Vincere aiuta a vincere e i Blue Storms Busto Arsizio guardano con fiducia al prosieguo stagionale in virtù del netto successo ottenuto al debutto contro i Wolverines Piacenza: 58-21 il risultato finale che proietta i bustocchi di coach Marco Ferrari subito in vetta al Girone D del CIF9.

Risultato che, per stessa ammissione del coach, è un po’ “bugiardo” soprattutto per quel che riguarda lo svolgimento del match nelle battute iniziali. “Abbiamo indubbiamente pagato la tensione del debutto analizza Ferrari e il fatto di nono conoscere gli avversari ci ha mandato in difficoltà all’inizio. Nei primi due drive non siamo riusciti a combinare nulla e fortunatamente ci ha aiutato la difesa visto che il primo TD di giornata è arrivato proprio grazie ad un intercetto. Con il passare dei minuti, comunque, ci siamo sistemati e abbiamo trovato la tranquillità necessaria che ci ha permesso di prendere ritmo, di macinare yard e di iniziare a segnare con il nostro gioco“.

Al netto dell’iniziale presa di consapevolezza, infatti, il primo periodo si è chiuso sul 22-7 per i padroni di casa che hanno aperto le danze proprio con l’intercetto di Zilioli che ha ritornato in meta l’ovale e la corsa di Filippini è valsa la conversione da due. Sempre grazie ad una rush, questa volta del QB Colombo, i Blue Storms hanno allungato (extra point di Filippini), anche se gli avversari sono immediatamente rientrati in partita con il TD su corsa di Bara e la conversione di Giorgi. La prima marcatura su lancio è arrivata poco dopo grazie alla comoda ricezione di Tovaglieri su un pass da 10yd di Colombo e Filippini non sbaglia.

Lo special team bustocco ha però faticato a gestire l’esplosività piacentina con un Bara scatenato che ritorna per 90yd un punt avvicinando i Wolverines al secondo TD di giornata. Meta che arriva al cambio campo con una corsa dello stesso Bara e annessa conversione di Gorlani. I Blues però non ci stanno e rimettono la testa avanti: Colombo da 1yd pesca Villa in endzone (la corsa di Filippini vale il +2) e, poco prima dell’intervallo, la rush di Profeta (calcio di Filippini) regala il parziale di 37-14.

Busto prende il largo in avvio di ripresa: l’asse Colombo-Tovaglieri funziona e il ricevitore varca per due volte la goal line (doppio calcio vincente di Filippini). Al secondo kickoff, però, lo special teams bustocco non contiene il solito Bara che ritorna subito l’ovale in meta. La partita ha però poco altro da dire se non, nel quarto quarto, l’ultimo TD di giornata con Colombo che lancia per Carboni e Filippini arrotonda per il definitivo 58-21.

Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo commenta Ferrari perché dei 21 punti concessi ben 14 sono arrivati dagli special teams, aspetto su cui dovremo lavorare. Nel complesso, dopo un avvio difficile, abbiamo anche eseguito ottimi giochi, per quanto ci siano state troppe ricezioni sbagliate e qualche placcaggio mancato in difesa. Per essere la prima partita sono sicuramente contento del punteggio, ma so che non abbiamo affatto espresso il nostro potenziale: da domani sera torneremo a lavorare con ancor più determinazione in modo da correggere gli errori, visto che fra due settimane faremo visita ai Blitz Balangero. Quel match sarà di sicuro un bel testo visto che, a differenza dei Wolverines, li conosciamo bene: affronteremo una squadra giovane, con ottimi prospetti, e per superarli dovremo compiere passi avanti in ogni reparto. La fiducia è comunque tanta“.

Anche i Blitz hanno esordito con una vittoria piegando senza troppe difficoltà i Vikings Cavallermaggiore vincendo in trasferta 12-32; nell’altra partita del girone successo tiratissimo degli Hurricanes Vicenza sul campo degli Honey Badgers Formigine (19-20).

WEEK 02 – GIRONE D

Honey Badgers Formigine – Hurricanes Vicenza 19-20
(7-6) – (6-0) – (0-7) – (6-7)
Vikings Cavallermaggiore – Blitz Balangero 12-32
(0-12) – (0-8) – (6-0) – (6-12)
Blue Storms Busto Arsizio – Wolverines Piacenza 58-21
(22-7) – (15-7) – (14-7) – (7-0)

GIRONE D – CLASSIFICA

Blue Storms Busto Arsizio 1-0 (1.000 – 58pf/21ps)
Blitz Balangero 1-0 (1.000 – 32pf/12ps)
Hurricanes Vicenza 1-0 (1.000 – 20pf/19ps)
Honey Badgers Formigine 0-1 (0 – 19pf/20ps)
Vikings Cavellarmaggiore 0-1 (0 – 12pf/32ps)
Wolverines Piacenza 0-1 (0 – 21pf/58ps)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui