La Pallacanestro Femminile Varese disputa sabato sera alle ore 20.00 una gara delicatissima contro Albino visto che le bergamasche stazionano al terzo posto, tre punti sopra le bosine. Chiaro come un successo possa cambiare completamente il volto alla classifica. Alla vigilia di questa gara abbiamo sentito il gm biancorosso Fabio Pozzi.

Sabato contro Albino disputate quella che ad oggi è la partita più importante dell’anno.
“E’ una partita importante sì, che per noi può essere il saltino che ci permette di arrivare nuovamente in quella zona playoff che sembrava lontana nelle passate settimane. Le ragazze stanno lavorando bene e si stanno riprendendo dopo gli infortuni in serie che hanno colpito Schieppati, Mariani e Boni. Poi c’è anche lo scossone di aver preso Canova e aver inserito anche De Ponti. Tante cose insieme che adesso sembrano aver fatto trovare un minimo equilibrio alla squadra e, difatti, le cose stanno andando meglio. Le antagoniste trovate finora non erano di prima fascia: ora ci toccano le sfide importanti che decideranno il nostro futuro. Questo non significa che una sconfitta ci faccia perdere tutto, ma se noi vogliamo arrivare nelle prime quattro che ce li giochiamo in sei squadre ed è un pò quello che dicevo a inizio anno. Se vogliamo ambire ai primi quattro posti bisogna vincere gli scontri diretti”.

Arrivate a questa gara con stati d’animo opposti: Varese in striscia positiva, Albino, invece, è reduce da un solo successo nelle ultime quattro uscite.
“Albino arriva da un periodo non brillantissimo così come lo è stato per noi qualche settimana fa. Speriamo che non vengano a cercare il riscatto qui da noi. E’ una gara delicata anche per Albino perché in caso di sconfitta verranno completamente risucchiate nella bagarre playoff insieme alle altre squadre. Entrambi abbiamo lo stesso obiettivo e sarà una battaglia vera e propria. Solo che ora giochiamo noi in casa che per noi è un fattore importantissimo. Tanto pubblico, palestra sempre piena in tutti i suoi posti. C’è tanto seguito e questo ci fa piacere. Giocare alla Falaschi è una spinta in più”.

Avete sempre sofferto una caratteristica di Albino: la loro fisicità sotto canestro.
“Il problema nostro sarà contenerle in quella posizione. Noi non abbiamo delle vere lunghe di ruolo, ma dovremo essere bravi a far valere questa nostra atipicità. Poi l’avere De Ponti e Montesanti in forma ci permette di mettere tanta pressione sulle esterne. Dobbiamo sfruttare Schieppati e Canova che giocano da finte lunghe per contrastare i loro pivot: per noi sarà difficile marcarle, ma sarà vero anche il contrario. Sarà una gara che il buon Crugnola dovrà studiarsi”.

Insomma, ci stai dicendo che Vittori non sarà in panchina.
“Il buon Luca ci aveva avvisato sin dall’ingaggio di un impegno familiare importante in questo weekend e, pertanto, Crugnola sarà capo allenatore sabato sera. Siamo molto tranquilli dato che Michele ha l’esperienza per sostituire ottimamente Vittori e le ragazze si fidano di lui”.

Come si sta sviluppando il progetto giovanile con la Reyer Venezia?
“Settimana prossima andremo da loro per sviluppare il progetto, poi il 26 avremo il reclutamento al centro sportivo Porta di Vedano Olona per le annate 2010/11/12 e saranno presenti anche degli allenatori e dirigenti della Reyer che saranno qui anche il 25 a vedere la partita della prima squadra. E’ un primo inizio di presenza loro sul territorio e questo ci rende molto contenti. Inoltre, abbiamo già anche iniziato a programmare la prossima stagione e uno dei nostri sponsor, la EdilRossi, ci ha rinnovato la collaborazione diventando anche main sponsor del settore giovanile. Ci stiamo muovendo per coprire già il budget della prossima annata e posso dirvi che una fetta maggiore sarà riservata proprio al settore giovanile”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui