La folta colonia varesina in trasferta a Cerro Maggiore – il g.m. Alessandro “Toro” De Tomasi da Lonate Pozzolo, i tecnici Chicco Sassi e Ferruccio Pozzati rispettivamente da Saronno e Cislago, i giocatori varesini Manuel Rossi e Claudio Trentini – sta entrando “in pressione” in vista di un finale di stagione che si annuncia piuttosto teso perchè nell’ormai prossima post-season si assegneranno i posti che valgono la permanenza in categoria: “Qualcuno li chiama playoff ma – dice Sebastiano Puglisi, capitano di GSO Cerro -, la dizione esatta dovrebbe essere, a mio parere, playout salvezza perchè di questo in effetti si tratta. Detto questo, dopo la netta vittoria conquistata nell’ultima trasferta a Castronno, la nostra squadra è concentrata solo un obiettivo: vincere più partite possibili per salire sempre più in alto in classifica e, quindi, cercare di conquistare quei posti che, nella griglia playout, consentiranno di avere il vantaggio del fattore campo nelle serie. In questo momento considero le tre squadre di testa – Pavia, Venegono e Luino – irraggiungibili, così nel nostro mirino ci sono Casorate e Robbio, ma sappiamo che in lotta per il nostro stesso obiettivo ci saranno altre squadre – Legnano, Corsico, Sedriano – tutte forti, attrezzate, motivate e in forma. Nel concreto, ci aspettano tre-quattro mesi molto duri e impegnativi”.

Hai fatto accenno alla lotta per il vertice: come la vedi?
“A meno di scivoloni imprevisti, Pavia dovrebbe staccare molto presto il ticket per il primo posto. Per il secondo “biglietto”, pur attendendo lo scontro diretto tra Luino e Venegono in programma venerdì sera, a gioco lungo vedo ugualmente favorito il team venegonese che, a mio giudizio, mi sembra molto cresciuto e arrivato in forma tecnica e mentale al momento giusto. Di sicuro la differenza tra queste due eccellenti formazioni, entrambe ben allenate e preparate, è minima, questione di piccoli dettagli che, spesso, rientrano anche nella logica con cui si sviluppano le gare. Sarà comunque interessante vedere chi la spunterà e, soprattutto, attraverso quali strade”.

E voi, invece, come state?
“Direi abbastanza bene e, in questo senso, vorrei prima di tutto sottolineare con forza la presenza di coach Sassi e del suo assistente coach Pozzati, personaggi  fondamentali per cambiare, ovviamente in positivo, il senso della nostra annata. La mia non vuole essere una sviolinata gratuita, ma solo il giusto tributo ad una coppia di allenatori che, per bravura e grande preparazione, considero tra le migliori che io abbia mai conosciuto in oltre vent’anni di onorata carriera nelle serie minori. Chicco e Ferruccio hanno assunto la guida della squadra in un frangente molto delicato e grazie ad un intrigante mix fatto di calma, tranquillità e serenità tecnico-mentale hanno svoltato la nostra stagione regalandoci idee, fiducia, consapevolezza e, dopo i timori iniziale, anche nuove giustificate ambizioni”.

Della “corsa al massacro” invece cosa pensi?
“Sarà una cosa da far tremare i polsi perchè ogni squadra coinvolta ha grandi qualità. A partire da Robbio, che prima di incappare in gravi infortuni ha quasi dominato la stagione, per continuare con Casorate, ottimo gruppo che non molla mai; con WIZ Legnano, squadra-delusione della stagione perchè  dal mio punto di vista ha l’organico più forte e profondo e stando ai nomi doveva lottare per il primo posto; a Sedriano, altra squadra migliorata e molto rinforzata strada facendo per finire con Corsico, un’avversaria rognosa che può mettere tutti in difficoltà. Insomma – osserva Seba -, sarà una paurosa corsa ad eliminazione e, al momento, non mi sembra di vedere padroni sicuri”.

Chiudiamo questa brillante analisi con la tua schedina partendo da: Sedriano – CUS Milano?
“1”

Luino – Venegono?
“Big-match che, come abbiamo già detto, sarà probabilmente equilibrato. Non me ne vogliano i luinesi, ma per ragioni di cuore faccio il tifo per il mio amico Tommy Gergati, coach che ho conosciuto bene l’estate scorsa e che apprezzo per idee tecniche e modo di porsi: 2” 

Corsico – Pavia?
“Corsico, per Pavia, può essere una mina vagante: dico 1”

San Pio X – Daverio?
“2”

Legnano ’91 – Castronno?
“1”

Robbio – Leone XIII?
“1”

Infine la tua partita: Cerro Maggiore – Casorate?
“Per tutte le ragioni già citate, non possiamo mai perdere, ma a questo aggiungo anche il ricordo della beffa subita all’andata quando, dopo una gara a lungo condotta, finimmo inceneriti da una tripla laterale di tabella tirata da Puricelli. Certi brutti ricordi rimangono e sono assolutamente da cancellare: 1 fisso”.

SERIE CSILVER
VENTIDUESIMA GIORNATA
Venerdì  10  marzo
Luino – Venegono ore 21.00
Robbio – Leone XIII ore 21:15
Sabato  11  marzo
Sedriano – CUS Milano ore 17:30
Cerro Maggiore – Casorate ore 18:30
Legnano ’91 – Castronno ore 18:30
Corsico – Pavia ore 21:00
Domenica 12 marzo
San Pio X – Daverio ore 20:15

CLASSIFICA: Pavia 36; Venegono 32; Luino 30; Casorate, Robbio 24; Cerro, Legnano, Corsico, Sedriano 22; Daverio, Leone XIII 16; Castronno 12; San Pio X 10; CUS 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui