Eccolo Matteo Grampa che, parafrasando, è il nostro uomo all’Havana. Il nostro, sempre parafrasando, “infiltrato” che, ormai da diversi anni, ci dà una mano a scoprire altre realtà della Serie CGold.

Teo Grampa, classe 1991, play-guardia dotata di strepitoso talento e riconosciuto “ottimo rapporto” col canestro, ha alle spalle una lunga e variegata carriera tra Serie B e C – Rho, Sangiorgese, Cermenate, Busto Arsizio, Lierna, Jesolo, Cislago, altre – è da quest’anno all’Argentia Gorgonzola.

“Come mai a Gorgonzola? Semplice – spiega Grampa – , avevo il desiderio di uscire dal circuito formato dalle solite squadre del circondario e quindi conoscere nuove realtà. Così l’estate scorsa dopo aver conosciuto e parlato a lungo con coach Scaltrito ho deciso di accettare l’offerta di Gorgonzola e mettermi in discussione in un ambiente nuovo, motivato e dinamico nel quale insieme ad un altro veterano del calibro di Xavier Brown, rivestiamo il ruolo di “fari”, di punti di riferimento per un gruppo molto giovane, motivato, determinato e dotato di buonissime qualità. Tutte doti che hanno solo bisogno di essere leggermente più inquadrate e adeguate al livello tecnico, tattico e mentale richieste dai campionati senior”.

E come procede questo adeguamento?
“Direi abbastanza bene per essere al primo anno di un torneo difficile e impegnativo come la CGold. Chiaramente, come succede a tutti i gruppi con scarsa esperienza, viviamo di alti e bassi e accanto a prestazioni di alto profilo ne abbiamo prodotte altre di tono inferiore. Però, una costante decisamente positiva nel modo di stare in campo c’è: siamo una squadra che non molla mai e grazie a carattere, mentalità e tenacia ci siamo giocati tutte le partite alla pari perdendo spesso all’ultimo tiro o, comunque, negli ultimi possessi. Di fatto, noi siamo più che soddisfatti per essere ben presenti e con grande dignità in questo campionato”.

Come valuti invece la tua stagione nella quale sei pur sempre il terzo miglior marcatore del girone a quasi 16 punti di media segnati?
“Beh, insomma, per aver passato i trenta e malgrado qualche acciacco causato dall’età e dal lungo “chilometraggio”, cerco di darmi da fare e offrire il mio contributo. Tuttavia, ribadisco, al di là dei dati numerici pur positivi, mi gratifica molto di più essere d’aiuto per i nostri giovani e, in questo senso, è belle veder crescere e migliorare questi ragazzi”.

Per quale obiettivo correte?
“Stiamo lottando con Marnate, Milanotre e Settimo per entrare nel lotto delle partecipanti alla prossima post-season. La corsa si prospetta ancora lunga e durissima e siamo perfettamente coscienti che mancando tanti scontri diretti con ogni probabilità tutto si risolverà solo all’ultima giornata”.

Cosa pensi invece della lotta al vertice?
“Nerviano, che a mio avviso è la più forte, completa e in forma, dovrebbe chiudere al primo posto, mentre per la seconda piazza continuo a pensare che sia favorita Gazzada. Tutto ciò nonostante il fresco e inopinato scivolone casalingo contro Settimo”.

A questo punto manca solo la tua schedina partendo da: Varese – Cermenate?
“2”

Cusano Milanino – Lissone?
“2”

Opera – Marnate?
“2”

Settimo – Cernusco?
“Devo per forza gufare, quindi 2 fisso”

Vigevano – Gazzada?
“2”

Milanotre – Saronno?
“Dico 2, ma sottolineo che Milanotre è la bestia nera di Saronno, quindi potrebbe starci un  1 a sorpresa”

Infine la tua gara: Gorgonzola – Nerviano?
“Puntiamo ovviamente al colpaccio che nessuno si aspetta e che, per noi, potrebbe valere doppio: 1”

SERIE CGOLD
VENTIDUESIMA GIORNATA
Sabato 11  marzo
Varese – Cermenate ore 17:00
Gorgonzola – Nerviano ore 18:30
Milanotre – Saronno ore 18:30
Vigevano – Gazzada ore 21:00
Domenica 12 marzo
Cusano Milanino – Lissone ore 18:00
Opera – Marnate ore 18:00
Settimo – Cernusco ore 18:30

CLASSIFICA: Nerviano 34; Saronno 32; Gazzada 30; Lissone 28; Cermenate 26; Cernusco, Vigevano 22; 20; Marnate, Gorgonzola 18; Milanotre, Settimo 16; Opera 14; Varese Academy 12; Cusano 6.

Massimo Turconi
Foto FB Argentia Gorgonzola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui