Roberto Fossati, coach di San Maurense Pavia è un predestinato della panchina. Per il capolista in CSilver, il passaggio dal parquet al ruolo di capo allenatore è stato naturale oppure, se volete, obbligatorio. Fossati, infatti, è stato un playmaker fosforico, dotato di QI cestistico elevato e comprensione del gioco di pregevolissima fattura.

Quindi, al netto di tutto ciò, vederlo dirigere dalla panchina con personalità e ovviamente leadership è del tutto normale. “Il mestiere di allenatore è comunque difficile ma – dice Fossati – devo anche aggiungere che finora sono stato abbastanza fortunato perché essere coach in un club serio e organizzato fin nei minimi dettagli come San Maurense agevola certamente il lavoro in palestra. Poi, aggiungo, mi ritengo doppiamente fortunato perché allenare ottimi giocatori come quelli che io ho a disposizione semplifica la vita del coach. Pertanto, non mi prendo nessun merito e, anzi, metto in evidenza le tante qualità dei miei giocatori i quali, oltre ad essere bravi e di talento, sono stati fantastici nel creare un gruppo molto affiatato e coeso in campo e fuori”.

Un gruppo che, già forte di suo, si gode le giocate illuminanti di Alessandro Infanti e Fabio Maghet.
“Premessa doverosa: dopo il buon campionato disputato lo scorso anno (Pavia venne eliminata da Marnate poi promossa in Cgold ndr) abbiamo pensato di inserire in una struttura già rodata solo un paio di giocatori, ma di alto profilo. Così con un pizzico di bravura e un briciolo di fortuna siamo riusciti a portare a Pavia due elementi lussuosi come Infanti e Maghet. Nel loro caso stiamo parlando di giocatori “fuori categoria” in grado di produrre una pallacanestro di stampo differente. La nostra squadra, con queste premesse, li tratta come diamanti preziosi ma entrambi, da giocatori esperti e ragazzi umilissimi, sanno bene che il vero punto di forza di San Maurense è quello di aver confermato il nucleo storico della squadra, quello formato da qui sei-sette giocatori che rappresentano la nostra anima più vera: quella cresciuta coltivando le nostre idee, la nostra passione e soprattutto la voglia di crescere e migliorare passo dopo passo intorno al nostro progetto”.

Ed ora, il progetto attende solo la consacrazione definitiva ma, curiosamente, voi ospitando prima Luino e poi Venegono sarete gli arbitri della furibonda lotta per la promozione che coinvolge le formazioni varesine
“Abbiamo grandissimo rispetto per entrambe le formazioni perché sia Luino sia Venegono sono squadre complete e ben allenate che, in virtù di grande talento offensivo e ottima organizzazione, propongono una buonissima pallacanestro. Poi, è chiaro, per gli incroci del destino e per gli scherzi del calendario toccherà probabilmente a noi l’ingrato ruolo dell’arbitro. Purtroppo, però, noi non saremo in vena di scherzare poiché, detto in modo molto pragmatico, vogliamo chiudere il più fretta possibile la “pratica” del primo posto e festeggiare la promozione in C Unica. Pertanto, non me ne vogliano gli amici luinesi, cercheremo di tagliare il traguardo già sabato sera perché battendo Luino andremmo a +6 su di loro che, contando il 2-0 negli scontri diretti, significherebbe promozione matematica. A questo punto, non credo di dover aggiungere altro”.

Qualcosa da aggiungere c’è: la tua schedina sulla giornata numero 23 partendo da: Venegono – San Pio X?
“1”.

Casorate – Robbio?
“1”.

Leone XIII – Castronno?
“1”.

Daverio – Sedriano?
“2”.

CUS Milano – Legnano’91?
“2”.

Cerro – Corsico?
“1”.

Infine la tua gara: Pavia – Luino?
“Mi sono già espresso: 1 fisso e, speriamo, via alla festa”.

SERIE CSILVER – 23^ GIORNATA

Venerdì 17 marzo
Daverio – Sedriano (ore 21.15)
Venegono – San Pio X (ore 21.15)
CUS Milano – Legnano’91 (ore 21.30)
Sabato 18 marzo
Pavia – Luino (ore 17.30)
Cerro – Corsico (ore 18.30)
Casorate – Robbio (ore 19.00)
Domenica 19 marzo
Leone XIII – Castronno (ore 18.00)

CLASSIFICA

Pavia 36
Luino, Venegono 32
Robbio 26
Cerro, Legnano Casorate, Sedriano 24
Corsico 22
Daverio18
Leone XIII 16
Castronno 12
San Pio X 10
CUS Milano 6.

Massimo Turconi
Foto U.S. Basket Sanmaurense Pavia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui