Terzultima domenica con fischio d’inizio alle 14:30, prima del passaggio all’orario primaverile delle 15:30, per questa 24^ giornata di Eccellenza che andrà in scena senza anticipi né posticipi domani (domenica 5 marzo). Mancano “solo” dieci partite alla fine di una stagione che ha tutti i presupposti per mantenersi avvincente fino all’ultimo.

I primissimi posti continuano ad essere occupati dalle stesse squadre piazzatesi lì in alto già nel girone di andata, ma la breve distanza che le separa dalle inseguitrici di metà classifica mette non poca pressione in una zona playoff che attualmente escluderebbe la quinta classificata dalla qualificazione. Nell’estremo opposto, inizia a farsi grigia la situazione in zona retrocessione, mentre qualche gradino più in su sono almeno cinque le squadre che continueranno a giocarsela per la salvezza diretta. Scopriamo gli appuntamenti di questo primo weekend di marzo.

Derby

La partita più sentita nella nostra provincia è sicuramente il derby tra Verbano e Sestese alla Bombonera di Besozzo. I rossoneri, ottavi con 34 punti, arrivano a questo incontro dalla sconfitta per 2-0 sul campo del Magenta; i biancoazzurri, noni con un solo punto in meno, sono invece reduci dal pareggio a reti bianche contro la Pontelambrese. Con il quinto posto rispettivamente a cinque e sei lunghezze di distanza, tanto gli uomini di Celestini quanto quelli di Dossena proveranno il tutto per tutto per non vedersi costretti a scendere dal treno diretto verso un’ancora lontana – ma non improbabile – zona playoff. Attenzione, però, perché chi dovesse ritrovarsi a piedi alla stazione dovrà anche guardarsi le spalle, perché sugli stessi binari potrebbe sfrecciare un altro treno, con a bordo le squadre che sfuggono dalla zona playout.

In casa

Al “Vittore Anessi” il Gavirate potrebbe giocarsi una delle ultime carte per non perdere l’intera posta in palio, ovvero la permanenza nella categoria. Dopo la sconfitta per 3-1 in casa del Club Milano, la quindicesima da inizio stagione, i prossimi avversari dei rossoblù saranno i diretti concorrenti della Vis Nova Giussano, che ha ben nove punti in più e dalla sua la carica trasmessa dal pareggio di domenica contro il Muggiò.

Partita casalinga anche per la Solbiatese, che domenica scorsa ha saputo tenere testa alla capolista Vogherese, uscendo dal “Giovanni Parisi” con un 1-1 che porta sul tabellino i nomi di Zerillo per i nerazzurri e di Romano per i rossoneri. Quinta a pari punti con il Club Milano, la truppa di mister Domenicali attende l’arrivo di una squadra piuttosto in salute: si tratta dell’Ardor Lazzate, che in questo girone di ritorno ha trovato risultati importanti – come la vittoria col Pavia e il pareggio col Club Milano – e che sta col fiato sul collo ai suoi prossimi avversari, solo quattro punti più in alto.

Al campo “Atleti Azzurri d’Italia” sarà la prima di tante finali per la Vergiatese, impegnata nella sfida contro la quarta classificata Magenta. Entrambe le formazioni hanno concluso la giornata precedente con un 2-0: i granata sulla Virtus Binasco, i gialloblù sul Verbano. Se i primi hanno bisogno di punti per allentare il cappio al collo dei playout, i secondi faranno di tutto per acciuffare la terza Oltrepò.

Completano questa ventiquattresima giornata di campionato i match Calvairate-Pavia, Castello Città di Cantù-Club Milano, Muggiò-Accademia Pavese S. Genesio, Oltrepò-Pontelambrese e Vogherese-Virtus Binasco.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui