In Seconda Categoria, Girone Z, si scende in campo per la 21^ giornata di campionato. Il Cantello cade in casa contro il Caesar, vincono Ceresium, Caravate e Jeraghese. Pareggiano Cuassese e Eagles Caronno, mentre la sfida tra France Sport e Malnatese va alla squadra di Maccagno


CARAVATE – DON BOSCO 2-1

CARAVATE– La 21^ giornata presenta lo scontro tra Caravate e Don Bosco, pronte a darsi battaglia per i tre punti in palio. La prima frazione non è ricca di emozioni, con le due squadre bloccate sulla linea mediana e costrette ad affidarsi a lanci lunghi e tiri da fuori poco efficaci. Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo, ma al 23′ l’espulsione di Labioui lascia in 10 il Don Bosco. A sbloccarla è Rotella al 31′, ma la gioia dei padroni di casa dura poco grazie al pareggio su rigore di Tamborini al 35′. Il Caravate ha nuovamente la forza di portarsi in vantaggio al 40′ con la doppietta di Rotella a siglare il 2-1 finale.

PRIMO TEMPO– La prima parata della partita è ad opera di Perna sulla debole spizzata di Sottocorna da calcio d’angolo al 3′. Risponde il Don Bosco all’8′, quando Marrocco mette forte e teso al centro dalla destra, costringendo Bressan ad intervenire per evitare il tap-in sul secondo palo. Avvio confusionale da entrambi i lati del campo, con le due squadre che faticano a costruire azioni palla a terra. Giunti alla metà della prima frazione nessuna formazione è riuscita a sbloccare la partita, con poche occasioni sviluppate da una parte e dall’altra. Torna a tirare in porta il Caravate e lo fa con una fotocopia del primo tentativo: su un cross dalla trequarti Sottocorna spizza di testa, ma trova la presa sicura di Perna al 35′. Il possesso palla premia gli uomini di Minervino, ma i gialloverdi non riescono a rendersi pericolosi, mentre il Don Bosco cerca di ripartire in contropiede. Poche emozioni in questa prima frazione, caratterizzata da un gioco bloccato sulla mediana e dai tiri da fuori area, senza trovare lo specchio, delle due squadre.

SECONDO TEMPO– Nei primi 5′ di questa seconda frazione i ritmi si sono alzati notevolmente, con le due squadre motivate a trovare il goal per sbloccare la partita. Ci prova in ripartenza il Don Bosco al 12′: Macella perde un pallone sanguinoso sulla propria trequarti e lancia il contropiede centrale che libera Sommaruga al tiro, ma la conclusione finisce alta. Rimane in 10 al 23′ il Don Bosco a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Labioui: il Caravate dovrà ora essere bravo a sfruttare la superiorità numerica. Le occasioni stentano ad arrivare anche in questa seconda frazione, con il pallino del gioco in mano ai padroni di casa che non riescono a trovare spiragli nella difesa biancoverde. La sblocca Rotella al 32′! Il numero 9 gialloverde sbuca sul secondo palo sulla punizione di Macella e batte il portiere per l’1-0. La pareggia subito il Don Bosco! È il 34′ quando Bezzolato commette fallo da rigore: sul dischetto si presenta Tamborini che, con freddezza, batte Bressan per l’1-1. Si è accesa la partita, con le due squadre che non vogliono accontentarsi del pari e cercano il gol del vantaggio. È di nuovo Rotella a mandare in paradiso i suoi: al 40′ l’attaccante raccoglie un pallone rimbalzante sulla linea dell’area e calcia trovando prima il palo e poi la rete del 2-1!

I MIGLIORI IN CAMPO
Rotella (Caravate) 7
: il voto non è solo per la doppietta che consegna la vittoria ai suoi, ma il numero 9 è bravo nell’arco dei 90′ a farsi trovare ed essere un riferimento per i compagni.
Tamborini (Don Bosco) 6.5: fatica come tutta la squadra a rendersi pericolosa, ma ha il merito di portare in parità la sfida con il rigore.

I COMMENTI
Minervino (Allenatore Caravate): “Abbiamo giocato sotto ritmo nel primo tempo e ci hanno contenuto bene. Nel secondo tempo siamo rientrati meglio e credo si sia visto. Siamo stati bravi a non cedere dopo il rigore, alquanto dubbio, e a non complicarci la partita. Abbiamo avuto un po’ di fortuna con un tiro sporco a trovare la vittoria, ma oggi abbiamo dimostrato la forza del gruppo perché avevamo fuori tanti titolari. Le prossime partite lotteremo per andare fino in fondo a questa lotta al titolo che non era un obiettivo”.
Paracchini (Allenatore Don Bosco): “Noi prendiamo tutto ciò che arriva in più di quanto fatto finora. Oggi sapevamo di giocare su un campo difficile, ma penso che sarebbe stato giusto un pareggio. L’espulsione ha condizionato il risultato, ma ultimamente non siamo fortunati con gli arbitraggi. Abbiamo preso gol su un fallo dal limite che era la fotocopia di quello dell’espulsione. C’è un po’ di rammarico perché, rimanendo in 10, non ho potuto fare ciò che avevo programmato in settimana”.

IL TABELLINO
CARAVATE-DON BOSCO 2-1 (0-0)
Caravate: Bressan 6, Poroli 6, Ghiringhelli 6 (18′ st Minchio 6.5), Perna 6, Sala 6 (43′ st Caddeo), Casartelli 6, Bezzolato 6.5, Vergottini 6, Rotella 7 (48′ st Crociati), Sottocorna 6 (29′ st Raccagni 5.5), Macella 6. A disposizione: Merizzi, Crociati, Mentasti, Minchio, Segala. Allenatore: Minervino.
Don Bosco: Perna 5.5, Labioui 5.5, Cervellin 6 (26′ pt G. Pinorini 6), Becerri 6(43′ st Fanizzi), Palatrasio 6 (28′ st Basso 6), Fede 6, Cizzico 6 (31′ st Milano 6), Marrocco 6, Mancuso 6, Tamborini 6.5, Sommaruga 6. A disposizione: Mattioni, Barbarito, Frigeri, Bouraya, M. Pinorini. Allenatore: Paracchini.
Marcatori: st: 31′ Rotella (C), 35′ Bressan (C), 40′ Rotella (C)
Arbitro: Trovato di Varese.
Note: giornata fredda e nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Labioui (D), Fede (D), Vergottini (C), Palatrasio (D), Bezzolato (C), Fanizzi (D), Casartelli (C), Tamborini (D). Espulsi: Labioui (D). Angoli: 4-1. Recupero: 2 + 0


CUASSESE – EAGLES CARONNO 1-1

CUASSO AL MONTE- Si spartiscono la posta in palio Cuassese e Eagles Caronno, nel match valido per la 21^ giornata. Partono meglio gli ospiti, che si fanno vedere in avvio con i colpi di testa di Chakir e Marchioro, ma il primo si spegne sul fondo, mentre il secondo è facile preda di Izzo. La risposta della Cuassese arriva pochi minuti più tardi, quando Mazzoleni viene liberato in area dalla spizzata di Cervone, e a tu per tu con Rovetta spara addosso al portiere. Al 20′ la Cuassese passa con il penalty di Mazzoleni, che con freddezza spiazza Rovetta e porta in vantaggio i suoi. La reazione dell’Eagles non tarda ad arrivare, che ci prova con le punizioni di Mattiuz D. e Chakir, ma in entrambi i casi Izzo è attento e fa sua la sfera. La ripresa si are con l’occasionissima per la Cuassese, ma Cervone dagli undici metri si fa ipnotizzare da Rovetta, che para così il rigore e tiene a galla i suoi. La aquile sembrano averne di più e al 20′ trovano la rete del pareggio con Chakir, che di testa insacca la sfera. Al triplice fischio 1 a 1.

IL TABELLINO
CUASSESE-EAGLES CARONNO 1-1 (1-0)
Cuassese: Izzo, Scaglioni, Manfredini, Rania, Marchisella, Franzetti (37′ st Bosio), Mazzoleni (39′ st Rosamilia), Basaglia (21′ st Zago), Cervone, Di Benedetto, Santillo. A disposizione: Bevilacqua, Kouassi, Cecchini, Anello, Barraco. Allenatore: Ferrarotto.
Eagles Caronno: Rovetta, Diani, A. Mattiuz, Mazzetti, Fanali (10′ st Botta), Vian, D. Mattiuz, Costa (38′ st Tullio), Marchioro, Chakir (34′ st Rignanese), Carraro (10′ st Luca). A disposizione: Macchi, Bassi, Da Siena, Beltrame. Allenatore: Colombo.
Marcatori: pt: 10′ rig. Mazzoleni (C); st: 20′ Chakir (E).
Arbitro: Di Toro di Varese.
Note: giornata fredda e nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 40 circa. Ammoniti: Diani (E), Costa (E), Carraro (E), Rania (C), Di Benedetto (C). Angoli: 6-5. Recupero: 1′-4′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

CANTELLO BELFORTESE – CAESAR 0-1

Sorpresa in vetta nella sfida tra Cantello Belfortese e Caesar, con gli ospiti che passano fuori casa infliggendo la quarta sconfitta stagionale agli uomini di Saporiti. Il primo tempo vede i padroni di casa comandare per ampi tratti il gioco, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio al 25’ con una punizione dai 30 metri di Gerotti: Catanese pasticcia col pallone e la palla finisce in rete per lo 0-1. Nella ripresa i biancorossi alzano il baricentro, ma non riescono mai a rendersi realmente pericolosi verso la porta difesa da L. Monceri, chiudendo la partita sullo 0-1.

IL TABELLINO

CANTELLO BELFORTESE-CAESAR 0-1 (0-1)
Cantello Belfortese
: Catanese, Ferro, Bonizzoni (32’ st Motta), Silva (30’ st Tomasetto), Quirat, Zaniboni, Maspero (23’ st Cereti), Carretta, Rossi, Fontana, Calemme. A disposizione: Gini, Tancredi, Coppola, Valli, Candolini. Allenatore: Saporiti.
Caesar: L. Monceri, Binda, Degli Abbati (34’ st Dosi), Fusco, F. Monceri (30’ st Vettore), Roca, Gnonto, Jawo, Beltrami (30’ st Bruno), De Giacco (24’ st Mometto), Gerotti (18’ st Caimi). A disposizione: Polita, Bianchi, Cursale, Gritti. Allenatore: Fusco.
Marcatori: pt: 25’ Gerotti (Cae).
Arbitro: Murgida di Gallarate.
Note: Ammoniti: Silva (Can), Fontana (Can), Gnonto (Cae), Jawo (Cae), Beltrami (Cae).


CERESIUM BISUSTUM – UNION TRE VALLI 3-0

Si riavvicina alla vetta il Ceresium Bisustum grazie alla vittoria netta contro l’Union Tre Valli. Comincia bene la formazione di Devardo, che costringe gli ospiti nella propria metà campo per tutto il primo tempo, fino a trovare il gol del vantaggio con O. De Bortoli al 20’. I padroni di casa amministrano e nella ripresa siglano il 2-0 con un tiro cross di La Tella al 25’. Al 32’ Canciani scende sulla fascia, rientra e calcia a giro per il 3-0 che chiude definitivamente la partita.

IL TABELLINO

CERESIUM BISUSTUM-UNION TRE VALLI 3-0 (1-0)
Ceresium Bisustum
: Castriciano, La Tella, Castiglioni, Ceresa (15’ st Ciccarino), Spoti, Antonino, Ghezzi (20’ st Nagero), Brancato, Sinopoli, O. De Bortoli (32’ st Rigobello), Imperiale (18’ st Canciani). A disposizione: Ceccarelli, Gelli, Dogbo, Rinaldi. Allenatore: Devardo.
Union Tre Valli: Valsecchi, Gandini, De Maddalena, El Fatni, Bianchi, Vecera (14’ st Castellotti), Togni, E. Pastorelli, Sanneh, Londino (37’ pt Pavia), Giannone (18’ st Palombi). A disposizione: Contino, Barucci. Allenatore: Caporali.
Marcatori: pt: 20’ De Bortoli (C). st: 25’ La Tella (C), 32’ Canciani (C)
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.
Note: Ammoniti: Spoti (C), Brancato (C), Rigobello (C), Gandini (U), Giannone (U), El Fatni (U).


JERAGHESE – BUGUGGIATE 2-0

Comincia meglio il Buguggiate, capace di imporsi nei primi minuti di gioco senza tuttavia riuscire a concretizzare. Gli uomini di Baratelli sono cinici ed al 12’ puniscono gli ospiti con la rete di Pashko Prela per l’1-0 che indirizza la gara. Passano solamente 8’ e Bala rincara la dose, portando la Jeraghese sul 2-0. I giallorossi amministrano il vantaggio, ma nella ripresa è Massara, al 29’, ad accorciare le distanze. Nei minuti finale il Buguggiate tenta di trovare il pareggio, ma gli uomini di Baratelli chiudono bene e difendono il 2-1 finale.

IL TABELLINO

JERAGHESE-BUGUGGIATE 2-1 (2-0)
Jeraghese
: Noto, Zoccarato (49’ st Mercuri), Bertoldo, Bignotti, Conti, Touili, Blanco, Polli (40’ st Pi. Prela), Pas. Prela, Cala (23’ st Scherma), Bala (45’ st Bramucci). A disposizione: Silvestri, Castellano, Ghiringhelli, Cardani, Angarola. Allenatore: Baratelli.
Buguggiate: Vecchietti, Piras (47’ st Antonini), Velasque (19’ st Sessa), Massara, Manzo, Muca (13’ st Beretta), Fiore, Maggioni (31’ st Bottinelli), Bodari, Barbatti, Cervini (36’ st Roncari). A disposizione: Prato, Dalla Gasperina, Pisciottu, Epifani. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 12’ Pa. Prela (J), 20’ Bala (J). St: 29’ Massara (B).
Arbitro: Santarpia di Cinisello Balsamo.
Note: Ammoniti: Conti (J), Zoccarato (J), Blanco (J), Bramucci (J), Muca (B), Antonini (B), Sessa (B).


AURORA INDUNO – VALCUVIANA 1-3

Parte forte la Valcuviana sul campo dell’Aurora Induno, riuscendo ad imporsi dai primi minuti sugli avversari. Il controllo del gioco trova lo sviluppo del gol su calcio di rigore al 39’, quando Hafid spiazza il portiere per lo 0-1. La gioia biancoviola dura poco perché, al 44’, Scalamandre riporta in equilibrio la partita con una bella punizione dal limite. Nella ripresa il copione non cambia e gli ospiti si riportano in vantaggio con la girata di Maggi all’11’ sull’assist di Sanchez. Nel finale c’è spazio anche per Sanchez, che rientra dalla fascia e calcia per l’1-3 su cui si chiude la partita.

IL TABELLINO

AURORA INDUNO-VALCUVIANA 1-3 (1-1)
Aurora Induno
: Mambretti, Vettorello, Giamberini (22’ st Albergatore), Giardino, Lucarelli, Zampieri, Ventura, Gonzalez, Savo, Scalamandre (22’ st Brunello), Caverzasi (33’ st Lombardo). A disposizione: Gritti, Volpi. Allenatore: Criscimanni.
Valcuviana: Carlesso, De Maddalena, Sahnane, Colapietra, Bellorini, Arioli, L. Federici (33’ st Marzagora), Sanchez, Hafid (41’ st M. Federici), Maggi (46’ st Valente), Mona (27’ st Vecchio). A disposizione: Annaloro, Franzi, Squicciarini, Nocera. Allenatore: Vigezzi.
Marcatori: pt: 39’ Hafid (V), 44’ Scalamandre (A). st: 11’ Maggi (V), 29’ Sanchez (V).
Arbitro: Militare di Gallarate.
Note: Ammoniti: Giardino (A), Bellorini (V), De Maddalena (V).


COAREZZA – VARANO BORGHI

Comincia forte il Varano sul campo del Coarezza, trovando al il gol di Airoldi dopo soli 9’ con una spizzata di testa da calcio d’angolo. Prova a rispondere il Coarezza, che si rende pericoloso a più riprese senza riuscire a trovare il pareggio. Il gol del pareggio arriva dopo soli 5’ della ripresa con Squizzato che batte Riabyi sull’assist di Perseghin. I padroni di casa prendono coraggio ed al 17’ trovano la rete del 2-1 con Perseghin, costringendo il Varano ad inseguire. Nonostante gli sforzi ospiti il risultato non cambia ed il Coarezza trova i tre punti.

IL TABELLINO

COAREZZA-VARANO BORGHI 0-0 (0-0)
Coarezza
: Franishta, Guenzani, Castiglioni, Perilli, Menardo, Lofrano, Diop, Iulita, Perseghin (25’ st Sottoriva), Squizzato, Giannini (13’ st Longinotti). A disposizione: Carradore, Monti, Ceccarelli, Schenal, Tinnirello, Piantanida, Isgro. Allenatore: Squizzato.
Varano Borghi: Riabyi, Mazzarini (46’ st Piacentini), Shirinzetti, Galbignani (31’ st Altini), Croci, Airoldi, Del Dosso (18’ st Angoli), De Palma, Sterlicchio (36’ st Tropeano), Isotta, Bombelli. A disposizione: Cracco, Lovato, Cataldo. Allenatore: Pupin.
Marcatori:
Arbitro: Santarsiero di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Iulita (C), Croci (V), Bombelli (V), Sghirinzetti (V).


FRANCE SPORT – MALNATESE 3-2

Sfida molto combattuta tra France Sport e Malnatese, con i padroni di casa che la sbloccano dopo 15′ con la rete di Terenghi. I bianconeri non ci stanno e trovano dapprima il pareggio e, successivamente, il gol del vantaggio. Al 35′ del secondo tempo ci pensa Rebecchi a riportare in equilibrio la gara. I padroni di casa credono alla vittoria e, quando ormai la partita sembra destinata alla parità, trovano il gol del vantaggio al 45′ con Romano per il 3-2 finale.

IL TABELLINO

FRANCE SPORT-MALNATESE 3-2
France Sport
: N. Passera, Berbeglia (17’ st Sciangula), Romano, Franceschetti (17’ st Belkhadir), Canuto, Vitacca, Terenghi (42’ st Fanunza), Rebecchi (42’ st Stefani), Follis, A. Sommaruga 822’ st Faraj), Pivato. A disposizione: Arini, T. Sommaruga, M. Passera.  Allenatore: Franceschetti.
Malnatese: Paffumi (24’ st Shpati), Fante, Agliati, Maspero, Montalbetti (10’ st Germaj), Bernasconi, Arrighi, Accostupa, Ingui, Cardoso (1’ st Gervasini), Rossi (1’ st Ivanaj). A disposizione: Kacaj, Del Prestito, Aceto, Butruce, Traore. Allenatore: Santagata.
Marcatori: pt: 15′ Terenghi (F). st: 35′ Rebecchi (F), 45′ Romano (F).
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: Terenghi (F), Follis (F), Belkhadir (F), Fante (M), Maspero (M), Ingui (M), Rossi (M), Germaj (M).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui