Se sei tifoso di qualche squadra, ma soprattutto se sei davvero appassionato di pallacanestro delle “minors”, non puoi che applaudire il ritorno in campo di Pietro Fusella, classe 1989, centro di 203 cm della Robur Saronno. Il lungo saronnese, protagonista per anni anche al piano di sopra, è per tecnica, carattere, attitudine e qualità atletiche e fisiche uno dei migliori centri in circolazione.

Doctor P“, che tra l’altro è laureato in medicina, ha quasi terminato la sua lunga camminata nel deserto mettendosi alle spalle 18 mesi di tormenti fisici e da qualche settimana è finalmente tornato a dare una mano consistente (finora solo 11 partite giocate alla media di 8 punti per gara) al reparto lunghi saronnese e insieme agli altri lungodegenti roburini, primo fra tutti Andrea Negri (solo 7 partite all’attivo), si prepara per un finale di stagione elettrizzante e durissimo.

“Siamo reduci dalla tranquilla vittoria ottenuta in trasferta a Settimo – dice Fusella -, in una partita durante la quale abbiamo sempre mantenuto il controllo e guadagnato un buon margine nella fase finale. Siamo una squadra meglio attrezzata di Settimo e credo che si sia visto sul campo. In un match positivo, devo però segnalare il preoccupante  infortunio capitato al nostro playmaker Luca Bellotti e spero che si riveli di lieve entità. Luca si è rivelato fino ad ora essenziale per la squadra sia nell’impostazione di gioco che in fase realizzativa”.

Quali invece le tue considerazioni generali sulla stagione?
“Le nostre ambizioni sono state dichiarate dall’inizio e, come noto, si punta al massimo. Purtroppo una lunga catena di infortuni e acciacchi hanno ridotto le nostre forze nella prima metà della stagione e abbiamo perso punti importanti. Però, il rientro di Negri ci sta dando maggior fiducia perché possiamo contare su un grande talento, un giocatore che fa la differenza. Infine, aspetto sempre da considerare, siamo un gruppo e giovane quindi è essenziale continuare a lavorare in allenamento per migliorare qualità individuali e gioco di squadra nonostante la stagione sia già in una fase avanzata”. 

A questo punto con Lissone che, a meno di miracoli/imprevisti clamorosi appare tagliata fuori, la lotta per i primi 2 posti è tra voi, Nerviano e Gazzada. Domanda non facile, ma prova a dire/prevedere: cosa succederà?
“La situazione è tesa perché un passo falso può voler dire perdere la possibilità di una promozione diretta che spetta appunto alle prime due classificate. Tra qualche settimana ci sarà lo scontro diretto tra le nostre rivali, mentre noi le abbiamo già affrontate nel girone di ritorno con esito purtroppo negativo, ma siamo ancora lì, attaccati al vertice, e abbiamo la differenza canestri a favore con Nerviano. Detto questo, non mi sento di fare una previsione perché credo che la lotta sarà molto equilibrata. Per quel che ci riguarda c’è la volontà e la determinazione di vincere tutte le partite”.

Cosa pensi invece della tua stagione che, finalmente, dopo un periodo fisicamente complicato sta decollando?
“Sono concentrato sul mio recupero fisico che mi richiede tutt’ora di allenarmi molto e in modo attentamente organizzato. I segnali positivi che arrivano dal campo mi danno entusiasmo e mi spingono a continuare, a offrire il meglio possibile e fare la mia parte in questa stagione”.

Quali sono gli  aspetti sui quali dovete ancora migliorare?
“Coach Biffi ci vuole più intensi, più costanti e più solidi in difesa. Direi che ci stiamo lavorando”.

Dopo la gara vinta a Settimo, siete attesi ad un altro impegno, questa volta casalingo, piuttosto agevole contro Academy Varese: come presenti la gara?
“Non credo sarà così semplice perché Varese è una squadra giovanissima, insidiosa, mai doma e capace di ribaltare una partita anche nei minuti finali. Noi, tra l’altro, dovremo fare a meno di due giocatori infortunati e arriveremo comunque stanchi dalla partita di Coppa Lombardia infrasettimanale. Pertanto, credo che l’esito del match sarà tutt’altro che scontata”.

Terminata le tua analisi, si chiude come sempre con la tua schedina partendo da: Cernusco-Opera?
“1”.

Cermenate – Gorgonzola?
“1”.

Nerviano – Cusano?
“1”.

Lissone – Vigevano?
“2”.

Gazzada – Settimo?
“1”.

Marnate – Milanotre?
“1”.

Saronno – Academy?
“1”.

SERIE CGOLD – 21^ GIORNATA

Sabato  4 marzo
Cernusco – Opera (04/03 ore 18.30)
Marnate – Milanotre (04/03 ore 18.30)
Cermenate – Gorgonzola (04/03 ore 21.00)
Gazzada  – Settimo (04/03 ore 21.00)
Lissone – Vigevano (04/03 ore 21.00)
Saronno –  Academy (04/03 ore 21.00)
Domenica 5 marzo
Nerviano –  Cusano (04/03 ore 18.00)

CLASSIFICA

Nerviano 32
Gazzada, Saronno 30
Lissone 26
Cermenate 24
Vigevano 22
Cernusco 20
Gorgonzola 18
Marnate, Milanotre 16
Opera, Settimo 14
Varese Academy 12
Cusano 6

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui