La 22^ giornata del Girone Z di Seconda Categoria pronta a regalare sorprese: tante posizioni potrebbero essere messe in discussione, a partire dalla più prestigiosa sino ad arrivare alla zona playout. Ogni squadra sarà pronta a dare battaglia e nessuna partita sembra avere un’esito scontato.

Corsa a tre

Sta per cominciare la stagione di Formula1 e, come ogni anno, sembra esserci una netta favorita al titolo; ricorda qualcosa? Il campionato di Seconda Categoria era cominciato nello stesso modo con il Cantello Belfortese che si era presentato come una squadra in grado di far un sol boccone degli avversari. Invece, la lotta per la prima posizione è più accesa che mai: i biancorossi rimangono in vetta alla classifica ma, in questa giornata, la formazione di Saporiti sarà sottoposta ad un duro test contro il Buguggiate. I ragazzi di Pedretti arrivano da due sconfitte consecutive ed avranno voglia di rifarsi, anche per vendicare il doppio 6-1 subìto tra girone d’andata e Coppa Lombardia, e davanti al pubblico di casa cercheranno l’impresa. Le motivazioni per gli ospiti sono evidenti: perdere non è concesso, perché potrebbe mettere a rischio il proprio primato.

Spera in un passo falso della capolista il Ceresium Bisustum, chiamato alla vittoria fuori casa sul campo del Varano Borghi, per tentare il sorpasso. La formazione di Devardo non perde dall’11^ giornata e vuole continuare di questo passo per tener vivo il sogno del passaggio diretto in Prima Categoria. I padroni di casa, tuttavia, vogliono rendersi protagonisti e replicare l’impresa vista contro il Don Bosco alla 17^ giornata per avvicinarsi alla sesta posizione: i ragazzi di Pupin non vedono i tre punti da quattro giornate e, davanti al proprio pubblico, vogliono conquistare una vittoria di prestigio.

A chiudere il trittico di punta c’è il Caravate, con i gialloverdi impegnati sul campo dell’Union Tre Valli in una sfida dall’esito tutt’altro che scontato. I padroni di casa, dopo un avvio del girone di ritorno estremamente positivo, non trovano la vittoria da tre giornate e quella di domenica potrebbe rappresentare un’ulteriore svolta nel campionato verdeblu; giocare contro le prime, però, dà sempre motivazioni extra e i ragazzi di Caporali scenderanno in campo per regalare una grande soddisfazione ai propri tifosi. Dall’altra parte del campo si presenta uno scoglio difficile da superare, con i ragazzi di Minervino che arrivano all’appuntamento galvanizzati dalla vittoria sudata contro il Don Bosco: i gialloverdi si stanno dimostrando una squadra compatta, capace di vincere anche in partite sofferte e pronta a tenere vivo un sogno fino alla fine del campionato.

Aggrappati ai playoff

A contendersi l’accesso alla post season, oltre alle tre formazioni sopra citate, sono rimaste solo Jeraghese e Don Bosco, obbligate alla vittoria per non veder sfumare la possibilità di giocarsi le proprie carte di salire in Prima Categoria tramite i playoff. Valcuviana-Jeraghese sarà dunque un crocevia importante per mister Baratelli, pronto a bissare la bella vittoria della passata settimana: il 2-1 contro il Buguggiate ed eventuali tre punti domani pomeriggio potrebbero certificare la rinascita della Jeraghese. I ragazzi di Vigezzi, dal canto loro, non sono intenzionati ad interpretare il ruolo di comparsa: i biancoviola, nonostante la vittoria della passata settimana, si trovano ancora in zona playout e sono pronti ad imporsi davanti al proprio pubblico per conquistare tre punti che potrebbero, almeno potenzialmente, spingerli a pari punti dell’Eagles Caronno.

Per il Don Bosco i tre punti messi in palio dalla sfida contro l’Aurora Induno rappresenterebbero molto di più di una semplice vittoria. In caso di successo, Paracchini ed i suoi potrebbero ancora ambire ai playoff, come dichiarato in settimana, mentre una sconfitta potrebbe mettere in dubbio anche la permanenza tra le prime cinque posizioni in classifica. I biancoverdi sono dunque chiamati ad un’ottima prestazione per superare un avversario difficile e considerarsi ancora in lotta per uno spot nella post season. Vigezzi dal canto suo non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di conquistare una vittoria di prestigio e riaprire la lotta per la posizione in classifica detenuta dai diretti avversari, traguardo difficile da immaginare all’inizio della stagione per i biancoblu. Le motivazioni non mancano da entrambi i lati del campo, ma il verdetto sarà dato solo al termine dei 90’.

Punti importanti in palio

Tante sfide importanti anche al centro e nel fondo del gruppo, dove tre punti possono significare tanto per tutte le squadre. A partire da Cuassese e Coarezza, separate da soli due punti in classifica: entrambe le formazioni arrivano, in ordine inverso, da un pareggio ed una vittoria e sono chiamate a vincere per dare una scossa alla propria situazione in campionato. I padroni di casa hanno qualcosa da farsi perdonare dopo l’1-1 contro l’Eagles Caronno e potranno trovare motivazioni aggiuntive dal proprio pubblico. I ragazzi di Squizzato, alla prima uscita ufficiale del nuovo allenatore, hanno conquistato tre punti e vogliono ripetersi per allontanarsi definitivamente dalla zona playout.

Bodio sarà invece la cornice di una delle sfide più sentite di tutto il campionato: sul campo di Via Monte Grappa si sfideranno Caesar e France Sport. I trascorsi tra le due squadre in Terza Categoria sono ben noti e quella di domenica sarà una partita molto sentita da entrambi i lati del campo. I padroni di casa arrivano all’incontro galvanizzati dalla super vittoria contro il Cantello Belfortese fuori casa e sono determinati a ripetersi contro gli acerrimi nemici. Anche i ragazzi di Franceschetti arrivano alla sfida sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria della passata settimana, che ha allontanato definitivamente gli spettri di una retrocessione diretta, e i bianconeri sono pronti a ripetersi anche in questa 22^ giornata.

Attenzione nelle retrovie a Eagles Caronno-Malnatese: quella di domenica è una sfida da non fallire per i padroni di casa, che non possono permettersi un passo falso per non dare la possibilità alle inseguitrici di uscire dalla zona playout, distante solamente un punto. I biancoblu arrivano da tre pareggi consecutivi e devono conquistare una vittoria su un avversario alla portata. I bianconeri, al contrario, con la sconfitta della passata settimana, sembrano ormai destinati alla retrocessione. La grande distanza con la penultima posizione sembra incolmabile, anche se dall’ultima uscita sono arrivati segnali incoraggianti. La Malnatese ha poco da chiedere al campionato, ma potrebbe fare uno sgambetto alle aquile tappandogli le ali; attenzione, dunque, a dare per scontato l’esito della sfida.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui