Ti serve una giocata d’energia? C’è Giorgia. Ti serve un canestro raccattato dallo “sporco”? C’è ancora Giorgia. Ti servono punti decisivi costruiti fuori dai giochi? C’è sempre Giorgia. Giorgia, che di cognome fa Mainini, è uno dei segreti ben custoditi per descrivere le buonissime stagioni prodotte negli ultimi anni dalla Pro Patria Busto Arsizio.

Mainini, infatti, accanto a qualità tecniche ben definite per una giocatrice interna, posiziona una caratteristica che la rende importante, molto spesso determinante: una grinta che non ha confini né limiti che permette a Giorgia, classica lunga “bonsai”, di svettare in modo netto anche sopra avversarie fisicamente e atleticamente ben più dotate. La brillante studentessa in Economia e Commercio è reduce dalla ottima prestazione prodotta contro Usmate (vittoria bustocca 57-31, Mainini 6 punti) descrive in questo modo il momento di Pro Patria.

“Nella gara contro Usmate – esordisce Mainini – abbiamo giocato bene e di squadra. Siamo riuscite ad attaccare con efficacia la zona e la box and one che all’andata ci avevano messo parecchio in difficoltà facendoci perdere la partita. Siamo riuscite a mantenere il vantaggio iniziale e, alla fine, molto importante, ribaltare anche il -11 subito all’andata soprattutto grazie ad una più che buona prestazione difensiva. L’intensità e attenzione mostrate nella nostra metà campo ci hanno permesso di lasciare la loro migliore marcatrice sotto i 10 punti e di lasciare alle avversarie solo 31 punti totali. Infine, aspetto davvero significativo, abbiamo riempito il tabellino con un bel pacchetto punti segnati dalle lunghe, una cosa che non ci viene sempre facile”.

Qual è la tua valutazione sulla stagione?
“Per quanto riguarda la stagione fino ad oggi abbiamo fatto un buon percorso. Siamo una squadra molto unita e questo ci aiuta parecchio in campo. Però, dobbiamo continuare a lavorare su due aspetti. Primo: migliorare sempre di più dato che la maggior parte di noi è al primo anno in serie B. Secondo: cercare di non perdere la testa quando le cose non vanno come previsto specialmente in serie B, un campionato in cui i dettagli fanno la differenza. Per quanto riguarda la mia stagione, partendo dall’allenamento, devo cercare di lavorare, sui particolari sia in attacco che in difesa così da farmi trovare pronta in ogni momento. Per questo considero fondamentale la parte di allenamento individuale che svolgiamo con lo staff tecnico. Quindi, in definitiva, l’idea è quella di sfruttare al meglio quest’anno per riuscire a sentirmi migliorata e cresciuta a fine stagione”.

Obiettivi? Traguardi?
“L’obiettivo della stagione è quello di salvarsi cercando di portare a casa le partite nel migliore dei modi. Dobbiamo continuare ad allenarci duramente fino a fine stagione soprattutto per cercare di vincere gare prestigiose anche con le squadre di alta classifica”.

E, neanche a farlo apposta, domenica pomeriggio al PalaFerrini sarà di scena Canegrate seconda in classifica: come presenti questo derby?
“Ci attende sicuramente una partita difficile perché loro sono una squadra molto unita che ha dimostrato di meritarsi il secondo posto. Sarà importante mettere in pratica tutti i miglioramenti fatti in queste settimane di allenamento e riuscire a replicare una prestazione difensiva, soprattutto sulle tiratrici avversarie, come quella di domenica contro Usmate. Dobbiamo entrare in campo convinte, con grinta e senza paura per evitare di fare gli stessi errori dell’andata e, perché no, toglierci una bella soddisfazione”.

SERIE B FEMMINILE

RISULTATO  VENTUNESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria – Basket Usmate 57 – 31

VENTIDUESIMA  GIORNATA
Domenica 5 marzo, ore 18.30 PalaFerrini
Hupac Pro Patria – Basket Canegrate

CLASSIFICA
Giussano 36; Canegrate 32; Albino 30; Brignano 28; Milano Stars 26; Varese 25; Pro Patria Busto 22; Pontevico, Valmadrera Bresso 20; BFM 18; Usmate 16; Nibionno, Vittuone Robbiano 12; Villasanta 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui