Sabato 11 marzo alle 15:30 e domenica 12 marzo alle ore 14:30, sui campi del Girone A di Promozione, si disputerà la 23^ giornata di campionato. Solese in anticipo a Meda, domenica riflettori puntati su Olgiate e Busto Arsizio. Baranzatese in trasferta a Lentate per continuare a cullare il sogno playoff, spicca anche il derby comasco tra Mariano e Lomazzo.

Ostacolo Valle Olona per il Saronno

Se lo scivolone di Ispra non complica affatto la marcia trionfale del Saronno verso la vittoria del campionato, è altrettanto vero che Brighenti e compagno devono subito riprendersi per evitare di ingolosire un Base 96 tornato bello pimpante alle loro spalle. L’avversaria di giornata, il Valle Olona, è tutt’altro che avversario morbido: innanzitutto perché ha collezionato quattro vittorie consecutive salendo al terzo posto ed è ancora imbattuto in questo girone di ritorno; in secondo luogo perché i ragazzi di Rovellini sono stati una delle poche formazioni capaci di battere gli amaretti in questa stagione.

Entrambe reduci da una sconfitta, Besnatese e Aurora CMC Uboldese vogliono subito tornare a correre per scacciare l’incubo retrocessione: i biancazzurri, infatti, a causa di un percorso troppo altalenante possono vantare soltanto 3 punti di margine sulla zona playout; gli uboldesi invece quella zona l’hanno raggiunta dopo un lungo inseguimento e vogliono consolidare la loro classifica scalando ancora qualche posizione.

Derby ad alta tensione tra Cas Sacconago e Morazzone, due squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. Entrambe hanno pagato i troppi alti e bassi e in questo momento l’inerzia parrebbe essere dalla parte dei padroni di casa, rinfrancati dai tre punti conquistati domenica scorsa a Lomazzo grazie al gol di Berton. Attenzione però a fidarsi troppo di questo dato, perché in stagione entrambe le formazioni hanno già dato prova di potersi perdere in un bicchier d’acqua quando il peggio sembrava alle spalle e di saper reagire nel momento più difficile.

L’Ispra affronta un Solaro in crisi

La squadra più in crisi del campionato, l’Universal Solaro, attende un Ispra galvanizzato dal successo interno contro l’inarrestabile Saronno. I giallorossi in questo girone di ritorno non hanno mai vinto (cinque pareggi e due sconfitte) e il ko sul campo del fanalino di coda Solese può lasciare scorie. Di contro i nerazzurri hanno già dimostrato di poter alternare grandi exploit a tonfi fragorosi. Pronostico decisamente aperto quindi seppur con gli ospiti leggermente favoriti visto che la formazione di Broccanello non va a segno da ben quattro giornate.

Le altre

Nel momento più difficile il Base 96 ha ritrovato le sue certezze superando una crisi tanto inspiegabile quanto concreta. La vittoria sul campo dell’Aurora CMC Uboldese significa molto di più di quanto possa suggerire la classifica, dal momento che i ragazzi di Crucitti erano la squadra più in forma del campionato. L’Accademia Inveruno rischia quindi di interpretare il ruolo di vittima sacrificale, anche se la vittoria in rimonta di domenica scorsa sul Mariano ha dato grande entusiasmo alla squadra di Palazzi.

Torna tra le mura amiche il Meda, impianto in cui ha ottenuto soltanto vittorie dal 30 ottobre in poi. Avversario di giornata la Solese di mister Stefani, che domenica scorsa ha potuto festeggiare la prima vittoria sulla panchina gialloverde. I favori del pronostico sono indubbiamente dalla parte dei padroni di casa che però devono stare attenti alla fame degli avversari, che grazie alla vittoria di sette giorni fa sono tornati a credere pienamente nella salvezza.

La Lentatese, reduce dalla vittoria di rigore ottenuta sul campo del Morazzone, può finalmente respirare senza più la pressione ravvicinata delle squadre in lotta per evitare i playout. Con un risultato positivo i rossoblù possono mettere una seria ipoteca sulla permanenza in categoria, ma la Baranzatese che si presenta al Comunale ha ben altre idee volendo confermarsi in zona playoff. La vittoria sul Meda ha confermato il valore dei gialloblù che, forti della miglior difesa e di un calendario decisamente abbordabile, possono legittimamente sognare in grande.

Chiude il programma il derby tra il Mariano e l’Esperia Lomazzo. Solo un anno fa c’erano due categorie di differenza tra le due squadre, con la prima che militava in Eccellenza e la seconda in Prima Categoria. Soltanto dodici mesi più tardi i valori sembrano essersi ribaltati, dal momento che la formazione di Lupi è distante un solo punto dalla zona playoff mentre quella di Rione deve sgomitare se vuole evitare i playout.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui