la faccia. Al 9′ ci prova Peruzzo dai 30 metri con un tiro di mezzo esterno di prima che colpisce la traversa piena e sul quale, molto probabilmente, non avrebbe potuto nulla l’estremo difensore ospite. Ci riprovano ancora i giallo-blu, stavolta con Vicari che al 20′ punta la difesa del Ponte e, da dentro l’area, esplode un buon destro che colpisce la traversa. Sembra una giornata maledetta per la Virtus che non riesce a trovare il gol. Al 23′ si accende una luce, però. Calcio d’angolo di Tobianchi, palla al limite dell’area piccola, uscita maldestra di D’Alessandro con Hoxhaj che trova l’incornata vincente che porta il risultato sul 1-4. Si riaccende la Virtus che prova a rialzare il baricentro nel tentativo disperato di provare l’impossibile rimonta. Al 27′ ci prova Tedesco dai 20 metri ma la conclusione termina alla sinistra della porta, così come quella di Barraco dai 30 che arriva pochi minuti dopo.
Tuttavia, nei minuti finali, al 38′, Foresta mette la parola fine alla gara. Dopo una carambola su calcio d’angolo, è proprio il n. 17 ospite a trovare il tap-in vincente che batte Rusconi e porta il risultato sul definitivo 1-5. Partita che si conclude, quindi, con un passivo molto pesante per la Virtus che paga una grande quantità di errori tecnici soprattutto in fase di costruzione e che dovrà riprendersi in fretta in vista dell’importante impegno di settimana prossima contro l’Angerese.
Dall’altre parte ne esce molto bene il Ponte che ritorna alla vittoria e lo fa con una buona prestazione, di grande intensità e pressione che permette di continuare la corsa per la tanto desiderata promozione diretta.

IL TABELLINO
VIRTUS BISUSCHIO – PONTE TRESA 1-5 (0-3)
Virtus Bisuschio:
Rusconi, Failla (27′ st Fumagalli), Biasibetti, Sollami, Toma, Tedesco, Bosio (14′ st Barraco), Hoxhaj (24′ st Bravin), Peruzzo Ema. (11′ st Tobianchi), Maiellaro (35′ st Trabelsi), Vicari. A Disposizione: Galli, Patella, Croci, Radici. Allenatore: Pappalardo
Ponte Tresa: D’Alessandro, Londino, De Vittorio, Furchi (24′ st Maestrani), Benedetto (22′ st Esposito), Tansini (18′ st De Maria), Matranga, Rossini, Lombardo, Pirrello (39′ st Sciacca), Filosa (33′ st Foresta). A disposizione: Tedesco, Tafuri, Nania, Cammarata. Allenatore: Pellegrino
Arbitro: Diego Canale della sezione di Varese
Marcatori: pt: 25′ Rossini (PT), 30′ Tansini (PT), 37′ Lombardo (PT); st: 5′ Matranga (PT), 23′ Hoxhaj (VB), 38′ Foresta (PT)
Note: Ammoniti: Toma (VB), Vicari (VB), Furchi (PT), Benedetto (PT)


FULCRO TRAVEDONA MONATE – GAZZADA SCHIANNO 0-5

TRAVEDONA – Pronostici rispettati in quel di Travedona, dove vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Gazzada Schianno, che si impone sulla Fulcro con netto 5-0. Un risultato mai in discussione, nonostante il “solo” 1-0 all’intervallo potesse far pensare ad una gara ancora aperta. Nella ripresa i ragazzi di Tamborini archiviano definitivamente la pratica con altre 4 reti, rispondendo così alla vittoria del Ponte Tresa sul campo del Bisuschio.

PRIMO TEMPO – Una primissima frazione di rodaggio, poi il Gazzada, come da copione, inizia a prendere il controllo. Siamo al 12’ quando i gialloblù trovano il modo di sfondare: pallone sulla destra per D’Andrea, che pennella un cross in area su cui si avventa Lia, che di testa anticipa Fietta in uscita e deposita in rete il pallone dell’1-0. Il gol non cambia di molto le carte in tavola, il Travedona non si sbilancia in avanti e così a fare la partita sono gli ospiti, che nei successivi minuti racimolano occasioni con Lia (18’), Colella (25’) e Squillace (28’), anche se, la chance più ghiotta capita alla mezz’ora, quando un braccio largo di un difensore del Travedona fa indicare al direttore di gara il dischetto. Dagli 11 metri va Squillace, il quale si fa tuttavia ipnotizzare da Fietta, che con i piedi respinge il tiro del 10 gialloblu. SI va quindi al riposo ancora sull’1-0.

SECONDO TEMPO – Vuole tenerla aperta il meno possibile il Gazzada, e così l’atteggiamento dei gialloblu al rientro in campo è fin da subito aggressivo e propositivo. Non passa molto ed esso porta i suoi frutti. Siamo al 4’, ed un’azione corale porta Colella ad allargare per il libero D’Andrea, che dalla destra fa partire un parabola beffarda che sorprende Fietta, trovando la rete del 2-0 e della sicurezza. Da qui in poi infatti, gli ospiti iniziano a giocare con maggiore serenità, senza naturalmente rinunciare ad attaccare. Al 6’ è infatti solo la traversa a dire di no ad un tiro di Colella, mentre al 12’ un rinvio errato della difesa di casa spiana la strada a Squillace, che si fa perdonare l’errore dal dischetto mettendo in rete il pallone del 3-0. Al 29’ c’è gloria anche per il neo entrato Ambrosio, che è bravo a raccogliere la respinta di Fietta su un tiro di Galli e a depositare in rete il 4-0, mentre a 5’ dalla fine tocca a Galli realizzare il 5-0 su un calcio di rigore conquistato da Maroni. Finisce così con la manita, e con i tre punti che vanno nelle tasche del Gazzada, che continua così il suo testa a testa con il Ponte Tresa.

IL TABELLINO
FULCRO TRAVEDONA MONATE – GAZZADA SCHIANNO 0-5 (0-1)
Fulcro Travedona Monate:
Fietta, Bina R. (16’ st Giuliani), Brovelli (1’ st Cocca), Battilocchio, Monachino, Bina D. (1’ st Carera), Ruffin, Guene(13’ st Pirri), Pennini, Roveto, Scorpaniti (9’ st Bassi). A disposizione: Brunetti, Parise. Allenatore: Mozzoni
Gazzada Schianno: Cattaneo, D’Andrea (23’ st Nodari), Tamborini, Aliotta, Colella, Montalbetti, Arrigoni (13’ st Maroni), Vivona, Lia (16’ st Ambrosio), Squillace (23’ st Nicora), D’Uva (5’ st Galli). A disposizione: Bertollo, Cinardi, Cian. Allenatore: Tamborini
Arbitro: Mbaye Diakhate di Gallarate
Marcatori: pt: 12’ Lia (G); st: 4’ D’Andrea (G), Squillace (G), Ambrosio (G), 40’ rig. Galli (G)
Note: Ammoniti: Carera (T), Pirri (T), Ambrosio (G)


ANGERESE – CASPORT 6-0

Tutto facile per l’Angerese, che continua nel suo momento magico (quarta vittoria su quattro in questo girone di ritorno) trionfando per 6-0 con la Casport, alla quale non basta una prestazione di cuore per fare l’impresa. Gara che si mette in discesa già nella prima frazione per i rossoblù, avanti 4-0 all’intervallo grazie alle reti di Sciarini, Gangemi (doppietta) e Sonnifero. Nella ripresa c’è gloria anche per Zantomio, che firma la doppietta che porta la definitivo 6-0.

IL TABELLINO
ANGERESE – CASPORT 6-0 (4-0)
Angerese:
Garini, Bazzali (19′ st Zanaga), Lunardon, De Magri, Cortese, Maffioli (29′ st Bousselk), Sciarini, Petri (17′ st Bocaneala V.), Zantomio, Sonnifero (19′ st Di Santo), Gangemi (11′ st Bocaneala D.). A disposizione: Ambrosini, Di Santo, Giraldo, Zoia, Belloni. Allenatore: Giacomini
Casport: Cavuoti, Piccolillo, Percia, Taietti, Bonetta D., Capeto (6′ st Petrocca – 33′ st Natuzzi), Scaglia, Carannante, Rendinella (39′ st Bonetta L.), Andreoli, D’Asaro. Allenatore: Scaglia
Arbitro: Giuseppe Palermo di Varese
Marcatori: pt: 16′ Sciarini (A), 20′ Gangemi (A), 32′ Sonnifero (A), 40′ Gangemi (A); st: 19′ Zantomio (A), 39′ Zantomio (A)
Note: Ammoniti: Sonnifero (A), Zantomio (A), Maffioli (A), Bonetta (C), Piccolillo (C)


BIANDRONNO – CASBENO 2-1

Si prende i 3 punti ed una buona fetta di playoff il Biandronno, che nello scontro diretto con il Casbeno si impone per 2-1 grazie ad un finale da grande squadra. Andando con ordine, sonno gli ospiti a portarsi per primi in vantaggio con Besozzi, che al 15′ è il più lesto di tutti a risolvere una mischia in area gialloblu. La gara procede così in maniera combattuta ed equilibrata fino a 15′ dalla fine, quando dagli sviluppi di un calcio d’angolo è Aldeni a trovare il pareggio, galvanizzando un Biandronno che 6′ più tardi trova il gol che decide l’incontro con Sartorio.

IL TABELLINO
BIANDRONNO – CASBENO 2-1 (0-1)
Biandronno:
Succi, Zarantonello, Porcu, Tasso, Aldeni, Vanetti, Bitonti, Galante (45′ st Mazzola), Keita, Palmieri (38′ st Merigo), Pascalis. A disposizione: Lotta, Milizia, Ferrarese, Noto, Sartoro, Sandrin. Allenatore: Zanzi
Casbeno: Gallina, Dosi (40′ st Coser), Venturini (31′ st Gulli), Besozzi (37′ st Pagnoncelli), Canaglia, Nardò, Martin (25′ st Pertile), D’Addante, Ambrosini, Perri, Di Pasqua. A disposizione: Cauzzo, Doria, Scalese, Crespi. Allenatore: Di Pasqua
Arbitro: Riccardo Giorgetti di Gallarate
Marcatori: pt: 15′ Besozzi (C); st: 30′ Aldeni (B), 36′ Sartorio (B)
Note: Ammoniti: Porcu (B), Perri (C), Crespi (C), Di Pasqua (C), Nardò (C), Coser (C). Espulsi: Nardò (C)


BREBBIA – VIGGIU 0-0

Finisce a reti bianche un match piacevole ed equilibrato, che ha visto Brebbia e Viggiu darsi battaglia dal 1′ fino al 90′ senza che nessuna delle due ne uscisse vincitrice. Meglio il Brebbia nella prima frazione, anche se non arriva per i padroni di casa il gol del vantaggio. Nella ripresa è invece il Viggiù a farsi più pericoloso, ma anche per gli ospiti non c’è verso di gonfiare la rete avversaria, con il pari che diventa così la naturale conseguenza del sostanziale equilibrio.

IL TABELLINO
BREBBIA – VIGGIU 0-0 (0-0)
Brebbia:
Guadagna, Sculco, Gosatti, Barile, D’Angelo, La Foresta, Stocco (16′ st Torregrossa – 42′ st Gilli), Hassane (42′ st Cabras), Fiori, Di Luca, Borgese (13′ st Cangiano). A disposizione: Busnelli, Tamborini, Lahrach. Allenatore: Tangredi
Viggiu: Saccomanno, Franchina, Greco (32′ Lanza), Favazzo, Nanì, Nesci, Manfredi, Cracò, Krasniqi H., Krasniqi K. (1′ st Filipetto), Nikaj (24′ st Ndiaye). A disposizione: Tallaridi. Allenatore: Saccomanno
Arbitro: Eraldo Pllumbi di Varese
Note: Ammoniti: Di Luca (B), Favazzo (V)


MERCALLO – CITTIGLIO 1-2

Zitto zitto, cauto cauto, si avvicina sempre di più al quinto posto il Cittiglio, che vince in rimonta sul difficile campo di Mercallo, portando avanti una striscia di vittorie consecutive che arriva ora a tre. Carattere, ordine e solidità le armi della squadra di mister Sonno, le quali sono fondamentali per ribaltare l’iniziale vantaggio casalingo di Preti arrivato al 22′. Ci pensano infatti le reti di Ponzetta D. e Salamone a ribaltare l’inerzia del match, portando ora i grigioblu ad un solo punto dal Casbeno.

IL TABELLINO 1-2
MERCALLO – CITTIGLIO 1-2 (1-1)
Mercallo:
Butlerskyi, Casazza, Accetta, Pirri (7′ st Marras), Cioce, Guerinoni, Soumahoro (34′ st Monella), Bertinelli, Preti, Lakrafi, Vuono (42′ st Caruso). A disposizione: Morello, Caruso, Intrieri, Maraffino, Marras, Monella, Panza, Traore, Smigliani. Allenatore: Gritti
Cittiglio: Martino, Pirovano, Gisotti (19′ st Vitale), Virgini, Crupi (1′ st Gattulli), Pivetta, Torniero, Malo, Ponzetta D. (11′ st Salamone), Lo Giudice (16′ st Ponzetta F.), Ielpo (40′ st Di Manna). A disposizione: Scarpino. Allenatore: Sonno
Arbitro: Roberto Boem di Gallarate
Marcatori: pt: 22′ Preti (M), 35′ Ponzetta D. (C); st: 20′ Salamone (C)
Note: Ammoniti: Accetta (M), Guerinoni (M), Gisotti (C), Virgini (C), Crupi (C), Lo Giudice (C), Gattulli (C). Espulsi: Casazza (M), Virgini (C), Gattulli (C)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui