La lunga giornata all’Ata Hotel di Milano è iniziata per il Varese con gli acquisti di giovani giocatori per il Settore Giovanile, è proseguita con il passaggio di Ferreira Pinto al Lecce. Il clou si è raggiunto dopo le 20, in cui è andata in porto l’operazione Pavoletti che ha anche comportato la partenza di Pucino e l’arrivo di Laverone. Il sipario sul calciomercato è calato alle 23 e per il Varese si è chiuso con un doppio ingaggio. Presenti per il Varese il direttore sportivo Mauro Milanese, il direttore generale Enzo Montemurro, il segretario Giuseppe D’Anniello e il responsabile della Comunicazione Michele Marocco e il presidente Nicola Laurenza.
Ecco il riassunto della giornata operazione dopo operazione:
ORE 16 – Preso in prestito dall’Inter un centrocampista offensivo e un attaccante: si tratta di Romney Dylan Alexis e Levacher Enzo, due classe 1996 che si andranno ad aggiungere alla Berretti.
Cosa succederà? Altre novità ci saranno sempre per quel che riguarda il Settore Giovanile. Per la Primavera nel corso della giornata verrà ufficializzato lo scambio con il Novara che ha riguardato la partenza di Dondoni e l’arrivo di Gionaj.
ORE 16.15 – Arriva in prestito dal Milan un altro ’96, il terzino destro Cristian Galliani.
ORE 16.20 – Per quanto riguarda la prima squadra Ferreira Pinto entro breve verrà ceduto al Lecce e dalla squadra pugliese arriverà l’esterno Luigi Falcone.
ORE 16.37 – Ecco svelato il mister X del centrocampo del quale vi abbiamo parlato nei giorni scorsi.  Al Varese è in arrivo Franco Vazquez dal Palermo, centrocampista argentino classe 1989.
ORE 16.50 – Voci di corridoio parlano di un imminente approdo di Floro Flores al Sassuolo. L’accordo è vicinissimo e ciò permetterebbe di sbloccare definitivamente l’operazione Pavoletti, in arrivo a Varese. Operazione che sarebbe legata alla partenza di Pucino e all’arrivo di Laverone.
ORE 17.03 – Nella hall dell’albergo fa il suo ingresso il presidente del Varese, Nicola Laurenza.
ORE 17.20 – Il giovane della Primavera Acquaviva lascia il Varese. Il terzino destro classe 1995 si è accasato all’Avellino in comproprietà.
ORE 19.15Ufficiale il passaggio di Ferreira Pinto al Lecce e l’arrivo al Varese dal club giallorosso di Falcone, esterno offensivo classe 1992.
ORE 19.46 – Il Sassuolo si butta su Calaiò. Il centravanti del Napoli è conteso tra la società neroverde e il Genoa.  Una volta trovata la punta, il Sassuolo è pronto a girare Pavoletti al Varese. Intanto gli emiliani hanno preso il portiere Pegolo.
ORE 20.00 – E’ fatta. Il Varese si è aggiudicato l’attaccante Leonardo Pavoletti che arriva dal Sassuolo con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. Presto l’ufficialità da parte delle due società.
ORE 20.56 – Ufficiale. Cambio di rotta per il Varese che, nello scambio col Novara di Dondoni, prende il centrocampista Auletta al posto di Gjonai che resta al club azzurro.
ORE 21.45Ufficiale. A quasi un’ora dalla chiusura Varese e Sassuolo hanno ufficializzato la trattativa che ha portato Pavoletti e Laverone in biancorosso e Pucino in Emilia. Alla fine il Sassuolo si è aggiudicato Floro Flores dal Genoa e ha sbloccato Pavoletti che è arrivato al Varese con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino e contro riscatto.
Pucino è passato al Sassuolo a cui il Varese ha ceduto la sua metà del cartellino, a questo punto il giocatore rimane in comproprietà tra Chievo e Sassuolo. Il terzino destro classe 1989 Laverone è arrivato al Varese a titolo definitivo con un biennale.
ORE 22.20 – Preso il giovane Gjonaj
 dal Novara (compartecipazione) per la formazione Primavera.
ORE 22.55 – Ufficiale. Ultima operazione per il Varese, con Beppe D’Anniello che deve accelerare il passo per depositarla in tempo. A 5′ dalla fine la società biancorossa assesta un doppio colpo in entrata: arrivano il difensore classe ’89 Luca Ricci dal Cesena con la formula del prestito secco e il giovane centrocampista classe ’91 Matteo Lignani, svincolato, che ha firmato un triennale.
ORE 23 – La lunghissima giornata è terminata. Buonanotte, a domani con la presentazione ufficiale di tutti i volti nuovi.

Elisa Cascioli