BUSTO GAROLFO – Continua l’incubo del Città di Varese: una gara discreta dal punto di vista collettivo non basta a impedire l’ennesima sconfitta stagionale: grazie ad un clamoroso errore di Moleri nel finale (fino a quel momento protagonista) l’Arconatese vince 1-0 condannando i biancorossi alla quarta sconfitta consecutiva. L’unica occasione degna di nota del primo tempo è un tiro in mischia di Rossini ribattuto da Silvano sulla linea. Nella ripresa l’Arconatese alza i ritmi e lo stesso Silvano avrebbe la chance del vantaggio su calcio di rigore, ma Moleri è prodigioso; ruoli invertiti, però, a 10’ dalla fine: erroraccio in uscita del portiere e gol di Silvano a porta vuota. Pietra tombale al match: il Varese non riesce a reagire e l’Arconatese sfiora il raddoppio cogliendo due pali con Menegazzo e Ronzoni. Risultati tutto sommato favorevoli dagli altri campi, anche se il gap dal Villa Valle è ora di 9 punti.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontata e annunciata per Porro che rilancia il 3-5-2 cambiando per due terzi la difesa: insieme a capitan Monticone ecco Battistella e Boni davanti a Moleri. Foschiani e Truosolo larghi in supporto di Rossini che agisce alle spalle di Ferrario, mentre insieme a Gazo a centrocampo prendono posto Mecca e Candido. Non cambia ovviamente impornta l’Arconatese di Livieri che risponde con il consolidato 3-5-2 confermando Bianchi al centro della difesa insieme a Robbiati e Luoni. Menegazzo e Albini esterni, con Ronzoni in cabina di  regia affiancato da Ientile e Cavagna. Davanti, Ferrandino avrà il compito di ispirare Silvano; out Chessa.                      

PRIMO TEMPO – Partita equilibrata fin qui tra le due squadre con un Varese che non ha rinunciato a giocare rendendosi pericoloso al 20’ sugli sviluppi di un corner: batti e ribatti con la conclusione finale di Rossini respinta sulla linea di porta da Silvano. Dopo una fase statica a metà frazione condizionata da tanti errori, l’Arconatese prova ad alzare i ritmi nel finale anche se Moleri non corre mai rischi. Il Varese avrebbe una chance, ma Ferrario sbaglia l’appoggio per Mecca, mentre dall’altra parte un’incomprensione tra Battistella e Moleri rischia di costare cara al Varese che si salva con un rimpallo fortunato. Pareggio giusto; nella ripresa il Varese dovrà rischiare qualcosina in più stando ben attento a non scoprirsi troppo.

SECONDO TEMPO – L’avvio della ripresa segue la falsa riga dei primi 45’: equilibrio e poche occasioni, anche se l’Arconatese sembra avere un piglio più deciso. Gli animi però si surriscaldano e su una sbracciata ingenua di Boni su Bianchi l’arbitro non può non fischiare il rigore: sul dischetto si presenta Silvano che viene però ipnotizzato da Moleri, abile a respingere anche la ribattuta di un avversario e a tenere il punteggio sullo 0-0. Dalle stelle alle stalle: a dieci minuti dalla fine Moleri legge malissimo un lancio lungo e si fa scavalcare dal pallone propiziando il gol facile facile di Silvano. Il Varese, scosso, non riesce a reagire e l’Arconatese spreca il raddoppio cogliendo due pali con Menegazzo e Ronzoni; nel finale Monticone viene espulso per un doppio giallo e certifica il momento da incubo di un Varese che non riesce a reagire.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA LA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Espulso Monticone! Contrasto aereo con Ronzoni che termina a terra e l’arbitro esibisce al capitano biancorosso il secondo giallo. Piove sul bagnato per il Varese.

50′ – Uscita avventata di Cordaro su Rossi. Il portiere resta a terra, ma l’arbitro non fischia e Scarpa cerca il tiro da lontano concludendo altissimo.

49′ – Ammonito Livieri per proteste che non ha gradito un mancato fischio arbitrale sulla sbracciata di Battistella su Minaj.

48′ – Il Varese non riesce però a reagire. Fallo di Mecca su Silvano che resta a terra; al suo posto Minaj. L’arbitro fa segno che recupererà.

47′ – Palo di Ronzoni! Incredibile occasione divorata dall’Arconatese: a tu per tu con Moleri il centrocampista apre troppo il piattone e coglie in pieno il palo.

46′ – Rossi per Gazo nel Varese: il difensore andrà probabilmente a fare l’attaccante aggiunto nel finale.

45′ – Barriera piena. Iniziano i cinque minuti di recupero.

44′ – Punizione dalla trequarti per il Varese: Candido e Parpinel sul pallone, i biancorossi hanno bisogno di un episodio.

43′ – Arconatese vicina a raddoppio! Grande azione di Ferrandino che propizia l’inserimento di Menegazzo: da posizione defilata l’esterno anticipa l’uscita di Moleri cogliendo il palo e, sulla ribattuta, Fall spara alle stelle.

42′ – Mecca suona la carica avventandosi su un pallone vagante: rimessa offensiva per il Varese, ma sul seguente cross di Parpinel arriva la presa sicura di Cordaro.

40′ – Giallo a Monticone per proteste.

39′ – Varese scosso, i biancorossi non riescono a reagire.

38′ – Fuori Cavagna e dentro Vecchierelli.

36′SILVANO!!! ARCONATESE IN VANTAGGIO! INCREDIBILE!!! Lancio lungo per l’attaccante e uscita folle di Moleri che non legge il rimbalzo e si fa scavalcare dal pallone: Silvano deposita in rete a porta vuota l’1-0. Ingenuità incredibile del portiere biancorosso visto che Boni era comunque in marcatura sull’attaccante.

35′ – Clamorosa occasione divorata da Ferrario! Monticone entra in area da sinistra e la sua conclusione viene alzata da un difensore mettendo fuori causa Cordaro: sul secondo palo Ferrario buca l’intervento a porta vuota anche se si era alzata la bandierina.

34′ – Subito imbucata di Scarpa per Ferrario, ma Bianchi fa buona guardia.

33′ – Scarpa per Foschiani nel Varese, Porro vuole più spinta sulla fascia.

32′ – Ferrario riceve un pallone sulla trequarti e imbuca per Rossini che però era finito in fuorigioco; la sua conclusione era terminata comunque alta.

28′ – Fase ancora statica: sembra che Arconatese e Varese si stiano preparando al gran finale.

25′ – Monticone terzo di destra, Boni centrale e Parpinel terzo di sinistra con Battistella a tutta fascia al posto di Truosolo: questo il nuovo assetto tattico del Varese.

24′ – Parpinel per Truosolo nel Varese, Fall per Ientile nell’Arconatese. Dopo il rigore parato da Moleri non è praticamente successo nulla.

19′Para Moleri!!! Destro a incrociare di Silvano, ma il portiere biancorosso si allunga e respinge deviando in angolo anche la ribattuta successiva di una avversario! Battuta veloce, ma il Varese conquista una punizione: brivido momentaneamente alle spalle, ora i biancorossi non devono commettere altre ingenuità.

17′ – Rigore per l’Arconatese! Inevitabile: Boni abbatte Bianchi.

16′ – Angolo per l’Arconatese; sulla battuta Moleri respinge ancora oltre la linea di fondo, ma occhio alle sbracciate tra Boni e Bianchi.

14′ – Doppio cambio per l’Arconatese: fuori Albini e Luoni per Medici e Marcone.

12′ – La partita inizia ad infiammarsi scontro tra Truosolo e un avversario.

10′ – Animi tesi tra Gazo (già ammonito) e Ronzoni; l’arbitro la risolve a parole.

8′ – Buona difesa dall’altra parte di Foschiani che si porta a casa una rimessa laterale.

7′ – Svirgolata di Truosolo che regala una rimessa all’Arconatese.

6′ – Rinvio molle di Battistella, Luoni ci prova da fuori svirgolando.

5′ – Rossini sbaglia completamente il lancio per Ferrario. Sull’azione seguente avrebbe un’altra chance, ma Ronzoni lo brucia.

4′ – Bel lancio di Candido, ma ottimo movimento di Luoni che mette in fuorigioco Rossini.

3′ – Silvano prende posizione allargando l’alettone su Battistella che cade; punizione Varese, ma la battuta di Moleri termina tra le mani di Cordar.

2′ – Si porta in attacco l’Arconatese; Battistella chiude in out e, sulla battuta, Foschiani spazza ancora in out.

Ore 15.37 – Fischio d’inizio! Si riparte dallo 0-0!

Ore 15.35 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

48′ – Finisce qui il primo tempo: 0-0 tutto sommato giusto tra Arconatese e Città di Varese.

47′ – Battuta innocua. Si dovrebbe giocare ancora per un minuto.

45′ – Angolo per l’Arconatese che reclamava un rigore su una strattonata di Boni su Albini. Due minuti di recupero, ma l’esterno oro-blu è rimasto a terra.

43′ – Rimessa in zona offensiva del Varese che prova a chiudere in attacco il primo tempo, ma lo scambio tra Truosolo e Candido nn riesce e riparte l’Arconatese.

40′ – Battistella rischia di combinare la frittata proteggendo l’uscita di Moleri che invece era rimasto tra i pali: Ferrandino tocca il pallone, ma Moleri in rinvio gli fa carambolare il pallone addosso e conquista un rinvio dal fondo.

39′ – Battuta lunga e comoda per Cordaro.

38′ – Ferrario la mette giù bene, ma non ha il tempo di tirare. Candido si guadagna un’altra punizione dalla trequarti leggermente decentrato sulla sinistra. Saltatori ancora in area.

37′ – Gazo strappa il possesso ad un avversario e rilancia l’azione biancorossa venendo però steso da Ientile che si prende un giallo sacrosanto.

36′ – Difesa biancorossa sorpresa da una transizione avversaria, ma Foschiani e Gazo s’immolano sul bolide di Ronzoni. Sul cross seguente arriva Albini che conclude alto.

35′ – Erroraccio di Ferrario! Dopo un buon dribbling in mezzo al campo, si apre il corridoio centrale per Mecca, ma il servizio è una fucilata che agevola l’intervento di Cordaro.

34′ – Apertura lunga di Rossini per Foschiani che era comunque partito in fuorigioco.

32′ – Robbiati abbatte Rossini in duello aereo: giallo per il difensore ex Legnano.

31′ – Brivido Varese: dopo un fallo non fischiato su Albini, l’Arconatese insiste e si presenta in area con un pallone per Silvano che manca l’impatto con la sfera. Rinvio per Moleri.

29′ – Ferrario cerca un colpo di tacco abbastanza inutile; l’attaccante arriva comunque sul pallone mettendo un cross che Cordaro fa suo senza problemi.

27′ – Festival dell’errore: Varese e Arconatese giocano con i lanci lunghi e con le rimesse laterali.

24′ – Buona trama oro-blu a liberare Silvano, ma ottima chiusura di Battistella che propizia l’intervento di Moleri.

23′ – Bolide dal nulla di Ferrandino che termina abbondantemente alto sulla traversa. All’ex Castellanzese non va concesso nemmeno un centimetro.

22′ – Uscita sicura di Cordaro su Ferrario e rinvio.

20′ – Clamorosa occasione! Batti e ribatti in area con la conclusione sporca di Rossini ribattuta sulla linea da Silvano a Cordaro battuto.

19′ – Fase statica del match: Moleri si trova al terzo rinvio consecutivo visto che l’Arconatese rimanda al mittente le battute dell’estremo difensore. Sull’ennesimo tentativo, Candido conquista un corner.

17′ – Bella battuta di Candido: si alza un campanile su cui Rossini prova il tocco vincente, ma il pallone si alza sulla traversa.

16′ – Rossini strattonato: punizione laterale per il Varese che fa salire le torri.

15′ – Due giocatori dell’Arconatese a terra, ma l’arbitro fischia un fallo in attacco.

14′ – Punizione tesa in mezzo battuta da Cavagna; Moleri allontana di pugno. Ferrandino conquista un corner d’astuzia su Battistella.

13′ – Sbracciata di Gazo su Ronzoni: giallo per il centrocampista biancorosso e punizione laterale pericolosa per l’Arconatese.

12′ – Foschiani trova Ferrario tra le linee che però fa partire un bolide irraggiungibile per Mecca.

11′ – Ferrandino rientra in campo con una vistosa fasciatura alla testa.

10′ – Bianchi alza un campanile su cui impattano Albini e Ferrandino: entrambi restano a terra e l’arbitro ferma il gioco tra le proteste del Varese che stava ripartendo.

9′ – Cross di Ferrandino, facile per Moleri, ma il pallone era uscito. L’Arconatese sta provando a portare una buona pressione offensiva: sulla rimessa lunga di Battistella il possesso torna subito ai padroni di casa.

7′ – Questa volta è l’arconatese ad usufruire di una punizione dalla trequarti ben allontanata da Rossini, ma il contropiede biancorosso non parte.

6′ – Disimpegno imperfetto, Ferrario cerca subito la porta concludendo però alto da lontano.

5′ – Fallo in attacco di Boni. Punizione che Cordaro si appresta a battere.

4′ – Foschiani timido nel cross. L’Arconatese allontana, ma Boni ringhia su Ferrandino e si conquista un fallo sulla trequarti dopo un colpo ricevuto da Ronzoni. Il Varese porta in area i saltatori, Candido sul pallone.

2′ – Ientile arma il sinistro, ma colpisce con l’esterno.

1′ – Subito lancio lungo di Boni per Rossini, ma la difesa oro-blu allontana la minaccia e Silvano conquista una punizione in mezzo al campo.

Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Comincia Arconatese-Città di Varese!

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in rosso con pantaloncini bianchi, Arconatese in divisa gialla con pantaloncini blu.

Ore 14.10 – Le due squadre si stanno riscaldando nel campo retrostante al terreno di gioco.

IL TABELLINO
ARCONATESE – CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Arconatese
: Cordaro, Robbiati, Bianchi, Luoni (14′ st Marcone), Menegazzo, Ientile (24′ st Fall), Ronzoni, Cavagna (38′ st Vecchierelli), Albini (14′ st Medici), Ferrandino, Silvano (48′ st Minaj). A disposizione: Colnago, Sacchini, Siano, Rondanini. Allenatore: Livieri
Città di Varese
: Moleri, Battistella, Monticone, Boni, Foschiani (33′ st Scarpa), Mecca, Gazo (46′ st Rossi), Candido, Truosolo (24′ st Parpinel), Rossini, Ferrario. A disposizione: Priori, Malinverno, Bigini, Settimo, Berra, Salami. Allenatore: Porro
Arbitro
: Marco Giordano di Matera (Gennantonio Martone di Monza – Alexandru Frunza di Novi Ligure)
Marcatori: st: 36′ Silvano (A)
Note
: soleggiato con una lieve brezza, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Gazo (V), Robbiati (A), Ientile (A), Monticone (V). Espulsi: al 51′ st Monticone (V) per doppia ammonizione. Angoli: 4-1. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui