Busto Arsizio – Primo tempo regalato + giornataccia dell’arbitro = 3 punti per la Pro Sesto. L’equazione è severa ma giusta. Pro Patria timidissima per 45′, Kumara fuori fase per 90′ e capolista che raccoglie il dovuto senza tante menate (1-3). A segno Sala, due volte Corradi (su rigore e dintorni) e Stanzani. Per i biancoblu qualche alibi. E parecchie colpe.

Pro Patria vs Pro Sesto. Bella sfida. Pound for pound le due rivelazioni di stagione. Una però è in testa ed in striscia da 8 turni. L’altra ha perso le ultime 2 e ha fatturato un singolo punto nelle ultime 3. Presupposti non omogenei ma gara apertissima.                                                                          

FISCHIO D’INIZIO – Precedenti a quota 39 (più 8 in Coppa Italia). Al netto dei 6 rendez-vous con la Falck Sesto San Giovanni, spin off autarchico dei sestesi. Allo “Speroni” bilancio di 11 vittorie biancoblù, 4 pareggi e 4 successi sestesi (16/13/10 la contabilità generale). Ultima vittoria tigrotta casalinga datata 1 novembre 2007 (2-1 firmato Negrini, Facchinetti, Gasparello). Da quell’Ognissanti in via Cà Bianca un pareggio e 2 ferali sconfitte (squassante 0-3 con reti di De Sena, Adamoli e Ghezzi il 16 febbraio 2022). All’andata al “Breda” 2-1 interno con doppio Bruschi e gol epifanico di Pitou. Giornata numero 30 con Pordenone opposto alla Pergolettese e Renate – Feralpi.                                                                                                                                                                                                         

IN CAMPO – Assenti? I soliti 8 per il Tractor che oltre a Ghioldi, Rossi, Parker, Lombardoni, Vezzoni e Brignoli deve fare a meno degli squalificati Molinari e Bertoni. In campo 3-5-2 con Vaghi a destra, Fietta in regia, Ferri rientrante, Pitou e Castelli in avanti. Dall’altra parte, l’ex Matteo Andreoletti sfodera 3-4-3 con due cambi (Moretti per Giubilato e Sgarbi per D’Amico) rispetto alla 29^ con la Pro Vercelli.                                                                                                                                                                                                                     

LA PARTITA – Giusto il tempo di entrare in partita e la Pro Sesto è già avanti. Sala pesca il jolly dal limite (0-1 al 6′). Sfida intensa, non bella. Al 45′ rigore per gli ospiti. Corradi prima si fa respingere il penalty, poi ribatte sul tap in (0-2 al 46′). Clima rovente causa arbitraggio. Ma il primo tempo tigrotto è poca cosa. In avvio di ripresa Chakir prende il palo da calcio d’angolo (8′). Al 12′ Stanzani chiama la carica per la rimonta (1-2). Sempre il 7 vicino al pari al 22′. Spinge a manetta la Pro Patria. Ma la Pro Sesto chiude i conti con il rigore (controverso) di Corradi (presunto fallo di Del Favero su Wieser). Al 31′ è 1-3. Alla fine è terza vittoria a Busto negli ultimi 3 anni per la confermata capolista. E terza sconfitta consecutiva per i biancoblu.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! Terza sconfitta in striscia per la Pro Patria: 1-3! Domenica a Trieste.

48′ palo di Radaelli.

45′ ancora 5′ di recupero.

43′ giallo per Bianco. Poco dopo Kumara si inventa un fallo su Del Frate.

41′ Piran per Nicco e sostituzioni finite.

33′ Andreoletti esaurisce i cambi con Bianco e Radaelli per Sgarbi e Maurizii. Lo “Speroni” ironizza con il coro: “Rigore, rigore“.

31′ Corradi trasforma battendo centrale: 1-3!

30′ altro rigore per la Pro Sesto. Del Favero in anticipo su Wieser. Palla piena, non secondo Kumara. Ammonito Saporetti.

27′ Wieser per Sala e Citterio per Perotti.

22′ ancora Stanzani su assist di Perotti. Destro alto di nulla.

20′ comunicato il dato degli spettatori: 913 paganti e abbonati (circa 70 nel Settore Ospiti).

18′ giallo per Sala. Clima arroventato.

12′ Stanzani accorcia con una battuta secca: 1-2!

11′ Marchesi e l’ex Capogna per Gattoni e Gerbi.

8′ Chakir centra il palo da due passi su corner. Poi mischia e Pro Sesto che se la cava.

3′ Piu gira alto da buona posizione.

15.34 si riparte! Subito 3 cambi per Vargas. Piu, Chakir e Stanzani per Castelli, Ferri e Pitou.

PRIMO TEMPO

47′ prima frazione esaurita. Pro Sesto in controllo, Pro Patria alle corde: 0-2!

46′ Corradi si fa respingere il rigore da Del Favero. Sulla ribattuta tap in dello stesso 29 ospite: 0-2! Ancora 2′ di recupero.

45′ rigore per la Pro Sesto. Fallo di Vaghi su Sala.

38′ Kumara omette un fallo evidentissimo su Pitou per poi ammonire sugli sviluppi Castelli. Si infiamma lo “Speroni“.

30′ brutta palla persa da Ferri. Il 25 non al suo meglio. Il Tractor manda Citterio, Chakir, Stanzani e Piu a scaldarsi.

24′ giallo per Fietta. Match bloccato. La Pro Patria non riesce a scuotersi.

13′ punizione di Pitou, Castelli non ci arriva.

6′ vantaggio Pro Sesto. Sala dai 16 metri trova l’angolino con il destro: 0-1! Oggettivamente, gran gol.

14.31 si parte!

14.20 Giovanni Fietta premiato dalla Pres Patrizia Testa per le 100 presenze (in realtà oggi 120 in tutte le competizioni).

Pomeriggio tiepido. Stanti le assenze, il Tractor cambia il giusto con Vaghi preferito a Sportelli in difesa e mediana (quasi) obbligata. Andreoletti varia 2/11 rispetto a domenica scorsa. Discreta affluenza allo “Speroni”. Pro Patria in canonico biancoblu, Pro Sesto in verde evidenziatore. Fietta e Gattoni capitani.                                                                 

IL TABELLINO
Pro Patria – Pro Sesto  1-3 (0-2)
Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Vaghi, Saporetti, Boffelli; Perotti (27′ st Citterio), Nicco (41′ st Piran), Fietta, Ferri (1′ st Chakir), Ndrecka; Castelli (1′ st Piu), Pitou (1′ st Stanzani). A disposizione: Mangano, Sportelli, Gavioli. Allenatore: Jorge Vargas
Pro Sesto (3-4-3): Del Frate; Toninelli, Marzupio, Moretti; Capelli, Gattoni (11′ st Marchesi), Corradi, Maurizii (33′ st Radaelli); Sala (27′ st Wieser), Gerbi (11′ st Capogna), Sgarbi (33′ st Bianco). A disposizione: Santarelli, Botti, Ferrero, D’Amico, Giubilato, Boscolo Chio, Suagher. Allenatore: Matteo Andreoletti      
Arbitro: Sajmir Kumara di Verona (Franco / Santarossa / Saccà)
Marcatori: Sala (PS) al 6′, Corradi (PS) al 46′ pt; Stanzani (PP) al 12′, Corradi (PS) su rigore al 31′ st
NOTE: terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Fietta (PP), Castelli (PP), Vaghi (PP), Sala (PS), Saporetti (PP), Bianco (PS) Angoli: 4-3  Recupero: 2′ pt / 5′ st  Spettatori: 913 paganti, incasso non comunicato   

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui