Domenica 19 marzo alle ore 14:30, sui campi del Girone A di Promozione, si disputerà la ventiquattresima giornata di campionato. Tanti i duelli che possono aiutare a fare chiarezza sulle corse ai playoff e playout, oggi ancora molto incerte.

Match chiave per il Morazzone di Dallo

Il Saronno, reduce dalla spettacolare vittoria in rimonta sul Valle Olona e con un Maugeri ritrovato, ospita al Colombo-Gianetti l’Universal Solaro in crisi. Sulla carta sembra tutto apparecchiato per la conquista di altri tre punti che avvicinerebbero ulteriormente i Tricarico boys al titolo. Però si sa, nel calcio non c’è mai nulla di scontato. E sottovalutare l’impegno potrebbe essere il primo passo per uno scivolone che alla vigilia avrebbe del clamoroso.

Partita caldissima a Ispra tra i nerazzurri di Iori e il Meda. I padroni di casa, a +4 sulla zona playout, potrebbero approfittare del mal di trasferta dei bianconeri per compiere un passo forse decisivo verso la salvezza. Dal canto loro i brianzoli, che hanno perso 7 delle ultime 8 partite giocate fuori dalle mura amiche del Città di Meda, hanno urgenza di invertire il trend per non perdere il treno del Base 96.

Beffato da Maugeri nel recupero dopo aver sfiorato l’impresa a Saronno, il Valle Olona ha subito una buona occasione per riprendere quella marcia che gli sta permettendo di sognare i playoff. L’Aurora CMC Uboldese, infatti, nelle ultime due giornate sembra aver perso quell’abbrivio che gli ha permesso di risalire dal fondo della classifica, e senza bomber Guarda ha enormi difficoltà ad andare a segno. Dalla loro però i ragazzi di Crucitti hanno la fame di chi vuole portare a termine l’impresa di salvarsi da una situazione che sembrava disperata e daranno del filo da torcere ai padroni di casa. Una partita che gli scommettitori definirebbero “da under”.

Fresco del cambio in panchina, il Morazzone di Dallo si trova subito a dover affrontare un delicatissimo scontro diretto contro il Mariano. Una partita da provare a vincere, visto che i rossoblù sono ancora a secco nel 2023, ma innanzitutto da non perdere, perché con una vittoria i comaschi si avvicinerebbero tantissimo alla salvezza facendo sprofondare invece le speranze dei varesotti. I ragazzi di Rione hanno da farsi perdonare il beffardo pareggio nel derby col Lomazzo, arrivato in pieno recupero facendosi rimontare due gol nei minuti finali.

Besnatese e CAS, trasferte insidiose

Trasferta difficilissima per il CAS Sacconago, tornato fuori dalle sabbie mobili dopo il successo contro il Morazzone. La Baranzatese, infatti, vuole vendicare la sconfitta dell’andata e deve conquistare i tre punti per restare in zona playoff e continuare a far sognare una piazza che prima di quest’anno la Promozione non l’aveva mai vista.

Appuntamento bollente quello che attende la Besnatese al Luigino Garavaglia. La sfida con l’Accademia Inveruno, infatti, somiglia molto a un match point per blindare la salvezza e scacciare l’incubo dei playout. I gialloblù di Palazzi però sono secondi soltanto al Saronno per punti conquistati tra le mura amiche, statistica che li elegge allo status di una big della categoria quando possono contare sulla spinta dei propri tifosi.

Le altre

Ultima chiamata in chiave playoff per l’Esperia Lomazzo, che ospita un Base 96 tornato in forma smagliante. I comaschi, infatti, in caso di vittoria tornerebbero sotto i 10 punti di distanza dal secondo posto. Diversamente, un successo ospite farebbe lievitare il distacco a 13 lunghezze, spegnendo i sogni di gloria di una squadra che, da neopromossa, ha saputo stupire tutti stazionando stabilmente nelle zone nobili della classifica.

Chiude il programma SoleseLentatese. Partita che conta molto di più per i padroni di casa, costretti a muovere la classifica per tenere accese le speranze di salvezza, e che possono contare sulla spinta dei propri tifosi per ravvivare ulteriormente la lotta per non retrocedere. I brianzoli di Valente, che dal canto loro, hanno il vantaggio di avere meno pressione e sono una delle squadre più in forma del girone. Inoltre, conquistando tre punti, compierebbero probabilmente il passo decisivo verso la permanenza in categoria.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui