Domenica 5 marzo alle ore 14:30, sui campi del Girone A di Promozione si tornerà in campo per la ventiduesima giornata. In vetta giornata che sulla carta sorride ancora al Saronno, con Base 96 e Meda impegnati su campi difficili. Possono provare ad approfittarne Valle Olona ed Esperia Lomazzo che confidano nel fattore campo per avvicinare le brianzole. In coda occhi puntati su Morazzone-Lentatese e Accademia Inveruno-Mariano.

Saronno a Ispra, altro derby per il Valle Olona

Il Saronno prova a fare un altro passo verso il titolo nel derby sul campo dell’Ispra, che invece cerca il riscatto dopo il ko interno contro il Valle Olona. I biancocelesti hanno vinto 12 delle ultime 13 partite, tabella di marcia che li rende una delle pochissime (forse l’unica) squadre al mondo ad aver totalizzato più punti nello stesso periodo dello scatenato Napoli di Luciano Spalletti. Il traguardo sempre più vicino, però, potrebbe far abbassare un pochino la guardia a Brighenti e compagni, come segnalano le ultime tre giornate in cui hanno sempre subito gol, a differenza delle dieci precedenti in cui sono arrivati ben 8 clean sheet. Questo è quello che auspicano i nerazzurri, che hanno bisogno di punti per difendere quel piccolo cuscinetto che li separa dalla zona playout.

Chi invece non prende gol da 540 minuti è il Valle Olona, capace di risalire fino al quarto posto con vista sulla seconda piazza del Base 96. I ragazzi di Rovellini ospitano la Besnatese, travolta domenica scorsa proprio a Seveso e ormai distante 8 lunghezze dalla zona playoff. Le premesse sono quindi tutte dalle parti dei padroni di casa, ma attenzione alla possibile reazione del Biscione che può almeno sorridere per il recupero di capitan Fabio Comani dopo un lungo infortunio.

Chi invece ha urgentemente bisogno di un cambio di passo è il Morazzone, sia perché può sfruttare lo scontro diretto tra Accademia Inveruno e Mariano per recuperare punti su chi lo precede in classifica, sia perché alle sue spalle sta arrvando di gran carriera l’Aurora CMC Uboldese. I ragazzi di Marzio sfideranno la Lentatese in un duello tutto rossoblù che può valere molto per entrambe le compagini in chiave salvezza.

CAS Sacconago per rallentare la corsa del Lomazzo

Trasferta molto complicata per il Cas Sacconago: non tanto in termini logistici, visto che la distanza che separa Busto Arsizio da Lomazzo è abbastanza contenuta; quanto piuttosto per il ritmo che sta tenendo l’Esperia Lomazzo in questo girone di ritorno, che gli ha permesso di salire al quinto posto che vale i playoff. Sulla carta i comaschi hanno il favore del pronostico ma sarà determinante l’atteggiamento dei bustocchi, che è stato il vero punto debole della squadra fin qui alternando buone prestazioni a passi falsi inaspettati.

Le altre

Reduce da quattro vittorie consecutive che la rendono la squadra più in forma del momento, l’Aurora CMC Uboldese può finalmente vedere la luce essendosi riportata a meno di una partita di distacco dal terzetto Accademia Inveruno-Cas Sacconago-Morazzone. Fare cinquina però non sarà semplice, visto che l’avversario di Guarda e compagni è il Base 96 che domenica scorsa ha rifilato un poker alla Besnatese. Sarà molto interessante il duello sulle corsie esterne, dove entrambe le formazioni sono riuscite a fare la differenza fino a questo momento.

BaranzateseMeda è sfida d’alta classifica. I gialloblù sono tornati ad avere la miglior difesa del campionato ma hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque giornate, rendimento che li ha fatti scivolare al sesto posto fuori dalla zona playoff. Domani potranno però sfruttare il fattore campo, visto che i bianconeri hanno perso le ultime quattro partite giocare lontano dal Città di Meda realizzando una sola rete. Rendimento ben diverso da quello che la squadra di Cairoli riesce a tenere davanti al proprio pubblico, che gli permette di essere la terza forza del girone.

Quella tra Solese e Universal Solaro, invece, è una sfida tra due formazioni che stanno affrontando delle difficoltà. I bollatesi hanno ottenuto un solo punto nel girone di ritorno e sono scivolati all’ultimo posto in classifica, gravati anche dalle pesanti assenze che hanno seguito la partita con la Baranzatese. I giallorossi hanno fatto poco meglio, con cinque pareggi consecutivi che rappresentano un magro bottino per lo stesso periodo. Se la graduatoria non sorride più ai ragazzi di Broccanello, ora a -3 dalla zona playoff, è anche vero che possono contare su una solida difesa che ha concesso una sola rete nelle ultime cinque partite.

Chiude il programma la sfida salvezza tra Accademia Inveruno e Mariano. I milanesi seguono i comaschi in classifica staccati di 2 lunghezze e vogliono approfittare dello scontro diretto per operare il sorpasso, trascinati dal Garavaglia che tante soddisfazioni ha regalato quest’anno alla squadra di Palazzi. I ragazzi di Rione non vincono in trasferta dal 2-1 del 20 novembre sul campo dell’Ispra ma si presentano al match forti di due risultati su tre per tenere alle spalle i rivali.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui