Importante vittoria per lo Yaka Volley che supera 3-0 Grassobbio e continua a correre in campo.

Nelle premesse un incontro non facile da pronosticare con Grassobbio che arriva a Malnate un po’ rimaneggiato per qualche acciacco, senza il centrale Benbourahel, con il regista titolare Vavassori fermo in panchina e l’opposto Maffeis a mezzo servizio mentre lo Yaka è reduce da una settimana con qualche caso di influenza.

Mattiroli, però, chiude la pratica in poco più di un’ora partendo con la regia di Regattieri che fa un buon lavoro sui suoi attaccanti e si mette anche in mostra con 4 muri, l’opposto Gasparini che sul finire del primo set prende il posto di Ferrario e si appunta i gradi di miglior realizzatore, al centro il quasi esordiente Bilato (4 muri e 1 ace) che ha ben figurato quanto Croci, l’esperto compagno di ruolo, e poi i fedeli “gemelli di banda” Daverio e Bollini, certezza in attacco e nelle retrovie; in seconda linea il felice esordio di Giambiasi (L2), proveniente dalla C, che dopo tanto lavoro e pazienti attese in panchina, ha finalmente avuto modo di dimostrare le sue abilità in difesa in alternanza con l’altro onnipresente Caletti (L1).

I bergamaschi partono a razzo mettendo in difficoltà gli yakesi che sembrano quasi spettatori. La svolta avviene sul 7-10, quando Daverio forza il servizio, pianta un ace e con contrattacco di Ferrario e 2 muri di Bilato porta lo Yaka a +1. Poi è il turno in battuta di Ferrario, l’altro forsennato dai 9 metri, che mette alle corde gli avversari con le sue bordate, segna anch’egli un ace e per lo Yaka è 19-12. Coach Incitti tenta il cambio in diagonale ma ormai le sue polveri sono bagnate. Sul 20-13 Gasparini rileva Ferrario, Regattieri e Bollini segnano il 22-14 e il resto è tutta opera degli ospiti (25-16)

Nel secondo, sul 3 pari Daverio e Bilato si portano avanti e con un paio di regalie di Festa e Pinna lo Yaka è sul 7-3. Il 12-6 è un ace di Bilato, poi sale in cattedra il giovane Gasparini che col suo mancino infila 3 perle e poi blocca a muro per il 21-10. Nulla da fare per il Grassobbio che barcolla e finisce al tappeto ad opera di Daverio, Bilato ed ancora Gasparini.

Un attacco di Croci dal centro apre il terzo, a seguire muro di Regattieri. Cornaro cerca di limitare i danni con un pallonetto ma subito Daverio e Bilato murano per il 7-3. Ormai i ragazzacci hanno il set in mano e vanno agevolmente a chiudere 25-15 con un attacco di Croci.

Lo Yaka stravince anche sul fronte degli ace (4-1) e dei muri (13-4) ed è ancor più capolista per quel set che Scanzo perde in casa del Valtrompia (1-3).

IL TABELLINO
YAKA VOLLEY MALNATE – MGR GRASSOBBIO 3-0 (25-16; 25-14; 25-16)

YAKA VOLLEY: REGATTIERI 5, FERRARIO 3, CROCI 7, BILATO 7, DAVERIO 10, BOLLINI (K) 7, CALETTI (L1), GIAMBIASI (L2), GASPARINI 11, – N.E.: GUIZZARDI RUO FAVARO. 1° ALL: MATTIROLI 2° ALL: VERA SOTOMAYOR DIR: LISCA
MGR GRASSOBBIO: FESTA 1, PINNA 3, CORNARO 5, RAVASIO 6, MUSITANO 7, RIVA 3, GURIONI (L1), GHERARDI (L2), FINARDI 3, MAFFEIS 3, – N.E.: VAVASSORI (K), GAMBA. 1° ALL: INCITTI 2° ALL: ROTA DIR: VAVASSORI

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui